corsa e yoga

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: corsa e yoga

Messaggio da Running_Wild »

Come disse qualcuno che non ricordo, identificare lo yoga con lo yoga fisico è come pensare che la messa cattolica sia una cena in cui la gente mangia pane e vino. È però anche vero che se chiunque pratica yoga dovesse abbracciarne e soprattutto comprenderne interamente la filosofia, il novantanove per cento dei praticanti occidentali sarebbe tagliato fuori e soprattutto non avrebbe alcun reale interesse verso la cosa... Secondo me quindi l'uso totalmente strumentale dello yoga come mera ginnastica e rilassamento è legittimo. Basta che si sappia che è solo una minima parte della disciplina!
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
Cowboy Dan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 643
Iscritto il: 7 ott 2012, 22:13

Re: corsa e yoga

Messaggio da Cowboy Dan »

essere consapevoli va benissimo, ma c'è un'inflazione della disciplina verso tutto ciò che ha a che fare col new age, deriva degli ultimi due decenni...

poi ci mancherebbe che non sia legittimo! siamo in democrazia (o no? :D )
è una questione di approccio superficiale, che capisco in chi non ha bisogno di andare a fondo nella ricerca delle radici di questa filosofia, ma a me infastidisce chi ci si arricchisce spacciandosi per guru o maestri di vita.

come al solito, è una questione di informazione.

detto questo, faccio un bel saluto al sole per 15 minuti e poi vado a correre :)
Maratona? Emergen...cy!
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
Do You Realize?
Do You Realize? Facebook
Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: corsa e yoga

Messaggio da Running_Wild »

Appunto dan, la vediamo in modo piuttosto simile in fondo... Limitarsi allo yoga-ginnastica mette anche al riparo da clamorosi fraintendimenti (tipo new age e orientalismo d'accatto) della filosofia yoga, che In sé è davvero ermetica e non certo per tutti... Probabilmente mi ero espresso male.
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6841
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: corsa e yoga

Messaggio da Scut »

Cowboy Dan ha scritto:mi sono letto tutto il topic, perché pratico Hatha Yoga da 3 anni, costantemente a parte alcune pause, e volevo capire se qualcun altro come me percepiva i benefici di questa disciplina anche nella corsa.

vedo che c'è un nutrito gruppo di yoga-runners! :thumleft:

ho letto un po' di inesattezze, e lo dico perché io seguo una scuola molto "spirituale" e tradizionalista, quindi anche abbastanza rigida negli insegnamenti, dove le Asana o posizioni sono solo una delle tappe del percorso.

lo "yoga dinamico" è un'invenzione occidentale, che ha portato alla fusione di quelle che sono le posizioni classiche con la pratica ginnica, che niente ha a che vedere con lo yoga vero e proprio.
Ciao, anche io ho praticato Hatha prima dello swhasthya yoga del Metodo De Rose, ho visto che hai fatto riferimento alla parola "dinamico" che ho usato io... Quello che volevo intendere è che, per esempio, nello Swasthya yoga che pratico, viene data grande attenzione alle coreografie, ai passaggi tra gli asana, che poi è una delle caratteristiche dello yoga tradizionale...
Per il resto sono d'accordo con te innanzitutto la pratica corretta degli asana è fondamentale - e qui è importante avere un buon maestro - ma anche sapere cosa sono davvero, cosa vanno a toccare, quali sono i benefici fa davvero la differenza, per non parlare poi delle tecniche respiratorie. Altrimenti è solo ginnastica. Che va benissimo, ma non è yoga
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Cowboy Dan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 643
Iscritto il: 7 ott 2012, 22:13

Re: corsa e yoga

Messaggio da Cowboy Dan »

Scut ha scritto: nello Swasthya yoga che pratico, viene data grande attenzione alle coreografie, ai passaggi tra gli asana, che poi è una delle caratteristiche dello yoga tradizionale...

non vorrei fare polemica, ma dire che la "coreografia dei passaggi delle asana è una delle caretteristiche dello yoga tradizionale", è scorretto.
non sta scritto da nessuna parte, se non nei libri di De Rose, che, con tutto il rispetto, ha coniato da sé il termine Swasthya yoga facendo riferimento a dei testi che non nessun altro storico delle civiltà induiste condivide.

ripeto, siamo in democrazia e ognuno fa ciò che più gli aggrada, ma ripeto, Swasthya è una derivazione occidentale moderna, non è tradizione ed è scorretto farla passare per tale. così come, in misura minore, Ashtanga.
Maratona? Emergen...cy!
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
Do You Realize?
Do You Realize? Facebook
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6841
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: corsa e yoga

Messaggio da Scut »

Cowboy Dan ha scritto:
Scut ha scritto: nello Swasthya yoga che pratico, viene data grande attenzione alle coreografie, ai passaggi tra gli asana, che poi è una delle caratteristiche dello yoga tradizionale...

non vorrei fare polemica, ma dire che la "coreografia dei passaggi delle asana è una delle caretteristiche dello yoga tradizionale", è scorretto.
non sta scritto da nessuna parte, se non nei libri di De Rose, che, con tutto il rispetto, ha coniato da sé il termine Swasthya yoga facendo riferimento a dei testi che non nessun altro storico delle civiltà induiste condivide.

ripeto, siamo in democrazia e ognuno fa ciò che più gli aggrada, ma ripeto, Swasthya è una derivazione occidentale moderna, non è tradizione ed è scorretto farla passare per tale. così come, in misura minore, Ashtanga.
Beh, Shiva era un ballerino, e il saluto al sole è una coreografia.
A me lo Swashtya piace perché dà grande attenzione a tutte le componenti della pratica yoga.
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: corsa e yoga

Messaggio da GabydiCorsa »

Cowboy Dan ha scritto: così come, in misura minore, Ashtanga.
Beato te che pratichi "L'unico e il vero yoga tradizionale autentico" che culo!!! :albino:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Cowboy Dan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 643
Iscritto il: 7 ott 2012, 22:13

Re: corsa e yoga

Messaggio da Cowboy Dan »

no, ragazzi, non ci siamo, non avete colto il mio messaggio, che non voleva essere polemico :)

non ho detto che io pratico l'unico yoga vero e tradizionale, anche perché se volessimo essere precisi, quello tradizionale non lo pratica nessuno che io conosca, vista la filosofia dettata dallo Yoga sutra. dico solo che sono tutte derivazioni di epoca più o meno moderna, compreso lo Hatha, al quale ho già spiegato come approccio la mia pratica.

ho solo fatto presente che l'affermazione
nello Swasthya yoga che pratico, viene data grande attenzione alle coreografie, ai passaggi tra gli asana, che poi è una delle caratteristiche dello yoga tradizionale...
non è corretta, perché se vogliamo essere rigorosi nei confronti della tradizione, nello Yoga Sutra non sono contenuti questi concetti, ma solo gli 8 stadi.

e ripeto, io non li pratico tutti, ma solo quelli che trovo benefici per la mia persona.

poi ripeto, siamo in democrazia e ognuo pratica ciò che vuole, però non ci dovrebbe neanche essere la pretesa di affermare che la tradizione è qualcosa che non è.

se poi mi dici che il saluto al sole è una coreografia, io non sono d'accordo, ma peace & love :)
Maratona? Emergen...cy!
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
Do You Realize?
Do You Realize? Facebook
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6841
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: corsa e yoga

Messaggio da Scut »

No, Cowboy Dan, giuro solennemente che non volevo davvero essere polemica, era per discutere!
La guerra a chi pratica lo yoga più autentico non interessa nessuno dei due, vedo.
Io parlavo dei vantaggi che mi ha portato questo tipo di yoga, poi per fortuna al giorno d'oggi ognuno di noi può scegliere ciò che più gli aggrada :D:D:D
Comunque per me sequenza di asana legati tra loro = coreografia, su questo non cambio idea :D :D :D :D
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: corsa e yoga

Messaggio da mircuz »

Direi che al di là di alcune derive troppo "simil fitness", per il resto qualsiasi scuola va bene. E non polemizzate ché non è un atteggiamento per niente yogico... [-X :mrgreen:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).

Torna a “Cross Training”