Sostituzione corsa durante infortunio

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

SteDelPiero1998
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 feb 2015, 20:40

Sostituzione corsa durante infortunio

Messaggio da SteDelPiero1998 »

Ciao a tutti ragazzi e ragazze, siccome sono infortunato (vedi argomento tendinopatia piede-caviglia sx), volevo avere qualche consiglio su qualche sport alternativo da fare per mantenere almeno in parte fiato e toncità durante questo periodo di stop che spero termini come prefissato il 22/02.
Avevo pensato alla bici, ma a causa del freddo del periodo (sono freddolosissimo), l'ho dovuta escludere, quindi mi sono iscritto in palestra dove ne ho approfittato per fare un po' di potenziamento muscolare mirato, cyclette ed ellittica. Non essendo amante dell'ambiente della palestra, e penso che molti di voi runner mi capiate, dopo 3 settimane, mi ritrovo che al solo pensiero di entrare in sala pesi, preferirei essere preso sotto da un TIR :D
A questo punto penso che mi rimanga solo il nuoto, vero? Se si, come posso impostare gli allenamenti? (Non nuoto da quando avevo 10 anni ed ora ne ho 16...). Grazie
andreat1029
Maratoneta
Messaggi: 410
Iscritto il: 24 giu 2013, 19:25

Re: Sostituzione corsa durante infortunio

Messaggio da andreat1029 »

Buongiorno SteDelPiero1998. Se non ami posizionare la bici su un rullo, come io ho fatto, ti resta il nuoto. Io l'ho fatto e mi sono trovato benissimo con un istruttore. L'allenamento varia e non è monotono.Se becchi un bel centro con bar e ristorante, dopo l'allenamento è bello intrattenersi e conoscere un po di gente. A me l'esperienza in piscina è piaciuta molto. Purtroppo ha i suoi costi e non sempre ho una disponibilità economica. :D :D :D
10 km 00:40:14
21 km 01:30:27
42 km 03:40:30
SteDelPiero1998
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 feb 2015, 20:40

Re: Sostituzione corsa durante infortunio

Messaggio da SteDelPiero1998 »

Ti dico che il problema minore è quello dei costi... il fatto è che dovrò quasi ripartire da 0...
SteDelPiero1998
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 feb 2015, 20:40

Re: Sostituzione corsa durante infortunio

Messaggio da SteDelPiero1998 »

Che tipo di allenamenti posso fare per iniziare e per fare fatica in modo da mantenere il fiato?
Maxi1983
Maratoneta
Messaggi: 484
Iscritto il: 27 set 2011, 15:38

Re: Sostituzione corsa durante infortunio

Messaggio da Maxi1983 »

Sei capace di nuotare ( non " stare a galla " ) ?
Nuoti spesso o poco, o mai ?
Il nuoto ti servirà per integrare la corsa o lo svolgerai solo nel periodo dell' infortunio ?
:D
SteDelPiero1998
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 feb 2015, 20:40

Re: Sostituzione corsa durante infortunio

Messaggio da SteDelPiero1998 »

Si, da piccolo (fino a 10 anni) ero capace di nuotare, ora però lo stile sarà molto peggiorato poiché da allora non sono più entrato in acqua nemmeno nel mare... (quindi non nuoto mai)
Il nuoto per questi 9 giorni che mi mancano per riprendere a correre lo userò come sostituto, ma se mi piace non escludo che continuerò a praticarlo anche dopo l'aver ripreso a correre...
PS: ero bravo a stile libero e rana, ma a dorso e altri stili ero un po'' scarsino...
SteDelPiero1998
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 feb 2015, 20:40

Re: Sostituzione corsa durante infortunio

Messaggio da SteDelPiero1998 »

Avevo pensato di provare a fare 150-200m di riscaldamento per prendere confidenza con l'acqua, poi speravo di riuscire a fare un 10x50m rec 30". E' una buona idea?
SteDelPiero1998
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 feb 2015, 20:40

Re: Sostituzione corsa durante infortunio

Messaggio da SteDelPiero1998 »

RAGAZZI!!!! MI è ARRIVATA IN TEMPO DI RECORD L'ESITO CARTACEO DELLA RISONANZAAAA!
ADESSO LA POSTO... ENTRATE NELL'ARGOMENTO DOVE HO PARLATO DEL MIO INFORTUNIO PER FAVORE CHE IO NON CI CAPISCO NULLA

Torna a “Cross Training”