Quale attività come CT?

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Gius81
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 ago 2013, 11:58

Quale attività come CT?

Messaggio da Gius81 »

Ciao :D ,

vorrei porre un quesito in merito all' allenamento cross training da abbinare alla corsa. In questo momento mi alleno 3 volte alla settimana e vorrei occupare altri due giorni della mia settimana con un allenamento diverso. Premesso che vorrei escludere bici e nuoto :( mi piacerebbe fare degli esercizi a corpo libero in casa... :wink: nello specifico una routine con l' aiuto di una fit band ( bicipiti, tricipiti, spalle, squat) e una sessione finale di piegamenti sulle braccia e addominali così da impiegare circa 60 min. :study: Ovviamente il focus vorrei spostarlo più sulla parte superiore del corpo visto che di corsa faccio circa 30/35 km a settimana.
Secondo voi è una buona idea? 8) Può migliorare le prestazioni della corsa o servirà soltanto a tonificare la parte alta del mio corpo....??? :shock:
Ho 31 anni, sono alto 179 cm e peso 70 Kg

Grazie mille :salut:
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Quale attività come CT?

Messaggio da mircuz »

Ciao, pur essendo auspicabile uno sviluppo armonioso del corpo, allenare la parte alta non serve a molto in funzione corsa. Invece è molto importante potenziare addominali e dorsali. Molto utili sono anche esercizi per rinforzare le caviglie. Tutto per limitare possibilità di infortuni.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Gius81
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 ago 2013, 11:58

Re: Quale attività come CT?

Messaggio da Gius81 »

Grazie mille mircuz...finalmente una risposta al mio quesito! Gli addominali praticamente li faccio ogni giorno, dopo le sessioni di corsa e anche nei 2 gg di allenamento in casa. Ultimamente sto aggiungendo degli esercizi specifici di core stability...Spero mi possano aiutare per correre meglio...Per le caviglie non faccio nulla, hai qualche suggerimento? Grazie mille
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Quale attività come CT?

Messaggio da mircuz »

Ciao, per le caviglie sono utili degli esercizi con la tavoletta (non mi ricordo come si chiama, quella che poggia su una semisfera e migliora l'equilibrio), oppure si possono fare degli esercizi di rotazione o estensione delle caviglie magari aiutandosi con un elastico. Altro sistema per potenziare sarebbe correre sullo sterrato, stando attenti però a non esagerare all'inizio!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 675
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:07
Località: biella

Re: Quale attività come CT?

Messaggio da Luca[Celtics] »

io personalmete come CT vado o sulla piscina o sulla bicicletta....purtroppo è soggettivo dovresti provare diverse cose e vedere ciò che funziona di più su di te :-)
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
Avatar utente
ciccioruf
Maratoneta
Messaggi: 313
Iscritto il: 25 ago 2011, 9:46
Località: Vercelli

Re: Quale attività come CT?

Messaggio da ciccioruf »

Io da più di un anno faccio esercizi vari nei giorni in cui non corro: piegamenti sulle braccia, sulle gambe, addominali, bicipiti, panca, tricipiti e spalle. Ovviamente senza caricare troppo coi pesi: l'obiettivo è solo armonizzare e potenziare il fisico.
Avatar utente
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 675
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:07
Località: biella

Re: Quale attività come CT?

Messaggio da Luca[Celtics] »

anche lo yoga è utilissimo
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
Avatar utente
Gius81
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 ago 2013, 11:58

Re: Quale attività come CT?

Messaggio da Gius81 »

Grazie a tutti per le risposte...@mircuz credo di aver capito a quale tavoletta ti riferisci, magari la posso inserire insieme agli altri esercizi...
@ciccioruf è proprio quello che faccio ma anzichè i pesi uso una fitband con resistenza di circa 10 kg per fare bicipiti, tricipiti, spalle, dorsali ecc...e addominali a pompa ovviamente! LA mia idea è migliorare la prestazione della corsa ma soprattutto armonizzare il resto del corpo per non trovarmi fra un anno con dei polpacci e delle cosce più sviluppati rispetto al resto...Grazie mille comunque a tutti..
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Quale attività come CT?

Messaggio da gab_spencer »

mi ha sempre ispirato il pilates ma non ho mai avuto occasione di farlo...a quanto ho sentito oltre magari a snodare un po' (io personalmente ne avrei bisogno visto che sembro una tavoletta di marmo per quanto riguarda la snodabilità) aiuta a potenziare il core (però ti parlo per sentito dire)

io ho iniziato con il crossfit...vero che si fa anche gambe però è divertente e serve come potenziamento
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Quale attività come CT?

Messaggio da Oscar78 »

Gab il pilates te lo consiglio, provalo! :thumleft:

Io ho seguito per diversi mesi un corso e ne son restato stupefatto! :shock:
Davvero piacevole, rilassante (nonostante sia ben faticoso) oltre che utilissimo a livello di core-postura-allungamento. :asd2:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora

Torna a “Cross Training”