corsa e bicicletta

Altri sport non inerenti o non complementari al mondo della corsa.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
erman67
Guru
Messaggi: 4970
Iscritto il: 12 apr 2013, 17:45
Località: Padova

Messaggio da erman67 »

Eh... Magari un libero professionista potesse fare 3h ogni giorno in orari di luce durante la settimana ;)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da Salve1907 »

Io insisto , la durata delle uscite va contestualizzata durante la stagione come il volume di lavoro....si parte con poco poi si aumenta nella stagione
Avatar utente
iGius
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 210
Iscritto il: 3 ago 2013, 14:37

corsa e bicicletta

Messaggio da iGius »

Ma in buona sostanza, chiedo a voi che ne sapete senz'altro di più, aggiungere qualche ora la settimana di bici quando non si corre giova o no alle prestazioni podistiche?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
iRoma2009
Guru
Messaggi: 2357
Iscritto il: 29 ott 2013, 18:55

R: Re: corsa e bicicletta

Messaggio da iRoma2009 »

iGius ha scritto:Ma in buona sostanza, chiedo a voi che ne sapete senz'altro di più, aggiungere qualche ora la settimana di bici quando non si corre giova o no alle prestazioni podistiche?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Difficile rispondere a questa domanda, male non fa.

Keep up the Topatalk (RonnieDF)
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da spartan »

Ma che libero professionista nel mio caso esco poco in bici ma per quanto mi riguarda ho un esempio lampante che è mio padre, spesso lavora anche di notte e la mattina con sole 3 ore di sonno si sveglia ed esce con il gruppo per 4 volte la settimana e sono più di 20 persone tra cui anche molti pensionati anche perché il ciclismo è uno sport che appassiona si i giovani ma anche parecchi pensionati ..
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da gnr »

iGius ha scritto:Ma in buona sostanza, chiedo a voi che ne sapete senz'altro di più, aggiungere qualche ora la settimana di bici quando non si corre giova o no alle prestazioni podistiche?
Ni.
Per chi e' nuovo alla corsa, oppure per chi si allena per le ultra, potrebbe persino giovare alle prestazioni.
Per gli altri no, per i piu' veloce in particolare sarebbe controindicato.
Ma anche per un agonista incallito ha senso staccare parzialmente dalla corsa per qualche mese all'anno e godersi un po' di bici.
Avatar utente
iGius
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 210
Iscritto il: 3 ago 2013, 14:37

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da iGius »

gnr quindi per un amatore "medio" che punta a velocizzarsi i giorni di riposo dalla corsa non ha senso farsi un'oretta di bici? E' addirittura controproducente?
Avatar utente
nick73
Guru
Messaggi: 2268
Iscritto il: 7 dic 2009, 17:51

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da nick73 »

Non sono d'accordo, la bici è sicuramente allenante per la corsa, che tu sia principiante oppure amatore medio o evoluto, lo stesso triathlon ne è l'esempio, il duathlon per esempio aiuta tantissimo in stagione a formare la base aerobica, i cambi bici/corsa giovano sia a chi va prevalentemente in bici e chi di corsa.
Io spesso dopo la corsa inserisco 30' di recupero attivo sul ciclomulino, serve a "pulire le gambe" e il giorno dopo sono pronto per altre fatiche; se non è questo producente che cosa dovrebbe essere altrimenti??
Train Low, Race High
Avatar utente
iRoma2009
Guru
Messaggi: 2357
Iscritto il: 29 ott 2013, 18:55

R: Re: corsa e bicicletta

Messaggio da iRoma2009 »

spartan ha scritto:Ma che libero professionista nel mio caso esco poco in bici ma per quanto mi riguarda ho un esempio lampante che è mio padre, spesso lavora anche di notte e la mattina con sole 3 ore di sonno si sveglia ed esce con il gruppo per 4 volte la settimana e sono più di 20 persone tra cui anche molti pensionati anche perché il ciclismo è uno sport che appassiona si i giovani ma anche parecchi pensionati ..
Ho scritto Spartan è...? No.

Dimenticavo i pensionati ma ce ne sono molti altri con tempo da dedicare allo sport e fanno bene, non li critico anzi.

Per il resto sono d'accordo con Gnr.

Keep up the Topatalk (RonnieDF)
Avatar utente
iRoma2009
Guru
Messaggi: 2357
Iscritto il: 29 ott 2013, 18:55

R: Re: corsa e bicicletta

Messaggio da iRoma2009 »

nick73 ha scritto:Non sono d'accordo, la bici è sicuramente allenante per la corsa, che tu sia principiante oppure amatore medio o evoluto, lo stesso triathlon ne è l'esempio, il duathlon per esempio aiuta tantissimo in stagione a formare la base aerobica, i cambi bici/corsa giovano sia a chi va prevalentemente in bici e chi di corsa.
Io spesso dopo la corsa inserisco 30' di recupero attivo sul ciclomulino, serve a "pulire le gambe" e il giorno dopo sono pronto per altre fatiche; se non è questo producente che cosa dovrebbe essere altrimenti??
La domanda è se non ho capito male: il ciclismo migliora la prestazione (tempo/velocità) nel podismo?

A livello di recupero siamo d'accordo, aiuta le fasce muscolari affaticate nella corsa, ossigena etc.

Se mi dite il ciclismo mi da un 20" secondi di velocità nel podismo ci torno subito :mrgreen:

Keep up the Topatalk (RonnieDF)

Torna a “Altri Sport”