Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

phoenix87
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 576
Iscritto il: 1 set 2013, 16:00

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da phoenix87 »

grazie shaitan,
indubbiamente non sogno nemmeno di avvicinarmi a quando pesavo 10 kg meno di adesso :mrgreen:
dando priorità alla palestra e mantenendo le attuali masse muscolari, vorrei essere un minimo perfermante anche a livello aerobico e se mi venisse l'idea di partecipare a qualche corsa sapere di poterlo fare decentemente.
vorrei mantenere i miei 4 attuali allenamenti in palestra ed inserire 2 o 3 allenamenti aerobici in primis corsa poi bici
ti ringrazio molto per la risposta.
phoenix87
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 576
Iscritto il: 1 set 2013, 16:00

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da phoenix87 »

Ieri 50 minuti di corsa totali dopo il riscaldamento di 15 min ho fatto dei fartlek 1m forte 1 m di recupero per venti minuti e poi defa. Oggi riposo, domani braccia e gambe in palestra
max59
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 30 apr 2019, 14:03

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da max59 »

Io corro il martedì e il giovedì circa 10km mentre alla domenica faccio un lungo di circa 20-25 km che sto cercando di aumentare piano piano.
Poi durante la settimana alleno solo le gambe in palestra il lunedì (da terra sdraiato e poi in piedi faccio esercizi con le cavigliere seguendo un certo elenco di esercizi tutti 2x15 ripetizioni), poi il mercoledì (squat, affondi, saltelli, squat jump) e infine il venerdì esattamente come il lunedì.
Quindi in totale tre allenamenti gambe a settimana e tre corse. In effetti così non riesco a fare , alla domenica,più di 28 km ..... mi devo fermare per affaticamento generale nonostante abbia fatto il carico di carboidrati il giorno precedente cioè il sabato, come da “manuale” !
Pensate che sia troppo fare tre allenamenti gambe a settimana? Che ne dite se li porto a due a settimana?
Cioè una seduta come il lunedì e una seduta come il mercoledì e basta?
Infine una domanda di base... secondo voi la corsa non è essa stessa un allenamento gambe? Grazie mille
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17138
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da shaitan »

Sicuramente la corsa è un allenamento anche per le gambe ma rispetto alla palestra è un allenamento ben diverso (in palestra non fai 12000 ripetizioni per gambe con peso bassissimo che è quello che fai facendo i 24000 passi di un lungo da 28km).

Quando alla tua domanda se bastano 2 o 3 GG la risposta dipende dallo scopo:
Ad esempio se le alleni per correre meglio, prevenire infortuni, etc due volte sono più che sufficienti e magari dedicherei la terza alla parte superiore che è ugualmente importante anche nella corsa (oppure 2 o 3 volte full body)

Però occhio che può essere che hai difficoltà a superare i 28km perché il tuo lunghissimo è ben più della metà dei km totali settimanali. Quasi il 60%

Non è impossibile preparare anche una maratona così, ma non è facile se non ricorri anche a qualche seduta di cross training
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
max59
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 30 apr 2019, 14:03

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da max59 »

grazie shaitan, in effetti io faccio allenamento gambe con l'obiettivo di potenziarle perchè mi hanno detto che per aumentare la distanza nel lungo occorre (tra le tante cose) sicuramente potenziare le gambe.
pero' sto verificando che il mio "muro" alla domenica è a 28 km e quindi pensavo che forse arrivo alla domenica stanco di tutto quello che ho fatto durante la settimana ... tre allenamenti gambe... per cui pensavo di ridurre il potenziamento/allenamento gambe a due sedute invece di tre. Magari facendo il secondo allenamento settimanale il giovedi' per lasciare venerdi e sabato le gambe a riposo. Che ne pensi?
Per la parte alta, si certo, il sabato mattina è dedicata alla parte alta spalle e braccia e addominali, ma assolutamente niente gambe. Grazie !!
In sostanza, il mio programma, a grandi linee sarebbe:
Lunedi riposo (per riposarmi dal lungo della domenica)
Martedi allenamento gambe mattina e corsa pomeriggio 10km o piu'
Mercoledi riposo
Giovedi allenamento gambe mattina e corsa pomeriggio 10km o piu'
Venerdi riposo
Sabato allenamento parte alta
Domenica Lungo/lunghissimo
Grazie per i tuoi consigli! :beer:
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da elteo79 »

Buongiorno a tutti, avete qualche consiglio per esercizi di rafforzamento alle caviglie, propedeutici alla corsa in salita, ma soprattutto in discesa ed al trail running?
Willy89
Maratoneta
Messaggi: 332
Iscritto il: 21 dic 2015, 9:26

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da Willy89 »

Buongiorno.
Riporto in auge questa discussione per la solita domanda trita e ritrita.
Corro da circa 15 anni (sempre da amatore, non c'e nulla che mi rilassi come una buona corsa) e nell'ultimo anno, causa lavoro, faccio mediamente 4 uscite a settimana da circa 6-7 km l'una (con il lavoro precedente potevo permettermi di fare uscite più lunghe, ma mi hanno allungato gli orari).
Da Agosto ho preso "sotto la mia ala" un amico che sta affrontando un percorso di perdita di peso (partito a maggio da 120 kg ed oggi a 97 kg). Lui è terrorizzato dal perdere muscoli, siccome fa un lavoro molto impegnativo fisicamente, e si è messo a fare palestra in casa con panca e manubri.
Questa persona è come un fratello per me, ma so che può avere cali di motivazione.
Per cui, per aiutarlo nel suo percorso e tenerlo motivato, da Agosto ho inizaito ad allenarmi con lui (solitamente 3-4 volte a setimana) con i pesi.
Quel che è iniziato come un gioco, adesso sta diventando una passione.
Per cui, dopo tutto il pippone di spiegazione, ecco la domanda:
Correndo circa 20-30 km a settimana (ritmo circa 4.50 - 5 min/km) ed allenandomi in casa con i manubri (solitamente 10 kg per braccio) è possibile raggioungere un pò di definizione nella parte superiore del corpo, nonostante io sia un "magro cronico"? (nel senso che ho la benedizione di bruciare più calorie di una stufa a legna).
Sono 1.84 per circa 70 kg, 32 anni.
Non cerco la definizione per fare il figo in giro ma, principalmente, per avere più stabilità nella corsa e perchè la mia futura moglie si diverte a prendermi in giro dicendo che ho le "gambe grosse come montagne e le braccia come fili d'erba" :)
I miei "Record"

10 Km : 48'52'' (27/04/18)
21 km : 1h50'06'' (11/08/17)
25 km : 2h9'26'' (11/08/17)

Corsa come gioco!
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17138
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da shaitan »

@Willy89 certamente si può fare ma aiuterebbe la possibilità di avere una sbarra per le trazioni.

Tutto il resto puoi farlo a corpo libero senza nessun strumento e sono già abbastanza pesanti di per sé, ma la schiena potrebbe essere un limite da allenare con 10kg di manubrio che puoi usare per fare il rematore a un braccio (e va benissimo) ma sempre lo stesso carico è ed è sempre solo una tirata orizzontale e non verticale.

La corsa (30km a settimana poi) non è un problema. Al limite se uno non riesce a mettere su muscolo mangia ancora di più (beato lui) :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Willy89
Maratoneta
Messaggi: 332
Iscritto il: 21 dic 2015, 9:26

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da Willy89 »

@shaitan

Grazie mille!
I miei "Record"

10 Km : 48'52'' (27/04/18)
21 km : 1h50'06'' (11/08/17)
25 km : 2h9'26'' (11/08/17)

Corsa come gioco!
Avatar utente
IcemanBolt
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 26 mar 2013, 21:23
Località: Cassano Murge

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da IcemanBolt »

Io 1-2 volte a settimana max 1h, a casa. Ho stazione ler fare trazioni, dip parallele e panca + manubri ecc.
In passato la mia preparatrice mi faceva fare prima palestra e poi subito a seguire corsa 40'-50' in base a ciò che preparavamo.
5km: 20'50" Race for the cure Bari 2018
10km: 43'30" Corriroma 2018
21km: 1h33'18" Budapest Wizzair half marathon
42km: 4h8' Maratona delle Cattedrali 2022

Torna a “Cross Training”