Corsa e pattinaggio su strada [discussione ufficiale]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: fujiko, franchino, Doriano, gambacorta

ChippZ
Top Runner

Re: Pattini (strada) - corsa?

Messaggio da ChippZ »

Ottimo, grazie.
Ho letto e da quanto ho capito a parità di intensità/durata, i miglioramenti sono molto simili nelle due discipline. Quindi il rapporto tra le due potrebbe essere tipo 1:1, risulterebbe quindi più efficace della bici (visto che il rapporto corsa/bici è tipo 1:3 o 1:2 dipende dalle situazioni).

Quindi il pattinaggio risulterebbe il miglior "cross training", siccome il nuoto ha uno stile totalmente diverso dalla corsa e la bici richiede una durata molto maggiore?
Lo definisco "cross training" perché mi sembra impensabile che allenandosi con una disciplina, per quanto simile, si possa migliorare molto anche in un'altra.

Finora ho sempre adottato (per quanto possibile causa impegni) l'abbinata corsa mattino e bici pomeriggio. Con i pattini quindi potrei ottenere dei benefici ancora maggiori. Se il rapporto è vicino al 1:1, bastano quei 40-60 minuti per emulare una corsa della stessa intensità, senza dover stare in giro le ore nel caso della bici.

Quindi riassumendo il tutto:
DisciplinaRapporto disciplina:corsaTecnica rispetto alla corsaNote
Bici3:1 o 2:1DiversaIl rapporto varia in base al tipo di percorso/bici
Pattini strada1:1 o 1,5:1Simile, ma non ugualeNon è possibile andarci ovunque
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
ale_tuz
Mezzofondista
Contatta:

Re: Pattini (strada) - corsa?

Messaggio da ale_tuz »

E sci di fondo in inverno quando (almeno qui da me) le strade sono ricoperte di ghiaccio e/o ghiaia!
Rispondi

Torna a “Cross Training”