attività da affiancare/alternare alla corsa in autunno inverno

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Trattore
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 14 mag 2016, 21:58

Re: attività da affiancare/alternare alla corsa in autunno inverno

Messaggio da Trattore »

Urca! Il costo mi sembra un po eccesivo per le mie finanze (429 sterline).
Io sarei intenzionato a spendere una cifra max 350€.
Se non dovessi trovarne di buoni a quella cifra, virerò su una spin bike.
Trattore
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 14 mag 2016, 21:58

Re: attività da affiancare/alternare alla corsa in autunno inverno

Messaggio da Trattore »

Ragazzi, fine opterò per la spin bike, in quanto il rapporto qualità prezzo dei prodotti pende a favore di quest ultima.
Girovagando su forum di trail, ho letto tra che non sono pochi coloro che la usano per fare forza/resistenza/fiato, insomma permette un ottimo allenamento.
E ho notato che ultimamente molti cislisti la preferiscono ai rulli.
Modalità Pantani ----> ON :mrgreen:
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: attività da affiancare/alternare alla corsa in autunno inverno

Messaggio da Stevi »

MassiF ha scritto:Io ho questo http://www.powerhouse-fitness.co.uk/bod ... -rower.php
e mi trovo bene. Se lo usassi di piu prenderei in considerazione questo
http://www.powerhouse-fitness.co.uk/con ... -black.php
che e' un po la Ferrari delle rowing machine
Per quanto riguarda la frequenza, con il vogatore utilizzo muscoli che normalmente non uso con la corsa, c'e' uno sforzo diverso, e sicuramente la tecnica non e' perfetta. Le braccia e i quadricipiti sono in fiamme dopo 30 minuti, ma la frequenza non si alza perche' a differenza della corsa il corpo non deve sopportare il peso del corpo, un po come nella bicicletta
Se il gesto è corretto, il 60% del lavoro in realtà lo fanno le gambe, 20% braccia e 20% core...è comunque un'attività full body come ce ne sono poche.
La frequenza cardiaca massima è mediamente inferiore a quella della corsa di 10 battiti ma il rapporto di conversione per quanto concerne il tempo è circa 0,75-1: quindi, a parità di sforzo cardiaco, 45 minuti di rowing possono corrispondere a un'ora di corsa.
Per chi fosse interessato, nel topic dedicato al rowing ho postato la guida di John Shepherd che spiega nel dettaglio il rapporto tra questi due sport.
Un lavoro serio poi esige una macchina all'altezza come Concept2 o Water Rower.
Immagine
Immagine
Immagine
trevi3000
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 23 giu 2022, 12:00

Re: attività da affiancare/alternare alla corsa in autunno inverno

Messaggio da trevi3000 »

Ciao ragazzi,

ne approfitto per riaprire questo post perche in autunno/inverno di solito ho un po lo stesso problema di non poter allenarmi nella corsa come in estate a causa della scarsezza di luce solare (sono in UK quindi ancora peggio lol :wink:

Voi come vi regolate con la durata/intensità dei workouts? Fate 40-45' minuti di rowing a fondo lento, cioè costante e allo stesso ritmo di colpi (e di velocità sui 500m)? Pensavo di farne due alla settimana circa come mantenimento, avevo iniziato con una app (Asensei) che mi piace un sacco ma fatico a trovare allenamenti lunghi piu di mezzora (incluso riscaldamento) quindi penso che siano piu focalizzati all'intensità (lavori ad intervalli, piramidi, 'ripetute' etc).

Qualsiasi consiglio e ben accetto!
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1037
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: attività da affiancare/alternare alla corsa in autunno inverno

Messaggio da mcarbo82 »

Io abbasso a 3/4 uscite e palestra (in casa)

Rowing lasco sto a 3:40/500m

Ma faccio anche pesi ellittica tapis rulli insomma…
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
trevi3000
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 23 giu 2022, 12:00

Re: attività da affiancare/alternare alla corsa in autunno inverno

Messaggio da trevi3000 »

hey @mcarbo82 ma come 3'40''? sei sicuro che spingi bene gambe-core-braccia? inoltre volevo chiederti quanto durano i workouts? su questa app ho trovato vari tutti dai 20' ai 30' il che non e tantissimo pensandoci bene (incluso riscaldamento 6-7'), stavo pvedendo per qualcosa di almeno 40' anche se stabile su certe remate..
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1037
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: attività da affiancare/alternare alla corsa in autunno inverno

Messaggio da mcarbo82 »

Si ma io faccio rower lasco (3’:40” sui 500m) dopo il rientro dalla corsa.. prima di buttarmi sui pesi

Gli allenamenti durano dai 5 ai 50’ circa dipende cosa vuoi fare ma io ne faccio 2/3 in fila coprendo 60’ circa (dopo svariati usi ne ho trovati 3/4 che mi interessano).
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
trevi3000
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 23 giu 2022, 12:00

Re: attività da affiancare/alternare alla corsa in autunno inverno

Messaggio da trevi3000 »

ah mamma mia cioe corri, poi vai in palestra e fai rower e pesi? ma stai preparando l ironman scusa :)

in effetti accorpare i workouts é u' ottima idea, cioe pratichicamente ne fai uno dopo l altro? quelli che ho visto io sono abbastanza specifici (tipo piramide un giorno, long and steady un altro etc) pero penso sia fattibile farne due di fila con 5 minuti di riposo e magari saltando il riscaldamento nel secondo..
Rispondi

Torna a “Cross Training”