V.a.m. ciclismo vs tempi corsa

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
paavo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 976
Iscritto il: 7 giu 2013, 13:56

Re: V.a.m. ciclismo vs tempi corsa

Messaggio da paavo »

Non mi abbattere cosi` ](*,) :mrgreen:

Certamente sopra i 15km/h conta molto anche la tecnica di corsa, la muscolatura, l`elasticita` ecc... non solo i watt.

Poi, ripeto, la mia formula metabolico-spannometrica puo` essere affidabile per chi va piano in entrambi le discipline o per chi non si e` specializzato, 5w/kg e` una potenza di ottimo livello, io sono circa sui 3w/kg.
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
Avatar utente
Green Dolphin
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 7 mar 2013, 21:19

Re: V.a.m. ciclismo vs tempi corsa

Messaggio da Green Dolphin »

Ma guarda se il risultato non fosse così distante si potrebbe anche ragionare sulle variabili e tener conto che le differenze minime son dovute a questo, quello, etc. Ma ora corro al massimo a 14 km, e tra questo dato e correre a circa 20 km/h ce ne passa assai...

Poi sarebbe bello sentire altre campane...forse sono io ad essere la mosca bianca ;-)
Avatar utente
paavo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 976
Iscritto il: 7 giu 2013, 13:56

Re: V.a.m. ciclismo vs tempi corsa

Messaggio da paavo »

Oggi ho fatto una prova in bici sui 4 minuti: 70 metri di dislivello percorsi.
Con un programmino online ho stimato i watt, circa 280.
((280*4)/75)=15km/h ca, velocita` sul km che copro appunto in 4 minuti ca.

Nel mio caso funziona, pero` potrebbe essere un caso, vista l`arbitrarieta` della formula :nonzo:

Adesso mi prendo una settimana di riposo dalla corsa e preparo i 2000m, che con la bici dovrebbero corrispondere ad un impegno in salita di 8/9 minuti, poi confronto il risultato con la prova a piedi.
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
Avatar utente
Green Dolphin
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 7 mar 2013, 21:19

Re: V.a.m. ciclismo vs tempi corsa

Messaggio da Green Dolphin »

Ma scusa la similitudine non era con i 10km?!?

Io su uno strappo di 1 km in salita con pendenza media del 8-9% faccio quasi 1500 di Vam, che però non riuscirei a tenere per 1h. Poi se devo raffrontare con 1 km fatto a piedi, se è solo 1 km lo corro anche a 3:50-3:45.

C'è una bella differenza, le analogie che trovi nel tuo caso sono forzate, a mio avviso.

Se l'idea del raffronto che vuoi fare si basa sulla potenza, non ha molto senso misurarla su 1 km soltanto!
Avatar utente
paavo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 976
Iscritto il: 7 giu 2013, 13:56

Re: V.a.m. ciclismo vs tempi corsa

Messaggio da paavo »

C`e` stato un equivoco, forse perche` ho scritto 'velocita` sul km', intendevo velocita` sui singoli 1000m, infatti ha senso solo confrontare prestazioni sullo stesso periodo di tempo; nel mio caso i 1000m equivalgono ad una salita di 4 minuti.

Ho trovato un`altra formula, questa dovrebbe essere un po` piu` 'scientifica' e conservativa, cioe` da` un risultato inferiore in termini di velocita`:

Codice: Seleziona tutto

numero watt (nel periodo di tempo)/numero kg = velocita` (in m/s) di corsa (nel periodo di tempo)
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
santidonau
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 feb 2014, 10:00

Re: V.a.m. ciclismo vs tempi corsa

Messaggio da santidonau »

Sono un po' in ritardo, ma siccome l'argomento mi interessa ... mi chiedo dove hai preso o da cosa hai ricavato la formula "1 kcal * kg ogni 100 metri di dislivello o 10 cal * kg ogni metro".
E' facile trovare la: "1 Cal/kg/km" sulla corsa in piano, ma la tua non l'ho mai vista.
Anch'io sono un cicloturista e faccio corsa in montagna nei ritagli di tempo, entrambi a livello medio.
Un'altra domanda a cui non trovo risposta è: consuma calorico della corsa salite discese.
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: V.a.m. ciclismo vs tempi corsa

Messaggio da Oscar78 »

E' un'equivalenza "a spanne". Proviene dall'equivalenza fra 100D+ e 1000 m in piano utilizzata per definire grosso modo la difficoltà di una gara.
Per cui una gara da 40 km e 2000m D+ viene paragonata (giusto per avere un idea della difficoltà eh!) ad una corsa in piano di 40+ (2000D+/100)=60 km.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
paavo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 976
Iscritto il: 7 giu 2013, 13:56

Re: V.a.m. ciclismo vs tempi corsa

Messaggio da paavo »

santidonau ha scritto:. mi chiedo dove hai preso o da cosa hai ricavato la formula "1 kcal * kg ogni 100 metri di dislivello o 10 cal * kg ogni metro"
1 kgf * 1 m = 9.81 J cioe` 2.34 cal

L`efficienza umana e` del 22-25%, quindi bisogna moltiplicare per 4, risultato circa 10 cal.
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín

Torna a “Cross Training”