Dalla corsa alla bici

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

doc87
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 16 giu 2010, 22:34

Dalla corsa alla bici

Messaggio da doc87 »

Corro ormai con regolarità, ma le ultime settimane sto morendo per il caldo e l'afa, nonchè per il fatto che vado sempre da solo, e a volte mi annoio un po', specialmente nei miei "lunghi". Stavo pensando di cominciare ad andare in bici durante il periodo estivo, avendo anche un gruppo di amici che pratica questo sport (per divertirsi chiaro, non agonisti). Come può essere il passaggio? Devo fare un periodo di preparazione ex novo o parte della mia preparazione per la corsa può aiutare? Ho sentito di gente passata dalla bici alla corsa in modo traumatico, praticamente come se iniziassero per la pima volta a fare sport, vale anche il viceversa? Non vorrei prendere una bici e metterci fino ad agosto per poter fare una salita [-o<
Avatar utente
LiberoStile
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 229
Iscritto il: 11 giu 2010, 13:07
Località: Finale Ligure (SV)

Re: Dalla corsa alla bici

Messaggio da LiberoStile »

doc87 ha scritto:Corro ormai con regolarità, ma le ultime settimane sto morendo per il caldo e l'afa, nonchè per il fatto che vado sempre da solo, e a volte mi annoio un po', specialmente nei miei "lunghi". Stavo pensando di cominciare ad andare in bici durante il periodo estivo, avendo anche un gruppo di amici che pratica questo sport (per divertirsi chiaro, non agonisti). Come può essere il passaggio? Devo fare un periodo di preparazione ex novo o parte della mia preparazione per la corsa può aiutare? Ho sentito di gente passata dalla bici alla corsa in modo traumatico, praticamente come se iniziassero per la pima volta a fare sport, vale anche il viceversa? Non vorrei prendere una bici e metterci fino ad agosto per poter fare una salita [-o<
Quando inizi a lavorare in bici, qualunque livello fisico tu abbia, se non ci sei mai andato, un periodo di "introduzione" svolto in agilità ed in piano è d'obbligo. Quindi, visto che siamo a metà luglio, fino ad agosto non vedi una salita... :wink: :mrgreen: 8)
Dig On
Avatar utente
adrian
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 5 giu 2010, 18:39

Re: Dalla corsa alla bici

Messaggio da adrian »

auguri per il :culone: :mrgreen:
doc87
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 16 giu 2010, 22:34

Re: Dalla corsa alla bici

Messaggio da doc87 »

Ancora devo decidere, sarebbe per divertirmi insieme al gruppo e cercare di alleviare la calura. La cosa che mi frena tanto per ora sono i costi: non c'è dubbio che la corsa sia molto economica, l'unica cosa indispensabile sono le scarpe; andare in bici invece :wacko:
marcj 335
Top Runner
Messaggi: 8335
Iscritto il: 5 nov 2008, 10:29
Località: Bergamo

Re: Dalla corsa alla bici

Messaggio da marcj 335 »

doc87 ha scritto:Ancora devo decidere, sarebbe per divertirmi insieme al gruppo e cercare di alleviare la calura. La cosa che mi frena tanto per ora sono i costi: non c'è dubbio che la corsa sia molto economica, l'unica cosa indispensabile sono le scarpe; andare in bici invece :wacko:
io doc ho iniziato in sti periodi con una MTB di zio Decathlon € 430,00 :mrgreen: , mi ci trovo mi piace e aggiungo che alla terza uscita ho inserito qualche salita niente di che ma le ho fatte con un po' di fatica ma le ho fatte. Gli esperti poi ti sapranno consigliare meglio :asd2: , ma se non cerchi la stessa resa che magari cerchi nella corsa per me puo' essere una valida alternativa. :salut:
Adoro la mia vita. Immagine
doc87
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 16 giu 2010, 22:34

Re: Dalla corsa alla bici

Messaggio da doc87 »

marcj 335 ha scritto: io doc ho iniziato in sti periodi con una MTB di zio Decathlon € 430,00 :mrgreen: , mi ci trovo mi piace e aggiungo che alla terza uscita ho inserito qualche salita niente di che ma le ho fatte con un po' di fatica ma le ho fatte. Gli esperti poi ti sapranno consigliare meglio :asd2: , ma se non cerchi la stessa resa che magari cerchi nella corsa per me puo' essere una valida alternativa. :salut:
E' la stessa cosa che voglio fare io, divertirmi, perdalare senza cercare la prestazione! Il fatto è che dove abito io se non faccio salite sono vincolato a percorrere sempre la solita strada (trafficatissima).
Devo fare un salto da zio Decathlon! :asd2:
doc87
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 16 giu 2010, 22:34

Re: Dalla corsa alla bici

Messaggio da doc87 »

marcj 335 ha scritto: io doc ho iniziato in sti periodi con una MTB di zio Decathlon € 430,00 :mrgreen: , mi ci trovo mi piace e aggiungo che alla terza uscita ho inserito qualche salita niente di che ma le ho fatte con un po' di fatica ma le ho fatte. Gli esperti poi ti sapranno consigliare meglio :asd2: , ma se non cerchi la stessa resa che magari cerchi nella corsa per me puo' essere una valida alternativa. :salut:
E' la stessa cosa che voglio fare io, divertirmi, perdalare senza cercare la prestazione! Il fatto è che dove abito io se non faccio salite sono vincolato a percorrere sempre la solita strada (trafficatissima).
Devo fare un salto da zio Decathlon! :asd2:
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Dalla corsa alla bici

Messaggio da spartan »

marcj 335 ha scritto:
doc87 ha scritto:Ancora devo decidere, sarebbe per divertirmi insieme al gruppo e cercare di alleviare la calura. La cosa che mi frena tanto per ora sono i costi: non c'è dubbio che la corsa sia molto economica, l'unica cosa indispensabile sono le scarpe; andare in bici invece :wacko:
io doc ho iniziato in sti periodi con una MTB di zio Decathlon € 430,00 :mrgreen: , mi ci trovo mi piace e aggiungo che alla terza uscita ho inserito qualche salita niente di che ma le ho fatte con un po' di fatica ma le ho fatte. Gli esperti poi ti sapranno consigliare meglio :asd2: , ma se non cerchi la stessa resa che magari cerchi nella corsa per me puo' essere una valida alternativa. :salut:
Marcello Triathleta (con o senza h :nonzo: ) :thumleft: :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
marcj 335
Top Runner
Messaggi: 8335
Iscritto il: 5 nov 2008, 10:29
Località: Bergamo

Re: Dalla corsa alla bici

Messaggio da marcj 335 »

spartan ha scritto:
marcj 335 ha scritto: io doc ho iniziato in sti periodi con una MTB di zio Decathlon € 430,00 :mrgreen: , mi ci trovo mi piace e aggiungo che alla terza uscita ho inserito qualche salita niente di che ma le ho fatte con un po' di fatica ma le ho fatte. Gli esperti poi ti sapranno consigliare meglio :asd2: , ma se non cerchi la stessa resa che magari cerchi nella corsa per me puo' essere una valida alternativa. :salut:


Marcello Triathleta (con o senza h :nonzo: ) :thumleft: :thumleft:
:lol: :lol: :lol: il Marcj è un :culone:
Adoro la mia vita. Immagine
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Dalla corsa alla bici

Messaggio da spartan »

Colgo l'occasione per chiedere che tipo di bici comprare,diciamo le caratteristiche medie(non vorrei spendere più di 200 euro) che deve avere.
Quella che ho adesso pesa un sacco. :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.

Torna a “Cross Training”