Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

luigi85
Novellino
Messaggi: 43
Iscritto il: 23 giu 2012, 13:53

Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da luigi85 »

Salve, corro da circa 3 anni e 5 mesi fa nel periodo invernale mi sono iscritto anche in palestra, inizialmente per fare 2/3 mesi, però poi mi sto trovando bene e ho pensato di continuare. Ormai si può dire che corro circa 5 volte settimanali con 5 sedute di palestra, durante la pausa pranzo riesco a fare 45 minuti di sala e dopo il lavoro la mia ora di corsa. La palestra mi ha dato quella stabilità nella corsa che prima non avevo, oltre ovviamente a una definizione maggiore dei muscoli. Qualcuno pratica questi due sport? Potrebbe nascere un confronto tecnico e consigli vari?
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4617
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da Salve1907 »

@luigi85
mio fratello corre per piacere (non fa gare ne tapasciate) , si allena 6 volte a settimana 3 di palestra pesti 3 di corsa....in inverno le 3 di corsa le fa sul tapis roulant

se ti interessa la palestra PROPEDEUTICA alla corsa , può essere utile al massimo 1/2 sedute a settimana ma non di più
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da mircuz »

Confermo quanto detto da @Salve1907 sulla frequenza delle sedute. Bisogna vedere se uno va in palestra per allenare gruppi muscolari diversi da quelli attivati per la corsa, e quindi lo fa per "equilibrare" il fisico, oppure fa esercizi propedeutici alla corsa, per migliorare le proprie prestazioni.
Sono due strade diverse.
Personalmente non frequento palestre, ma una volta la settimana vado a yoga, un'altra volta faccio a casa esercizi di potenziamento per le braccia e gli addominali.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
luigi85
Novellino
Messaggi: 43
Iscritto il: 23 giu 2012, 13:53

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da luigi85 »

Al momento ci sto andando per potenziare la parte alta e faccio una seduta di potenziamento gambe a settimana, proprio per non forzare la muscolatura delle gambe. Chi altro fa entrambe le cose? Seguite un alimentazione specifica?
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da shaitan »

Eccomi...

Per 8 mesi mi sono allenato 4 volte con i pesi (pesanti, almeno per me) e 4 volte corsa a settimana, 50-60km

Il fine, nel mio caso era migliorare la composizione corporea prendendo peso (si spera muscoli) e divertirmi con la corsa.

Quindi la palestra rimaneva e rimane prioritaria.

Da settembre sono passato da 86kg a 92. A fine aprile inizia la discesa.
Per fare questo ho dovuto curare abbastanza l'alimentazione... avere un'alimentazione ipercalorica quando ne consumi 5000 e passa a settimana di corsa non è facile.
Ora sono arrivato a mangiare 4000kcal quando corro infrasettimanale, 4500-5000 kcal nel weekend.
E se non vuoi diventare una palla di m... devi curare un po' le fonti.
Ma questo valeva per me che volevo ingrOssare (si spera). Chi magari vuole tenere lo stesso peso ha meno difficoltà.

Se ti interessa nel mio diario ho provato a raccontare questo mio percorso facendo cose teoricamente in contrasto fra loro.

ll mio consiglio è di definire i tuoi obiettivi e le priorità, il resto si aggiusta. Ma se non si è chiari con sé stessi la vedo dura ;)

Cioè la palestra per correre meglio è una cosa. La palestra per mettere su massa muscolare è un'altra etc
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
ZEUS
Maratoneta
Messaggi: 378
Iscritto il: 30 giu 2010, 21:51
Località: Palermo

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da ZEUS »

Discorso molto interessante. A questo punto faccio la domanda che tanti vorrebbero chiedere e sapere:
Chi pratica corsa a livello amatoriale, come me che corro 6 volte a settimana (la mattina presto), e 3 volte a settimana in palestra (il pomeriggio tardi), per mettere un pochino di massa muscolare nella parte superiore.
Domanda.... perdo di potenza e qualità sulla corsa? (velocità e resistenza).
C'è chi dice che si perde di qualità, perché si mette su peso che poi se li risenti nella corsa.
C'è, invece, chi dice che chi mette solo massa muscolare (un pochino) anzi, guadagna in potenza, resistenza e velocità, perché non si va a depositare massa grassa, ovvero "zavorra", ma muscoli.
Chi sa rispondere su queste domande?
5k: 18'52" (Trapani pista del 25-10-2015)
10k: 38'45" (StraPalermo del 20-03-2016)
21k: 1h27'22" (Marsala del 01-12-2013)
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da mircuz »

Un pochino di massa nella zona superiore certamente non ti rallenta, se invece hai un fisico da culturista allora è diverso! Siccome ti definisci un amatore, che importanza può avere, eventualmente, essere un po' più lento nella corsa? Sicuramente benessere e un fisico equilibrato sono più importanti! Se guardi un runner di alto livello sicuramente vedrai un fisico molto scarno nella parte superiore, ma per esempio i triatleti sono molto muscolati (per via del nuoto) eppure corrono ugualmente veloce, ad alti livelli. Quindi direi che a livello amatoriale un po' di peso nella parte superiore del corpo non ha grosse influenze a livello di prestazioni nella corsa.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Atreiu
Novellino
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 apr 2016, 11:06

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da Atreiu »

Concordo con quanto detto da mircuz. Tonificare la parte superiore del corpo quando si corre per fini amatoriali è ininfluente in termini di prestazione nella corsa.
Se invece la palestra è intesa come mezzo per mettere su una grande massa muscolare, corsa e allenamento in palestra sono sforzi praticamente contrastanti.
Nei lunghi di corsa l'organismo consuma inizialmente principalmente carboidrati, superato un certo tempo comincia da attingere a grassi e proteine, privilegiando le proteine. In altre parole correndo i lunghi ti mangi massa muscolare, a prescindere da quello che introduci sotto forma di alimenti

Ciao
Avatar utente
marco.bus
Ultramaratoneta
Messaggi: 1635
Iscritto il: 24 ott 2013, 15:34
Località: Pontirolo Nuovo (BG)

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da marco.bus »

io faccio ginnastica funzionale (functional training) ma sempre a giorni alterni alla corsa.
26km: 2h04'09" - Sarnico Lovere 24/04/2016
30km: 2h25'26" - Clusone-Alzano Run 11/10/2015
42km: 3h45'03" - Verona Marathon 15/11/2015
42km D+1000: 4h50' - Monza-Resegone 18/06/2016
Fisherman Strongman Run: Finisher 4 edizioni Rovereto
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: RE: Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da shaitan »

Atreiu ha scritto: Nei lunghi di corsa l'organismo consuma inizialmente principalmente carboidrati, superato un certo tempo comincia da attingere a grassi e proteine, privilegiando le proteine. In altre parole correndo i lunghi ti mangi massa muscolare, a prescindere da quello che introduci sotto forma di alimenti

Ciao
Si ma vale per i lunghissimi da maratona (al limite)...
Io (192x92kg massa grassa 12% quindi non enorme, ma con qualche massa) con lunghi fino a 24km nessun problema pur facendoli a stomaco vuoto. Ovvio con alimentazione curata al dettaglio ;)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Rispondi

Torna a “Cross Training”