Piscina [2]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Piscina [2]

Messaggio da bogianen »

Detto senza la pretesa di sapere tutto: va bene guardare cosa fanno le braccia fuori dall'acqua, ma conta quello che fanno sotto la superficie. La tua presa ti sembra efficace, ad esempio?

Io seguo su facebook https://www.facebook.com/nuotofacile.blog, che spesso ha articoli interessanti, piani di alleamento ecc. e poi sul forum di Nuotomania ci sono molte risorse, vedi https://www.nuotomania.it/public/forum/ ... .php?id=19. Però senza vederti è difficile giudicare.
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Piscina [2]

Messaggio da bogianen »

Ma la discussione langue perchè siamo tutti a nuotare o perchè non nuota più nessuno? :mrgreen:

Comunque, ieri mi sono concesso una bella nuotata a Chivasso, per gli Swimdays di Decathlon, iniziativa sempre simpatica. Non sono interessato a subacquea o altri sport acquatici, e come l'anno scorso (piscina di Leinì) eravamo pochi a nuotare e basta. Ho provato un po' di palette e le pinne.

Staff della piscina direi disponibile, proposte anche interessanti per provare il nuoto master o l'aquathlon. Per me Chivasso è un po' distante, ma devo dire che l'aquathlon mi incuriosisce. Soliti gadget Nabaiji: cuffia, occhialini primo prezzo e un asciugamano microfibra.

Mi pare che le date degli Swimdays siano variabili in funzione della città, se nella vostra non ci sono ancora stati vi consiglio di approfittarne, per male che vada vi fate una nuotata gratis!
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Piscina [2]

Messaggio da monzarun »

perchè tanto non ci schiodiamo dai nostri tristi tempi
sabato reiniziato corso master
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da El_Gae »

Pure io, pur continuando a nuotare con relativa regolarità (2 volte a settimana in alternanza con la corsa) ho capitalizzato poco durante l'estate soprattutto per mancanza di convinzione mia: ho giusto giusto partecipato ad una swimrun. Spero di fare meglio l'estate prossima, magari sul Garda che, tra le varie alternative, è una delle più comode per me (anche se non comodissima, a dire il vero).
Buone nuotate a tutti
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Piscina [2]

Messaggio da Louis »

Io riprendo oggi con il nuoto master, prima non ho potuto.
Per tutto agosto ho nuotato regolarmente mentenendomi sui 2-3km a seduta.
Io sono ottimista. Spero di migliorare un bel po' quest'anno. Il minimo sindacale saranno 3 allenamenti, però non escludo di arrivare a 4-5.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Piscina [2]

Messaggio da poco82 »

Un paio di domande per voi esperti:
- un paio di volte mi è capitato che un tizio nella mia corsia mi "tamponasse" i piedi con le mani: sicuramente è più veloce di me, infatti alla prima occasione a fine vasca mi fermavo per farlo passare, ma la sua pratica è un segnale diffuso come per avvisare che è dietro di te o è stato lui cafone? Con altri mai capitato, e io stesso se trovo gente più lenta mi accodo e passo quando c'è spazio;
- vale come nel ciclismo che sfruttando la scia si risparmia energia? A me pare di no perché anzi noto più turbolenza, forse si ha un effetto psicologico di avere davanti un riferimento?
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Piscina [2]

Messaggio da monzarun »

Io non mi offendo anche xke mi capita nuotando faccia parallela di non vedere davanti e toccare
Per me in scia si fa meno fatica
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
disti
Guru
Messaggi: 2408
Iscritto il: 8 apr 2010, 0:16
Località: Siracusa - Catania

Re: Piscina [2]

Messaggio da disti »

Certo che c'è la scia e si risparmia parecchio
Pb 1000m: 3'12" - 23/07/2019
Pb 3000m: 10'35" - 01/08/2020
Pb 5000m: 18'28" - 28/08/2020
Pb 10km: 37'32" - 16/02/2020
Pb 1/2 Maratona: 1h22m51s - 03/11/2019
Pb Maratona: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Piscina [2]

Messaggio da Louis »

poco82 ha scritto: 2 ott 2018, 18:59 Un paio di domande per voi esperti:
Se se.

- un paio di volte mi è capitato che un tizio nella mia corsia mi "tamponasse" i piedi con le mani: sicuramente è più veloce di me, infatti alla prima occasione a fine vasca mi fermavo per farlo passare, ma la sua pratica è un segnale diffuso come per avvisare che è dietro di te o è stato lui cafone? Con altri mai capitato, e io stesso se trovo gente più lenta mi accodo e passo quando c'è spazio;
Ahaha, proprio ieri il mister ci ha dato una strigliata su questo fatto.

Più o meno ha detto : "Decidete ora se quando toccate il piede di quello davanti è per invogliare ad aumentare il ritmo oppure partite con distacco 5 secondi, poi chi viene toccato non venga a rompermi i c...". :smoked:

- vale come nel ciclismo che sfruttando la scia si risparmia energia? A me pare di no perché anzi noto più turbolenza, forse si ha un effetto psicologico di avere davanti un riferimento?
Io lo vedo più come psicologico. Ieri stavo dietro a uno che mi staccava un bel po' alla virata, poi nel corso della vasca tiravo finché non tornavo a vedere i suoi piedi.

Comunque sì, la scia esiste, ma ipotizzo che sia molto diversa da quella su terra ferma. L'aria si richiude dietro chi precede molto più tardi rispetto all'acqua. Quindi, salvo stare talmente attaccati da toccare i piedi, ti becchi turbolenze.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Piscina [2]

Messaggio da bogianen »

Io a volte tocco i piedi di quello/a davanti perchè guardando la linea blu non mi sono accorto di essermi avvicinato troppo. Non lo faccio mai apposta. Certo, in vasche affollate con nuotatori di livelli molto diversi fra loro (classico scenario da nuoto libero) può capitare, poco male.

La scia: se stai molto vicino, dietro o di fianco, c'è e un po' aiuta. Ovviamente in ottica acque libere ha senso esercitarsi a nuotare vicino a un compagno di squadra, anche per abituarsi a stare in mezzo ad altri.
Rispondi

Torna a “Cross Training”