corsa e bicicletta

Altri sport non inerenti o non complementari al mondo della corsa.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2471
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da orange »

Vista l'età io andrei nella società di atletica del tuo paese o limitrofi. Almeno ti "insegnano" a correre nel modo migliore e ti indirizzano sulla tipologia di gare più adatta a te. Visto da dove vieni le lunghe distanze sembrerebbero fatto per te, ma magari hai del potenziale per distanze brevi o comunque per 5 e 10 mila.
Poi più avanti, per ogni motivo possibile, puoi sempre entrare nel mondo del runner "fai da te" (o quasi).
Unknown84
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 218
Iscritto il: 13 nov 2014, 13:26

Re: Da ciclismo a podismo

Messaggio da Unknown84 »

elcobra01 ha scritto: 15 apr 2019, 15:07 Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum, ho 17 anni e vorrei avvicinarmi a questo sport. fino a poco tempo fa ero un ciclista juniores e ho fatto corse a livello nazionale e internazionale. Per problemi di varia natura ho dovuto smettere. Credo di avere un motore aerobico abbastanza sviluppato visto che mi allenavo dalle 15 alle 20 h/settimana in bici. Come mi consigliate di iniziare? Mi piacerebbe anche fare gare in futuro, come funzionano le varie categorie ? Che distanze mi conigliereste?
Io invece ti consiglierei di capire se vuoi cercarti una squadra perché, visto il tuo passato, potresti diventare un pro, oppure se vuoi cercarti una squadra per fare in futuro l'amatore. Sono due strade ben diverse.
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2761
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da monzarun »

Mi sono fatto la bici e vista l'assenza di gare di corsa a breve e la chiusura la chiusura dei corsi piscine stavo reimpostando la settimana in questo modo
DOM Bici
LUN riposo
da MAR a SAB corsa
Lasciando al SAB un lungo (max intorno ai 20 al momento visto che non ci sono maratone in programma), la qualità la mettereste al martedi e al giovedi o mercoledi e venerdi?
O cambiereste qualcos'altro (Bici solo sab o dom)
Grazie
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
mbuto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 524
Iscritto il: 21 mag 2014, 16:47
Località: Roma

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da mbuto »

io vorrei comprare una mountain bike per un mesetto di 'villeggiatura', per andarci su dolci colline e qualche sterratino semplice. Corro da dieci anni, un 50 km a settimana andamento lento, ma non so nulla di nulla di bici e mountain. Ho visto qualche modello biammortizzato su amazon, dei fratelli Schiano, a circa 140 euro.
Per i miei scopi (uso in vacanza, ma comunque anche come episodio allenante al posto della corsetta di 10km) può andare bene, o qualcuno esperto può consigliare qualcosa nel merito del modello?
grazie
2013 "Mezza di Roma" - 2h 4min 41sec
2014 "Per antiqua itinera" - 50min 3sec
Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2153
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da oedem »

@monzarun: io farei martedì e giovedì, così da essere fresco dal riposo di lunedì e di aver modo di recuperare per il lungo di sabato.
Anzi, valuterei anche di togliere una qualità e inserirci un'altra uscita in bici.

Io a maggio ho tolto una delle uscite di corsa sostituendola con la bici, e mi è piaciuto, anche solo perché ho notato che è meno impattante.
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2761
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da monzarun »

Bici in settimana non c’è la faccio troppo lungo
Magari in ferie proverò i doppi...
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2471
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da orange »

mbuto ha scritto: 9 giu 2020, 13:06 io vorrei comprare una mountain bike per un mesetto di 'villeggiatura', per andarci su dolci colline e qualche sterratino semplice. Corro da dieci anni, un 50 km a settimana andamento lento, ma non so nulla di nulla di bici e mountain. Ho visto qualche modello biammortizzato su amazon, dei fratelli Schiano, a circa 140 euro.
Per i miei scopi (uso in vacanza, ma comunque anche come episodio allenante al posto della corsetta di 10km) può andare bene, o qualcuno esperto può consigliare qualcosa nel merito del modello?
grazie
Dipende dal budget, se è vicino al prezzo di quella bici, difficile consigliare qualcosa di veramente valido. Se lo sterrato è semplice, tipo strade bianche, valuterei una gravel più che una MTB. Non perché vanno di moda, ma perché è un ibrido e la puoi usare anche su strada ed è più versatile.
Con budget basso guarderei alle bici di Decathlon. Nel caso puoi spendere anche di più dicci quanto è il massimo e vediamo.

Ci sarebbe anche la questione bonus per l'acquisto di bici, ma essendo difficile da prendere non è proprio un aiuto se si vuole spendere poco. Nel senso che è bene essere ottimisti ma poi se non prendi il bonus rimani un po' fregato. :D
Avatar utente
frankly
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 543
Iscritto il: 12 feb 2016, 13:38
Contatta:

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da frankly »

Io una bici bi-ammortizzata nuova da 140€ (costa come un paio di scarpe...) non te la consiglio proprio, per la gravel la versatilità è più che altro sulla carta, a meno che tu non abbia a disposizione strade bianche in ottime condizioni come il toscana, in caso contrario bisogna saperci fare, altrimenti è meglio una MTB per XC
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da mb70 »

Per me una mtb monoammortizzata va benissimo. Vai su sterrato e brecciolino senza problemi. Per i sentieri tecnici ci vuole una bici biammortizzata ma soprattutto la tecnica di guida. Prendi una mono qualunque anche usata e inizia a pedalare vedrai che ti diverti e un'uscita di 2 h passa in fretta.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da gab_spencer »

Ciao a tutti! Scrivo qui che sono un po' in difficoltà... Visto che i tendini mi stanno tirando brutti scherzi ho iniziato quasi per gioco ad andare in bici con la Mountain bike che ho in garage...
La questione è che la uso su asfalto e piano piano punto ad arrivare a fare 2 ore o 2 ore e mezza la massimo...

Come avrete intuito il problema è proprio che la uso su asfalto (oltre al fatto che è una di quelle bici da supermercato con i freni che funzionano quando vogliono loro)...

Nel magico mondo della bicicletta come si valuta un nuovo acquisto? Avevo guardato la tipologia delle bici "fitness" (importantissimo il fatto che non voglio per nessuna ragione il manubrio da BDC) ma ovviamente ce ne sono più o meno infiniti modelli... Cosa c'è da guardare come caratteristiche per prendere qualcosa di basico ma che sia almeno in parte affidabile? Quali sono le marche da guardare se si ha budget limitato?
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Bloccato

Torna a “Altri Sport”