Marciare invece che correre

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: Marciare invece che correre

Messaggio da labboro »

Mi sto dedicando anche io al Fit walking , cercando di usare una tecnica corretta , che dire mi diverte e mi stimola stamattina 13 km ! :D
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Marciare invece che correre

Messaggio da fujiko »

Ciao, mia mamma segue un corso di Nordic walking da oltre un anno. Non è come la marcia né come il fit walking ma molto si avvicina a quest'ultimo. Io personalmente ho fatto due lezioni. Vi consiglio di seguire un corso se avete la possibilità perché vi correggono molto la tecnica.

Comunque, macinando km e a buon ritmo è un'attività piuttosto impegnativa. Questa settimana vi faccio compagnia: prendo una pausa dalla corsa (riposo stagionale) e mi faccio camminata veloce mattutina ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Marciare invece che correre

Messaggio da C3pO »

Questa mattina ho provato per la prima volta a rendere la mia passeggiata, un po’ più “sportiva”. Non so che cosa ho fatto, ho unito un po’ di quello che ho letto sul libro di Nordic Walking che mi ha regalato mio padre, è un po’ i principi della marcia cercando di coinvolgere in modo attivo tutto il corpo. Per curiosità ho anche attivato il rilevatore della frequenza cardiaca sull’orologio e con mia somma sorpresa ( neanche tanto, perché in effetti sentivo di star facendo più di una semplice passeggiata ), ho notato che mi trovavo su una media di 135/140bpm. Mi sono stupita, anche perché non ho mai pensato di poter trarre benefici a livello cardiovascolare dalla semplice camminata. In più, tornata a casa non avevo quella brutta sensazione che ormai la corsa mi lascia sempre.
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: Marciare invece che correre

Messaggio da labboro »

Le sensazioni camminando veloce sono tutt'altro che di semplice camminata ! non fosse altro perché si coinvolgono più gruppi muscolari rispetto alla corsa per la questione frequenza cardiaca bisogna sapere quanti battiti hai correndo piano per fare un raffronto ! :D
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Marciare invece che correre

Messaggio da gian_dil »

nel parco dove corro c'è un signore tra i tanti che cammina molto velocemente con il cane libero che ha sempre in bocca una pallina da tennis. La riporta spesso al padrone che cammina per fargliela lanciare e lui corre a prenderla....spesso il cane si sbaglia e la porta davanti a me :mrgreen: che quindi mi fermo e lo faccio giocare :D ...se avete un cane e potete, portatelo con voi la mattina presto mentre andate a camminare veloci...lo renderete felicissimo :beer:

PS: a camminare/marciare ci si può tranquillamente andare tutti i giorni....con la corsa è un bel po' più traumatico
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Marciare invece che correre

Messaggio da C3pO »

@labboro in piano ( quindi non quando sto a casa ), i miei battiti sono sempre tra i 145/150 se vado a 5:30.
@gian_dill Ormai io alterno a sempre un giorno di camminata e uno di corsa. Di più non me lo posso permettere
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Marciare invece che correre

Messaggio da fujiko »

Cammini a 5'30"/km?
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Marciare invece che correre

Messaggio da C3pO »

@fujiko no, lui aveva chiesto che battiti avessi correndo per fare un paragone.
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Marciare invece che correre

Messaggio da fujiko »

Ah capito! Comunque si, marciando si fa una fatica bestia :asd2:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Marciare invece che correre

Messaggio da runningmamy »

Ieri mi son messa dietro a due che sembrava camminassero tranquilline tranquilline, niente tecnica
Son riuscita giusto ad avvicinarmi un poco, uff :emb:
Devo riprendere per bene
Comunque quelli bravi vanno anche sotto i 6'/km
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Cross Training”