corsa e yoga

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: corsa e yoga

Messaggio da mircuz »

Ciao, mi sembra ottimo! Io ne faccio una variante sdraiato, braccia aperte, accavalli una gamba sopra l'altra e poi fai una torsione dal lato della gamba sotto fino a che tocchi lateralmente con la coscia. Nella tua versione è più intenso.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Miro 69
Top Runner
Messaggi: 14085
Iscritto il: 15 nov 2010, 11:12
Località: Fidenza (PR)

Re: corsa e yoga

Messaggio da Miro 69 »

Se faccio Yoghi è lo stesso ? :D :beer:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019


Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: corsa e yoga

Messaggio da mircuz »

Mangiando lo Yogurt in una yurta assieme ad uno yogi.... :mrgreen:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: corsa e yoga

Messaggio da gab_spencer »

oggi ho avuto la conferma di aver bisogno di un modo per snodarmi un po' e rilassarmi...sono nel topic giusto?

esiste un libro o un qualcosa che spiega degli esercizi (o anche di pilates ma non voglio andare ot :-# )...ho sbagliato completamente topic???
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3454
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: corsa e yoga

Messaggio da piccio »

@gab: se cerchi su youtube " la scimmia yoga" trovi una serie di filmati di una ragazza italiana che io trovo interessanti.....anche solo fare i 3 che chiama di riscaldamento la sera è un ottimo esercizio
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: corsa e yoga

Messaggio da gab_spencer »

grazie! do' un occhio allora :salut: :thumleft:

rilancio anche l'idea del libro perchè è una disciplina che sembra interessante e mi piacerebbe leggere qualcosa in merito che mi convinca (anche se, cosa c'è di meglio che provare??)


ma chiedo perchè sono ignorante: io sono snodabile quanto una lastra di marmo...facendo questi esercizi (o anche il pilates) in maniera regolare c'è qualche speranza di diventare più morbidi???? (non dico di toccarmi le ginocchia con la fronte ma quantomeno arrivare agli stinchi con le mani senza fare sforzi immondi :afraid: ) o ho sbagliato disciplina e lo yoga non centra niente
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: corsa e yoga

Messaggio da Running_Wild »

libri:

puoi provare con due grandi classici, "Imparo lo yoga" di Van Lysebeth (in cui è descritta in dettaglio una sequenza che ho praticato per anni) e con "Yoga e salute" di G. Cella (quest'ultimo, oltre a descrivere una grande quantità di posture, presenta alcune sequenze utili per diverse patologie).

secondo me lo yoga, se praticato con costanza, dà grandi benefici tanto a livello muscolo-scheletrico, quanto respiratorio (una parte importante dello yoga è costituita dagli esercizi di respirazione) e "psicologico" (attraverso gli esercizi di concentrazione, meditazione, rilassamento ecc). io lo consiglio.
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
Avatar utente
morgana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1182
Iscritto il: 4 ott 2012, 17:28
Località: brianza

Re: corsa e yoga

Messaggio da morgana »

gab_spencer ha scritto:oggi ho avuto la conferma di aver bisogno di un modo per snodarmi un po' e rilassarmi...sono nel topic giusto?

esiste un libro o un qualcosa che spiega degli esercizi (o anche di pilates ma non voglio andare ot :-# )...ho sbagliato completamente topic???
Gab_spencer......sei nel posto giusto e ti stai avvicinando alla disciplina giusta, non per niente Tite Togni ha costituito un programma di Yogaxrunners, dove approfondisce alcune asana da praticare prima della corsa, per preparare i muscoli, e altre da eseguire dopo per l'allungamento muscolare. Io ho seguito qualche lezione da lei e mi sono ripromessa di ricominciare a farlo, non appena le mie ginocchia mi permetteranno di eseguire qualsiasi posizione.
Ho inoltre frequentato una scuola per diversi anni e appena posso vado ancora a lezione, perchè non si smette mai di imparare.
Cmq ti consiglio come esercizio favoloso che allunga e potenzia qualsiasi muscolo del tuo corpo, Surya Namaskar: il saluto al sole......
Su internet penso tu possa trovare tutto per imparare.......anche sull'app Yoga.com...
Si eseguono multipli da 3 (3, 6,9, 12 ecc ecc) e ti assicuro che ti scaldi immediatamente.
Inoltre per rinforzare i quadricipiti, come consigliato da Tite, quando l'ho chiamata x dirle ciò che mi era capitato, sono molto efficaci le asana Utthita Parsvokonasana, e Virabhadrasana 1, 2, 3. Mentre per allungare i bicipiti femorali dopo la corsa, e scaricare la schiena, l'ideale è Adho Mukha Svanasana.
Se me l'avessi chiesto venerdi sera.........ti avrei mostrato qualche asana nel piazzale del ristorante....... :wink:
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: corsa e yoga

Messaggio da mircuz »

Ciao Gab, sopra ti hanno dato ottimi consigli. Prova a vedere se trovi in internernet anche qualcosa al riguardo di "yogaxrunner", che consiste in esercizi facili specifici per chi corre, organizzato da Tite Togni che è insegnante di yoga e inoltre corre i trail. Non preoccuparti se sei rigido, come me del resto, siamo proprio noi che abbiamo più bisogno di praticare. Ci vuole impegno ma poi si migliora!
Avevo appena scritto, poi Morgana mi ha preceduto! Comunque secondo me, se vedi che può interessarti questa disciplina, ti consiglio di iscriverti ad un corso. E' difficile da autodidatti, si rischia di sbagliare e farsi male. Nei corsi troverai, oltre a molte femminucce, anche parecchi uomini, soprattutto sportivi, quindi non sentirti in imbarazzo. Buona pratica! O:)
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3454
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: corsa e yoga

Messaggio da piccio »

...diciamo che per quel poco che ho praticato in lezioni dal vivo era piano di gnocca!!
(giusto per rompere questo alone serioso di questo 3d!!)
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
Rispondi

Torna a “Cross Training”