Piscina [2]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: Piscina [2]

Messaggio da Flanik »

Hai perfettamente ragione!!
Mi piacerebbe davvero migliorare, ma il tempo a disposizione è davvero poco...Non so chi diceva tempo fa che noi triatleti entriamo in acqua e ci facciamo sempre i lunghi senza strutturare l'allenamento e nel mio caso è vero...a mia discolpa :shock: ..sto cercando di mettere un allenamento a settimana in cui ho tempo una serie di esercizi...e vorrei aggiungere un ulteriore giornata di nuoto(per arrivare a tre)
Ho il brevetto di assistente bagnanti e tempo fa ho anche fatto un annetto agonistico..ma stiamo parlando di 30 anni fa ..già lo stile della bracciata soprattutto sul lato destro evidenzia una S troppo pronunciata e che passa sotto la pancia :shock: ...ma senza esercizi non si migliora e si mantengono gli errori...ci sto lavorando :D ..
Mi scoraggiano gli esercizi e il tempo necessario per farli...con famiglia e corsa e bici...i 5 minuti di miglioramento Non mi sono da grande stimolo, anche perché l'obiettivo è il mezzo iroman e lì le velocità diminuiscono :D ..
Comunque @Aral, ripeto, hai perfettamente ragione e mi sei di stimolo per cercare di migliorare..grazie!!
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione half marathon 2019
30k : 2h 56.20 Cortina- Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia Marathon 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
Aral
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 21 mag 2013, 14:51
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da Aral »

Flanik ha scritto: 5 feb 2020, 8:51 Non so chi diceva tempo fa che noi triatleti entriamo in acqua e ci facciamo sempre i lunghi senza strutturare l'allenamento e nel mio caso è vero…
Ero sempre io… poche pagine indietro… :beer:
Comunque @Aral, ripeto, hai perfettamente ragione e mi sei di stimolo per cercare di migliorare..grazie!!
...e di questo sono lieto… :thumleft:
Luca
Twitter: @bianluca
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Piscina [2]

Messaggio da bogianen »

Flanik ha scritto: 5 feb 2020, 8:51 i 5 minuti di miglioramento Non mi sono da grande stimolo, anche perché l'obiettivo è il mezzo iroman e lì le velocità diminuiscono :D ..
Più che altro i tempi in vasca non sono necessariamente predittivi della prestazione in acque libere, dove ci sarà molta altra gente intorno a noi, forse onde, corrente e boe, con tutte le possibili variabili del caso.

Nuotare "bene" ovviamente aiuta e affinare la tecnica è cosa buona e giusta, non dico questo, soprattutto fuori stagione. Ma il nuoto vale 33-40 minuti (a spanne per un age group da metà classifica) sul mezzo Ironman, a fronte di 6 ore di gara, va da sé che il triatleta si dedichi di più alle altre due discipline.

Poi io sono colpevole di nuotare troppo e andare in bici troppo poco, in proporzione, ma questo è un altro discorso. ](*,)
Aral
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 21 mag 2013, 14:51
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da Aral »

bogianen ha scritto: 5 feb 2020, 12:10 Ma il nuoto vale 33-40 minuti (a spanne per un age group da metà classifica) sul mezzo Ironman, a fronte di 6 ore di gara, va da sé che il triatleta si dedichi di più alle altre due discipline.
Si, infatti… il peso ponderato del nuoto è molto basso in qualunque distanza del triathlon dallo sprint all'ironman… e questo contribuisce a non dare le giuste motivazioni a migliorare nel nuoto e si preferisce sottrarre li del tempo e dedicarlo alla corsa e al nuoto…
Però restano da fare almeno 2 considerazioni.
La prima è che una persona che viaggia a 2'/100 metri non può non avere delle carenze tecniche che sarebbero sicuramente mitigate con poche lezioni. Sono ragionevolmente convinto che con 5/10 lezioni (a cui deve seguire applicazione pratica e concentrazione nel mettere a frutto gli insegnamenti che devono protrarsi almeno per qualche mese) si possa scendere agevolmente a 1'45" di media sugli 800/1000 metri (voglio essere conservativo, anche 1'45" è un passo ancora modesto anche per chi nuota solo 1 ora per 2 volte a settimana).
La seconda considerazione è che fermo restando il tempo che hai deciso di dedicare al nuoto, sarebbe molto più proficuo fare degli allenamenti strutturati e non solo ed esclusivamente dei semplici lunghi che non provocano alcun adattamento. Anche l'ultimo dei tapascioni sa che fare solo dei lunghi non è la stessa cosa che variare gli stimoli e fare anche medi, ripetute, interval, fartlek, piramidali, etc.
Alla luce di queste 2 considerazioni mi verrebbe da pensare che con un impegno modesto (il costo delle 5/10 lezioni) e senza aumentare il tempo dedicato al nuoto ottengo dei benefici tutt'altro che trascurabili. Non mi faranno passare da metà classifica al podio, ma permetterebbero a Flanik (ad esempio) di scendere da 32 minuti a 25 sui 1500.
Poi verrebbe il problema di sapere come meglio integrare e far interagire fra loro i vari tipi di esercitazioni sia riguardo l'alternanza dei vari programmi della singola disciplina che, soprattutto, integrando ciò che fai nel nuoto con quello che fai nella corsa e nel ciclismo per massimizzarne i risultati. Ma per un amatore è un concetto di molto fuori dalla sua portata e che comunque necessiterebbe del supporto di un preparatore che fa questi ragionamenti per lui.
Luca
Twitter: @bianluca
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2790
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Piscina [2]

Messaggio da monzarun »

Aral non so a quale gruppo di età tu faccia riferimento, faccio master con istruttore da 5-6 anni ma con una volta alla settimana non vedo proprio come scendere di 15"/100 m e già ora senza scia il 1000 a 2' non lo faccio di certo.
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: Piscina [2]

Messaggio da Flanik »

Aral ha scritto: 5 feb 2020, 12:42 .... ma permetterebbero a Flanik (ad esempio) di scendere da 32 minuti a 25 sui 1500....
E' sarebbe interessante ...
Diciamo che nello sprint e nell'olimpico il peso ponderato non è esattamente equivalente rispetto al mezzo e iroman .. se esci dallo sprint nel gruppo in bici hai enormi vantaggi ...
Aral ha scritto: 5 feb 2020, 12:42 Poi verrebbe il problema di sapere come meglio integrare e far interagire fra loro i vari tipi di esercitazioni sia riguardo l'alternanza dei vari programmi della singola disciplina che, soprattutto, integrando ciò che fai nel nuoto con quello che fai nella corsa e nel ciclismo per massimizzarne i risultati. Ma per un amatore è un concetto di molto fuori dalla sua portata e che comunque necessiterebbe del supporto di un preparatore che fa questi ragionamenti per lui.
Anche qui si entra nel ginepraio della preparazione con obiettivi ben mirati e strategie strutturate .. che però esulano dalla mia personale scelta sportiva ...
Tornando al nuoto ho visto tanti della mia squadra migliorare parecchio dopo qualche lezione e soprattutto uscire dall'acqua meno affaticati comunque ... e ne ho visti parecchi che aumentando i km e i tempi in acqua hanno comunque abbassato i tempi ( con già una tecnica di base molto buona).
Si lezioni sicuramente perchè le carenze ci sono ..evidente e ne sono consapevole ... ritengo comunque necessario aumentare di molto i tempi in acqua ... due volte a settimana per mezz'ora è troppo poco per migliorare anche nel caso facessi delle lezioni , mi accorgo da solo spesso che la stanchezza mi fa sbagliare movimenti che nelle prime vasche o nelle ultime non faccio ... ( se le gambe mi sostenessero di più , se il core fosse più forte , etc...)
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione half marathon 2019
30k : 2h 56.20 Cortina- Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia Marathon 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: Piscina [2]

Messaggio da Flanik »

monzarun ha scritto: 5 feb 2020, 13:23 Aral non so a quale gruppo di età tu faccia riferimento, faccio master con istruttore da 5-6 anni ma con una volta alla settimana non vedo proprio come scendere di 15"/100 m e già ora senza scia il 1000 a 2' non lo faccio di certo.
ecco stavo scrivendo .. concordo .. tempo tempo tempo .. oltre che tecnica
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione half marathon 2019
30k : 2h 56.20 Cortina- Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia Marathon 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
Aral
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 21 mag 2013, 14:51
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da Aral »

monzarun ha scritto: 5 feb 2020, 13:23 Aral non so a quale gruppo di età tu faccia riferimento, faccio master con istruttore da 5-6 anni ma con una volta alla settimana non vedo proprio come scendere di 15"/100 m e già ora senza scia il 1000 a 2' non lo faccio di certo.
Ho 52 anni.
Non ho fatto agonismo in gioventù.
Ho 10'31" sugli 800 e 5'10 sui 400 fatti l'anno scorso in vasca corta (10'42" e 5'13" in lunga).
Nuoto 4/5 volte a settimana.
Con 2/3 allenamenti a settimana si può fare qualcosa, con 1 solo si può fare ben poco.
Però 2'/100 sono tanti anche per chi fa nuoto libero e non posso pensare che sei già arrivato ai tuoi limiti anche nuotando 1 sola volta.
Nella mia squadra l'allenatore segue da 2 a 4 corsie con 8-9 persone l'una. Impossibile che faccia contemporaneamente anche l'istruttore anche con solo 15-20 persone in acqua. Non significa che non ti corregge, ma che oggettivamente se segue le diverse corsie dove fisiologicamente ci sono persone di livelli differenti (e spesso programmi diversi fra loro) non gli resta molto tempo per dare altre indicazioni che non siano correzioni occasionali.
Luca
Twitter: @bianluca
Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3221
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da EvaK »

Azz mi demoralizzate.
Parlate di tempi scarsi che a me paiono un grande obiettivo....

Cioè se mi metto a far basce e basta tirò fuori un 3000 a 2’18”. E in un mille non credo di essere molto più veloce.

Però.
Sto prendendo lezioni (finisco la quinta settimana prossima, poi vedo) e sento che qualcosa con la tecnica sta già cambiando.
Da quest’autunno sto cercando anche con l’aiuto della rete di variare gli allenamenti.

L’istruttrice dice che sono molto migliorata ma che devo aumentare la velocità di base, è che io x natura di watt nelle gambe e nelle braccia non ne ho (in compenso mi chiamavano duracell)

Mo’ che faccio.... si posso cercare di mettere il terzo allenamento di nuoto, ma non per molto perché comunque c’è anche tutto il resto è la corsa resta fondamentale x me fino a maggio
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Aral
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 21 mag 2013, 14:51
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da Aral »

Flanik ha scritto: 5 feb 2020, 13:32 due volte a settimana per mezz'ora è troppo poco per migliorare anche nel caso facessi delle lezioni ,
Nel post precedente ho detto a Monzarun che 1 volta a settimana è troppo poco e che bisognerebbe farne almeno 2 meglio se 3.
Anche farne 2 da mezz'ora non è molto diverso da farne 1 solo, anzi forse è ancora meno perché nuotare mezz'ora significa che tolto il riscaldamento e il defaticamento ti restano meno di 15 minuti di allenamento effettivo.
Luca
Twitter: @bianluca
Rispondi

Torna a “Cross Training”