Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

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Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da C3pO » 23 set 2018, 14:30

Diciamo che già ti sei risposto : mezza maratona è ipertrofia non vanno di pari passo.
Già parlare di forza sarebbe stato diverso, ma la ricerca di una definizione e crescita muscolare non è facile in casi di marcata attività aerobica che si sa, brucia parecchi aminoacidi nel suo processo metabolico.

Inoltre, parli già di sovrallenamento il che non fa presagire buon recupero da parte tua.
Personalmente, deciderei una sola tra le due, e dedicarmi meglio a quella.

Però, se proprio non riesci a decidere, penso che la tua tabella possa andare.

Anche se personalmente io avrei scelto tra le due ( mi pare tu sia più propenso all’ipertrofia al momento ), preservando anche il tuo ginocchio e dedicandomi a 4 giorni di palestra ben strutturati con i giusti stimoli allenanti è solo due giorni dedicati al cardio.

Ovviamente inutile dire che l’alimwntazione in questi casi deve essere curata molto
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Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da Berzy77 » 23 set 2018, 16:45

Grazie,
penso che toglierò un allenamento di corsa lasciando
- ripetute
- fondo
non so ancora se aggiungere palestra / riposarmi nel giorno che recupero.

Sulla dieta sono molto attento e seguito da un professionista.

Proviamo un po' così cosa salta fuori...
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Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da C3pO » 23 set 2018, 17:01

Un giorno lascialo per il recupera. Nella corsa puoi anche permetterti di correre sempre senza riposare mai ( ovviamente con cognizione di causa ) anche perché spesso si riesce a recuperare attraverso corse lente. ma con i pesi, il recupero ricopre un ruolo più importante.
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Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da elteo79 » 26 set 2018, 9:45

Come la vedete questa routine? (cominciate pure a 1:40)
https://www.youtube.com/watch?v=z6gYF6Q-z8Q
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Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da shaitan » 26 set 2018, 10:03

in generale non è male, faccio diverse di quelle cose ma il 90% sono esercizi di mobilità articolare... la parte di strenght training è ridotta (il che non è necessariamente un male). Però io cambierei un po' di cose. Tipo più dorsali. E limiterei la pliometria. ovviamente va visto nel contesto generale ma il pistol box jump non riesco proprio a farmelo piacere
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Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da elteo79 » 26 set 2018, 10:15

shaitan ha scritto:
26 set 2018, 10:03
in generale non è male, faccio diverse di quelle cose ma il 90% sono esercizi di mobilità articolare... la parte di strenght training è ridotta (il che non è necessariamente un male). Però io cambierei un po' di cose. Tipo più dorsali. E limiterei la pliometria. ovviamente va visto nel contesto generale ma il pistol box jump non riesco proprio a farmelo piacere
Grazie per la risposta!
- Ok per i dorsali
- quali sarebbero gli esercizi per la pliometria? quello in cui fa una flessione sulle braccia seguita da un saltino?
- il pistol box jump perchè no? troppo impattante per le caviglie?
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Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da shaitan » 26 set 2018, 10:30

nel video pliometria sono il pistol jump e i burpees (quelli che fa il saltino) etc

Che non è che siano molto, ma appunto va visto nel contesto generale... perché magari uno fa questo 3 volte a settimane, poi ci mette anche le andature etc e allora sì diventa troppo

Il pistol jump squat secondo me è impattante anche sul ginocchio. Però può essere anche solo un odio personale :-D
E' lo stesso che ho verso lo jump squat con sovraccarichi che in passato era molto usato nella preparazione atletica.
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Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da elteo79 » 1 ott 2018, 11:40

Domanda, devo acquistare una ketterbell, al momento sto facendo gli swing, i turkish stand up (sto più che altro imparando a far bene i vari step) e i bulgarian split con solo 4 kg.
Leggendo in internet per gli uomini tutti dicono di iniziare con 12 kg, io sono 1.80x80kg, non proprio un fringuello ma, forse per il fatto che non ho mai fatto pesi in vita mia, 12kg mi sembrano veramente tanti, quasi quasi ne prenderei una da 8 ma, visto il costo, ho paura di doverla pensionare troppo presto... che ne dite?
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Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da shaitan » 1 ott 2018, 11:45

Per gli swing a 12kg ci arriverai prestissimo è solo questione di abitudine

Turkish già più problematico

Per i bulgarian split squat invece il grosso della difficoltà è già nel corpo libero stesso...

io sommando tutte le cose andrei con la 12. Purtroppo a meno di prenderne una componibile (che però costa un botto all'inizio ed è comunque una rottura) il problema delle kb è proprio quello... Per avere un set completo per ogni casistica costano un po' tanto
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Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da elteo79 » 1 ott 2018, 11:47

Ottimo, i turkish meglio che continuo ancora un po' la didattica con i 4 kiletti, a occhio mi pare un esercizio un po' delicato, si rischia di far danni alla spalla.
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