Pool-Mate contavasche

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Carola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 763
Iscritto il: 21 set 2009, 8:00
Località: Torino

Pool-Mate contavasche

Messaggio da Carola »

Non so se questa è la sezione giusta per chiedere un consiglio ai nuotatori.
Non riuscendo a memorizzare le vasche pensavo di acquistare un contavasche da dito.
Sul sito swimmershop.it vedo il pool-mate da polso che ha più funzioni ed è ovviamente più costoso. Non è progettato per funzionare in acque libere ma alle traversate non mi preoccupo: mi accontento di arrivare tra gli ultimi. Lo userei durante gli allenamenti in piscina e mi piace anche come orologio.
Voi che tipo di contavasche usate?
Grazie e buone nuotate!
Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: Pool-Mate contavasche

Messaggio da Runn1ng »

..mi siedo comodo e aspetto :thumleft:

....è un argomento che mi interessa molto. Ho sentito parlare di questi contavasche ma non ne ho mai visto uno :afraid: datemi delle dritte a riguardo :money:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
lele 71
Maratoneta
Messaggi: 471
Iscritto il: 19 mag 2010, 14:42
Località: Varese

Re: Pool-Mate contavasche

Messaggio da lele 71 »

Un mio amico ne ha preso uno online, e' abbastanza soddisfatto della cosa, tra le funzioni interessanti ha anche il "GOLF" che e' sicuramente un valido indicatore dell'efficienza della nuotata.
Non e' molto contento del display abbastanza piccolo e quindi la lettura in acqua non sia il massimo, comunque per contare conta.
Avatar utente
Carola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 763
Iscritto il: 21 set 2009, 8:00
Località: Torino

Re: Pool-Mate contavasche

Messaggio da Carola »

lele 71 ha scritto:Un mio amico ne ha preso uno online, e' abbastanza soddisfatto della cosa, tra le funzioni interessanti ha anche il "GOLF" che e' sicuramente un valido indicatore dell'efficienza della nuotata.
Non e' molto contento del display abbastanza piccolo e quindi la lettura in acqua non sia il massimo, comunque per contare conta.
Grazie delle info Lele.
Ho letto delle opinioni positive anche sul Gruppo traversate laghi di fb. Nuotatori che usano il pool-mate durante gli allenamenti in piscina e sono soddisfatti, quindi ho deciso di acquistarlo
Avatar utente
Thundy
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 apr 2009, 10:36
Località: Giussano (MB)

Re: Pool-Mate contavasche

Messaggio da Thundy »

Questa si che mi interessa, io dopo 4 e dico 4 vashce ho già perso il conto ... alla fin mo sono deciso vado con i tempi e basta, so che il mio allenamento deve durare 1oretta ca. e lo suddivido in varie frazioni.
Personal Best:
10.000mt --- 46.55 (Camp.Sociale OTC)
Avatar utente
Carola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 763
Iscritto il: 21 set 2009, 8:00
Località: Torino

Re: Pool-Mate contavasche

Messaggio da Carola »

Anch'io perdo il conto dopo una decina di vasche!
Ho appena ordinato il pool-mate su ebay ad un prezzo inferiore rispetto a quello di swimmershop.it: 77 euro anziché 90, incluse spese di spedizione.
Se a qualcuno può interessare, sta scritto che esiste (già in commercio o fra breve tempo) anche un modello che permette di scaricare i dati sul proprio pc
Avatar utente
Carola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 763
Iscritto il: 21 set 2009, 8:00
Località: Torino

Re: Pool-Mate contavasche

Messaggio da Carola »

Oggi in piscina ho inaugurato il pool-mate e sono rimasta soddisfatta.
Per ogni sessione di allenamento conta e memorizza tempo, vasche, bracciate, distanza, indice di efficienza. Mi ha incuriosita quest'ultimo dato che ancora non conoscevo: più è basso meglio si nuota perché confronta il numero medio di bracciate col tempo medio impiegato per nuotare una vasca.
Io col valore 62 mi colloco nel livello medio, pensavo peggio! Dovrei impegnarmi moltissimo per stare sopra la media (40-50). Seguono molto buono (30-40) e eccellente (inferiore a 30, per atleti professionisti).
Impostando il peso del nuotatore indica anche le calorie consumate, non so con quanta precisione.
Ora devo impratichirmi per non fare confusione con le pause durante le quali faccio serie di gambe con la tavoletta, e per non cancellare involontariamente i dati di qualche serie come mi è successo stamattina.
lele 71
Maratoneta
Messaggi: 471
Iscritto il: 19 mag 2010, 14:42
Località: Varese

Re: Pool-Mate contavasche

Messaggio da lele 71 »

Carola ha scritto:...indice di efficienza. Mi ha incuriosita quest'ultimo dato che ancora non conoscevo: più è basso meglio si nuota perché confronta il numero medio di bracciate col tempo medio impiegato per nuotare una vasca.
E' noto come "GOLF", e' molto interessante verificare questo valore nel corso della stagione per vedere i miglioramenti soprattutto tecnici.

Per chi volesse fare il test e' sufficiente percorrere 50mt in piscina contando il numero di cicli di braccia (1 bracciata SX + 1 bracciata DX = 1 ciclo di braccia, si contano quindi solo quelle di un braccio), al termine dei 50mt si somma il tempo impegato a coprire la distanza al numero di bracciate.
In pratica e' facile abbassare il tempo aumentando la frequenza delle braccia, oppure si puo' enfatizzare la scivolata diminuendo le bracciate ma generalmente aumentera' il tempo di percorrenza, quindi abbassare questo valore significa che stiamo nuotando tecnicamente meglio.

Da fare con moderazione: diventa facilmente un chiodo fisso per troppa gente! :smoked:
Avatar utente
Carola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 763
Iscritto il: 21 set 2009, 8:00
Località: Torino

Re: Pool-Mate contavasche

Messaggio da Carola »

Grazie della spiegazione Lele.
Prima di leggere le istruzioni pensavo si dovesse dividere anziché sommare (numero di bracciate : tempo).
Ragionando su di una media distanza, tipo una traversata di 2.000 mt, se a parità di tempo riduco anche di poco il numero delle bracciate significa che nuoto tecnicamente un po' meglio anche se non aumento la velocità. Forse spreco meno energia e faccio meno fatica!
Invece è giusto il calcolo che fai tu (e il pool-mate)
lele 71
Maratoneta
Messaggi: 471
Iscritto il: 19 mag 2010, 14:42
Località: Varese

Re: Pool-Mate contavasche

Messaggio da lele 71 »

Carola ha scritto: Ragionando su di una media distanza, tipo una traversata di 2.000 mt, se a parità di tempo riduco anche di poco il numero delle bracciate significa che nuoto tecnicamente un po' meglio anche se non aumento la velocità. Forse spreco meno energia e faccio meno fatica!
Yesss! Lo scopo alla fine e' quello, anche se abbassare il golf non e' poi una cosa molto facile perche' bisogna lavorare sulla tecnica.

PS Oggi ho fatto anch'io una mini-traversata di 2500mt tra andata e ritorno al lago, finalmente e' finita la stagione del cloro!!! :beer:

Torna a “Cross Training”