Corsa e neve: allenamenti sostitutivi

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Yellowt
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 4 dic 2013, 16:02

Corsa e neve: allenamenti sostitutivi

Messaggio da Yellowt »

Ciao a tutti,
Ho iniziato a correre da poco ( circa un mese e mezzo ) ma ultimamente mi sto scontrando con un problema: la neve.
Vivendo in Valle d'Aosta direi che mi si presenterà spesso quindi vorrei qualche consiglio sulle attività integrative che potrebbero non farmi perdere completamente l'allenamento...
Giusto per darvi un'idea, questa è la pista dove ho corso qualche giorno fa ( con poco successo, 6 km in 40 minuti )

https://www.dropbox.com/s/qliiwwbo8gkdy ... .02.50.jpg

In casa ho un'ellittica ma non mi da particolare soddisfazione e giusto ieri sono caduti una trentina di centimetri. La pista non è accessibile, per le strade c'è il ghiaccio e dove non c'è andrei probabilmente più veloce nuotando... :D

Consigli?
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: Corsa e neve: allenamenti sostitutivi

Messaggio da Fartleko »

Potrò sembrare rustico però trovo adorabile quel percorso. Ovvio se non è praticabile puoi sempre sfruttare l'ellittica, ma anche la corda e qualche circuito total body sempre in casa...
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Connesso
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12352
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Corsa e neve: allenamenti sostitutivi

Messaggio da ludovico_van »

I miei consigli sono diguardare il thread della neve dove c' era qualcuno, mi pare Franchino, che suggerriva il trucco delle viti...forse si può correre pure con le ciaspole. E queste sono già 2 idee.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Corsa e neve: allenamenti sostitutivi

Messaggio da giokaos »

Anche io abito tra le montagne, in questo periodo ghiaccio e neve mi fanno desistere dall'uscire a correre, anche perché normalmente mi alleno alle 5:15 di mattina :shock: alterno vogatore con bici da corsa sui rulli, in questo modo mantengo il "fiato" e oltretutto lascio "riposare" le articolazioni dalle lunghe corse cui le sottopongo. ](*,)
Forse non ottengo il massimo della prestazione, ma così posso allenarmi con continuità :wink:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8758
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Corsa e neve: allenamenti sostitutivi

Messaggio da oscar56 »

sci di fondo no? Ammazza che invidia che c'ho!
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Corsa e neve: allenamenti sostitutivi

Messaggio da giokaos »

Certo, sarebbe un' ottima alternativa il fondo, ma comunque devo fare almeno mezz'ora di macchina per arrivare alla prima pista. :asd2:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10337
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: Corsa e neve: allenamenti sostitutivi

Messaggio da franchino »

SI le viti sotto potrebberò essere un'alternativa ma su tanta neve la vedo dura, potresti anche valutare l'idea dell'acquisto di un paio di ciaspole da gara. O delle catene/ramponcini da indossare sopra le scarpe da running all'occorrenza, ad esempio le yaktrax o la camp ho visto fare dei ramponcini leggeri per correre.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Yellowt
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 4 dic 2013, 16:02

Re: Corsa e neve: allenamenti sostitutivi

Messaggio da Yellowt »

IL fondo sarebbe un'ottima alternativa. Purtroppo qui il sole esce tardi e fa buio presto. Col lavoro corro in pausa pranzo e non avrei il tempo di arrivare alla pista più vicina.
A metà gennaio se tutto va bene inizio sci alpinismo ma solo i fine settimana. Gli altri giorni dovrei trovare qualcosa di più rapido.

Total body in casa mi sembra un'ottima idea ( già facevo freeletics ) e di correre conle ciaspole non se ne parla visto che quella pista praticamente va in centro città :D Devo dire che comunque qualche settimana fa ci ho visto una ragazza con tanto di slitta e cane che tirava.

Magari domani metto le salomon al posto delle brooks e ci riprovo. Anche se, come ho già scritto, sulla neve faccio una fatica incredibile e se su asfalto da novizio faccio 10 km in 1 ora circa, sulla neve a 6 mi sono dovuto fermare quasi stremato. Li però avevo scarpe da asfalto :asd2:
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10337
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: Corsa e neve: allenamenti sostitutivi

Messaggio da franchino »

tutto potenziamento ;-)
prenditi le molle allora, o una trail ben tassellata. In casa salomon le speedcross ad esempio. Quelle da strada hanno un battistrada troppo basso che si riempe e ghiaccia subito rendendoti la corsa molto pericolosa
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
Paoloborghipd
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 199
Iscritto il: 8 lug 2013, 23:03
Località: Padova

Re: Corsa e neve: allenamenti sostitutivi

Messaggio da Paoloborghipd »

Messaggio editato per crossposting
Ultima modifica di franchino il 4 gen 2014, 9:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio editato per crossposting
5 km 8/2015: 19'42"
10 km 11/2013: 41'40"
Mezza maratona 5/2015 1h28'
Maratona 2/2018 3h14'
Passatore 2016 10h42'

Torna a “Cross Training”