Correre dopo allenamento con pesi

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braccobaldo
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Correre dopo allenamento con pesi

Messaggioda braccobaldo » 28 mag 2016, 9:44

Ultimamente anche in vista dell estate ho cercato di introdurre 3 / 4 allenamenti da 30 minuti con i pesi a settimana. Per ottimizzare i tempi dopo gli allenamenti con i pesi faccio (o cerco di fare) la solita corsa (di cui ho scalato le sedute da 3 a 2), ma ho notato che vado decisamente peggio del solito. Mi chiedo se l allenamento di potenziamento muscolare sia incompatibile con quello della corsa o se comunque devo rispettare un certo tempo per defaticsre i muscoli. O se magari è meglio fare la corsa nei giorni in cui non faccio potenziamento oppure subito prima di esso. Nelle scorse sessioni di corsa Ho avuto infatti oltre ad un deciso peggioramento improvviso altri sintomi anomali come battito molto basso (es 80/90 anziche 170) anche se sentivo la fatica crescere, oppure ho avuto per giorni dolore al polpaccio sinistro.
Proprio adesso ho finito un allenamento di potenziamento ed ho il battito a 100 (A riposo e da steso, al posto del mio normale 55) che non accenna a diminuire anche se ho fatto un allenamento totalmente anaerobico.

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shaitan
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Re: Correre dopo allenamento con pesi

Messaggioda shaitan » 28 mag 2016, 10:05

Battiti 80 invece di 170 o il cardio ha avuto qualche problema o sei in sovrallenamento cronico. Punterei sulla prima perché è una differenza troppo ampia.
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Re: Correre dopo allenamento con pesi

Messaggioda Omarino78 » 1 giu 2016, 10:10

Gli stimoli dati ai muscoli da un lavoro in palestra e una corsa sono completamente differenti: con il potenziamento tendi ad avere una muscolatura "più ferma", contratta. Mentre con la corsa hai bisogno di una buona elasticità di tutto il corpo, anche della parte alta che deve essere rilassata per poter assecondare il movimento della corsa. Quindi, il corpo per riprendere quell'elasticità ha bisogno di un certo periodo di riposo. Calcola che io che faccio pesi (ad un buon livello) e corsa, mi trovo a dover fare alcuni Km il giorno seguente prima di sentire il corpo rispondere correttamente durante il movimento.
Anche il cuore lavora in maniera differente: in una serie con i pesi, hai bisogno che il sangue affluisca velocemente ed in gran quantità al muscolo messo sotto sforzo. Avrai quindi un picco di pulsazioni. Mentre nella corsa, il cuore deve stabilizzarsi per poter reggere uno sforzo prolungato nel tempo. Non può certo battere a 180 x 2 ore consecutive.
Consiglio? pesi e corsa in giorni differenti ed occhio a non andare in sovraallenamento

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Re: Correre dopo allenamento con pesi

Messaggioda Heavyrunner72 » 3 giu 2016, 11:06

Non esiste una risposta univoca. Che priorità hai? Io sono 15 anni che alterno pesi e corsa. Mi é successo di farli seguentemente e,in quel caso,ho fatto seguire la corsa ai pesi. Motivo? Semplice. Sfruttare la carenza di glicogeno data dall'allenamento coi pesi,per sviluppare la potenza lipidica. Quoto chi ti ha detto di fare attenzione all overtraining. E sopratutto,cerca di tenere una fc aerobica,oppure il risultato saranno i 100 bpm a riposo.
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Re: Correre dopo allenamento con pesi

Messaggioda lenzuolo » 3 giu 2016, 22:55

nella mi vita precedente da culturista della domenica mi è capitato di fare del sanissimo squat libero con 150 kg sulle spalle (era l'ultima serie di un simpatico piramidale e la parte iniziale di un gradevole allenamento) al mattino e nel pomeriggio la mi ragazza mi ha invitato a fare una corsettina al parco, ecco le due cose in quel caso per me non erano compatibili...

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Re: Correre dopo allenamento con pesi

Messaggioda ilmara » 4 giu 2016, 8:54

Anch'io faccio molta fatica ad allenare le gambe in palestra e a correre anche il giorno dopo.
Nei periodi in cui alleno anche le gambe il giorno successivo non vado mai oltre la corsa lenta e conunque faccio una fatica bestia anche a correre per pochi km quindi nei periodi in cui mi alleno per qualche gara elimino completamente i pesi per le gambe.

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Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.

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Re: Correre dopo allenamento con pesi

Messaggioda shaitan » 4 giu 2016, 9:32

Io riesco con la corsa lenta...

Durante l'inverno c'era il periodo in cui allenavo gambe 3 volte a settimana e quindi capitava oltre che fare CL anche di avere ripetute il giorno dopo. Neanche a dirlo, mi sono spaccato. Così ho imparato una nuova lezione o faccio meno gambe (come ora, un solo giorno niente stacchi) o non farò lavori se non qualche fartlek (come probabilmente farò inverno)
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Re: Correre dopo allenamento con pesi

Messaggioda riccardoyaya » 6 giu 2016, 18:29

Heavyrunner72 ha scritto:Non esiste una risposta univoca. Che priorità hai? Io sono 15 anni che alterno pesi e corsa. Mi é successo di farli seguentemente e,in quel caso,ho fatto seguire la corsa ai pesi. Motivo? Semplice. Sfruttare la carenza di glicogeno data dall'allenamento coi pesi,per sviluppare la potenza lipidica. Quoto chi ti ha detto di fare attenzione all overtraining. E sopratutto,cerca di tenere una fc aerobica,oppure il risultato saranno i 100 bpm a riposo.


Sono molto d'accordo con quello che dice Heavyrunner72.

Quando fai una seduta di pesi vai a depletare il glicogeno muscolare, in questo modo quando andrai a correre successivamente sarai già in deplezione di glicogeno con conseguente utilizzo di acidi grassi, quindi la corsa sarà meno performante e più faticosa del solito.
Se il tuo obiettivo è dimagrire è molto utile e usata questa tecnica perché ti permette di consumare glicogeno prima con i pesi, sfinirlo e usare acidi grassi dopo con la corsa.
10Km.. 37'51'' Cinque Fossi Inver Running Cup (26/11/17)
Mezza.. 1h23’55'' Move It Garda (12/11/2017)
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Re: Correre dopo allenamento con pesi

Messaggioda shaitan » 6 giu 2016, 19:48

Sì occhio a non sopravvalutato questo consumo... se non si lavora con serie lunghe, recuperi brevi e circuiti o non si sollevano tonnellaggi complessivi imponenti, si tratta di un consumo abbastanza modesto... [1]

Peraltro il consumare grassi (che se poi vai a conteggiarli parliamo sempre di grammi, se non corriamo davvero molto) conta fino a un certo punto ai fini del dimagrimento: il corpo non è stupido se con queste tattiche gli fai consumare più grassi poi comprenserà consumando più glucidi durante il giorno... [2]

Quello che conta in primis è sempre il bilancio energetico complessivo se lo scopo è dimagrire. Se invece lo scopo è aumentare il metabolismo lipidico per scopi prestativi (maratona etc) la strategia può funzionare (Gianmarco Pitteri credo ci abbia fatto un paio di post sul blog sull'usare la dieta metabolica del buon De Pasquale o una carb cycling con questo scopo [3])

[1] http://www.albanesi.it/corsa/sportmagro2.htm
[2] http://www.projectinvictus.it/correre-a-digiuno/
[3] http://therunningpitt.com/2016/03/alime ... atona.html
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Re: Correre dopo allenamento con pesi

Messaggioda Heavyrunner72 » 6 giu 2016, 21:08

@shaitan. In effetti io lavoro esclusivamente su serie lunghe,partendo da 25rip,con 30"di rec fra una serie e l'altra. Ciò detto,ritengo utile stabilire a priori l'obiettivo. Se la palestra é coadiuvante alla corsa o il contrario. Definito questo,é facile trovare i giusti allenamenti.
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