Dalla corsa alla bici

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Fabio Pollero
Maratoneta
Messaggi: 467
Iscritto il: 10 giu 2010, 9:03
Località: Cisano sul Neva (SV)

Re: Dalla corsa alla bici

Messaggio da Fabio Pollero »

Saimino ha scritto:
Fabio Pollero ha scritto:
BDC forum? 8)
Yes è proprio lui :wink:, penso sia il runningforum delle due ruote visti i messaggi e gli utenti...alla fine mi sono iscritto pure la già che c'ero :)
Ci sei anche tu?
Ci sono ancora ma ci sono soprattutto stato... essendo passato dalla BDC alla MTB ora bazzico nel forum 'appaiato' MTB-Forum.

Si, sono due forum molto seri, il paragone con runningforum è azzeccato, se entri con un dubbio esci con delle idee più chiare e soprattutto dopo aver chiacchierato con persone davvero gradevoli!
PB 10K 54'18" 26/10/2010 (72 Kg)
20/03/2013: 91,5 kg - 10/07/2013: 76,5 kg
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Dalla corsa alla bici

Messaggio da Salve1907 »

ragazzi ho letto i precedenti messaggi ma ho dei dubbi da chiarire:
io sto lasciando momentaneamente il running per dedicarmi alla MTB a causa di problemi fisici ma la MTB è deleteria per un runner? nel senso fra un mese ricomincerò a correre ed avrò degli effetti ""collaterali"" da mtb?
Avatar utente
ilbaio74
Guru
Messaggi: 2862
Iscritto il: 17 feb 2011, 13:28
Località: Bologna

Re: Dalla corsa alla bici

Messaggio da ilbaio74 »

Salve1907 ha scritto:ragazzi ho letto i precedenti messaggi ma ho dei dubbi da chiarire:
io sto lasciando momentaneamente il running per dedicarmi alla MTB a causa di problemi fisici ma la MTB è deleteria per un runner? nel senso fra un mese ricomincerò a correre ed avrò degli effetti ""collaterali"" da mtb?
bici e corsa hanno due movimenti opposti, uno eccentrico (corsa) e uno concentrico (bici)
io pratico entrambi e ti dico che nel mio caso (ma penso un po' in tutti) si completino.
Ho trovato che la corsa mi da quella potenza in più per la bici (sopratutto in salita), la bici mi aiuta con il fondo-
Ovvio che se fermi completamente la corsa per un mese, la ripresa andrà fatta con calma, non da 0, ma con calma.
Luca
Un bambino che gioca vince sempre
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Dalla corsa alla bici

Messaggio da Salve1907 »

grazie del consiglio!!
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Dalla corsa alla bici

Messaggio da Salve1907 »

ilbaio permettimi un'altra domanda: facendo mtb cosa perdi nella corsa a grandi linee? (nel senso dopo 1 mese di mtb perdi velocità??)
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Dalla corsa alla bici

Messaggio da elteo79 »

Salve1907 ha scritto:ilbaio permettimi un'altra domanda: facendo mtb cosa perdi nella corsa a grandi linee? (nel senso dopo 1 mese di mtb perdi velocità??)
Le scarpe... se ti dimentichi dove le hai lasciate! :albino:
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Dalla corsa alla bici

Messaggio da Salve1907 »

elteo79 ha scritto:
Salve1907 ha scritto:ilbaio permettimi un'altra domanda: facendo mtb cosa perdi nella corsa a grandi linee? (nel senso dopo 1 mese di mtb perdi velocità??)
Le scarpe... se ti dimentichi dove le hai lasciate! :albino:
freddo :asd2: :asd2: , :vicini:
comunque se qualcuno può rispondere alla domanda sarei curioso di capire cosa aspettarmi dalle mie gambe fra un mese
Avatar utente
ilbaio74
Guru
Messaggi: 2862
Iscritto il: 17 feb 2011, 13:28
Località: Bologna

Re: Dalla corsa alla bici

Messaggio da ilbaio74 »

Salve1907 ha scritto:ilbaio permettimi un'altra domanda: facendo mtb cosa perdi nella corsa a grandi linee? (nel senso dopo 1 mese di mtb perdi velocità??)

Se pedali solamente per un mese potrai perdere un po il movimento, l'abitudine alla corsa.
Viceversa se corri solamente perderai un po' di agilità di rotondità nel movimento della pedalata.

Se però hai una base solida (cioè pedali e corri regolarmente) sono cose che recuperi in fretta.
io di solito se non pedalo per 2-3 settimane( ad esempio in ferie) ci impiego 10-15 gg per tornare ad un 70-80% sulla bici

Tanto il fondo lo fai con entrambi gli sport...ripeto, nel mio caso, quello che perdo è l'abitudine al gesto
La velocità come chiedi tu a me torna come prima dopo appunto il periodo di ripresa...

Non è come se tu non facessi nulla per un mese...

Luca
Un bambino che gioca vince sempre
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Dalla corsa alla bici

Messaggio da Salve1907 »

ok grazie....speriamo di non diventare troppo ciclista
Avatar utente
sbarbi
Guru
Messaggi: 2316
Iscritto il: 7 ott 2009, 15:44
Località: Concesio (BS)

Re: Dalla corsa alla bici

Messaggio da sbarbi »

http://www.runtheplanet.com/italy/ipizzo19.asp
Un altro tipo di allenamento in salita utile per il podista, è di percorrere dei periodi di 2-3 minuti pedalando fuori sella (in piedi sui pedali). In questo modo si simula l'azione della corsa, e ad essere sollecitati maggiormente sono i muscoli dei polpacci e dei glutei.

Torna a “Cross Training”