Il nuoto nell'allenamento del Runner

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

sailman

Il nuoto nell'allenamento del Runner

Messaggio da sailman »

Ciao a tutti,
vista la stagione, ho pensato di inserire una capatina settimanale in piscina nelle mie classiche 2-3 uscite di corsa settimanali: sarei curioso di sapere se esiste qualche studio che correli le due attività, tipo stili di nuoto particolarmente adatti al running, o quando sia meglio inserire la nuotata (il giorno prima della corsa, il giorno dopo, due giorni prima...), o addirittura un allenamento in piscina che possa surrogare anche solo in parte una corsa???

Abitualmente corro senza forzare un'ora percorrendo 9 km e qualcosa circa e nuoto, sempre in un'ora, circa 60 vasche da 25 metri (olimpioniche vicino a casa non ce ne sono...) :wink:

Grazie in anticipo per le risposte. :mrgreen:
Avatar utente
dade
Top Runner
Messaggi: 6043
Iscritto il: 10 set 2009, 17:43
Località: La Loggia, Torino
Contatta:

Re: Il nuoto nell'allenamento del Runner

Messaggio da dade »

non sono un esperto e anzi interesserebbe anche a me ...

io attualmente ho due giornate dedicate al nuoto. Attualmente mi trovo bene andare a correre il giorno dopo aver nuotato.. anche se all'inizio facevo proprio il contrario ma mi ritrovavo con le gambe più stanche (o almeno l'impressione era quella). Andando prima a correre si potrebbe quasi vedere il nuoto come un allenamento defaticante..

edit: ho trovato un vecchio post, anche se si parlava di piscina forse c'è qualche spunto interessante http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... &start=210 :)
sailman

Re: Il nuoto nell'allenamento del Runner

Messaggio da sailman »

dade ha scritto:non sono un esperto e anzi interesserebbe anche a me ...

io attualmente ho due giornate dedicate al nuoto. Attualmente mi trovo bene andare a correre il giorno dopo aver nuotato.. anche se all'inizio facevo proprio il contrario ma mi ritrovavo con le gambe più stanche (o almeno l'impressione era quella). Andando prima a correre si potrebbe quasi vedere il nuoto come un allenamento defaticante..

edit: ho trovato un vecchio post, anche se si parlava di piscina forse c'è qualche spunto interessante http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... &start=210 :)
Ammazza che gnurant: non sapevo neanche cosa fosse il cross training, pensavo fosse una versione estrema della corsa campestre! :emb: :mrgreen:

Comunque grazie per il link! :wink:
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Il nuoto nell'allenamento del Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

sailman ha scritto:
dade ha scritto:non sono un esperto e anzi interesserebbe anche a me ...

io attualmente ho due giornate dedicate al nuoto. Attualmente mi trovo bene andare a correre il giorno dopo aver nuotato.. anche se all'inizio facevo proprio il contrario ma mi ritrovavo con le gambe più stanche (o almeno l'impressione era quella). Andando prima a correre si potrebbe quasi vedere il nuoto come un allenamento defaticante..

edit: ho trovato un vecchio post, anche se si parlava di piscina forse c'è qualche spunto interessante http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... &start=210 :)
Ammazza che gnurant: non sapevo neanche cosa fosse il cross training, pensavo fosse una versione estrema della corsa campestre! :emb: :mrgreen:

Comunque grazie per il link! :wink:
Qui forse trovi qualche programma adatto :wink:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
sailman

Re: Il nuoto nell'allenamento del Runner

Messaggio da sailman »

GabydiCorsa ha scritto:
sailman ha scritto: Ammazza che gnurant: non sapevo neanche cosa fosse il cross training, pensavo fosse una versione estrema della corsa campestre! :emb: :mrgreen:

Comunque grazie per il link! :wink:
Qui forse trovi qualche programma adatto :wink:
Grazie!! :mrgreen:

:wink:
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Il nuoto nell'allenamento del Runner

Messaggio da fisioandrea »

se il nuoto è inteso come "integrazione" alla corsa (come nel programma FIRST ad esempio) la cosa migliore è fare "kicking" e non nuotare.
In pratica si utilizza la tavoletta galleggiante che si tiene con le mani, la testa è sempre fuori dall'acqua e le gambe "calciano" l'acqua (importante cercare di concentrarsi sul movimento delle anche piuttosto che su quello delle ginocchia)


se invece avete in programma triathlon le cose sono differenti
sailman

Re: Il nuoto nell'allenamento del Runner

Messaggio da sailman »

fisioandrea ha scritto:se il nuoto è inteso come "integrazione" alla corsa (come nel programma FIRST ad esempio) la cosa migliore è fare "kicking" e non nuotare.
In pratica si utilizza la tavoletta galleggiante che si tiene con le mani, la testa è sempre fuori dall'acqua e le gambe "calciano" l'acqua (importante cercare di concentrarsi sul movimento delle anche piuttosto che su quello delle ginocchia)


se invece avete in programma triathlon le cose sono differenti
Niente triathlon o ironman: io intendevo proprio una integrazione del programma di corsa o, più correttamente, come fare sì che una seduta di nuoto possa rivelarsi utile anche in ottica running. Grazie per la dritta, sai anche dirmi se è meglio nuotare il giorno prima di una seduta di corsa o il giorno dopo... o se magari è indifferente? calcola che ultimamente mi alleno di martedì, venerdì e domenica e normalmente nuoto il sabato. Grazie. :wink:
Rispondi

Torna a “Cross Training”