Sono conciliabili la corsa e il nuoto?

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Jack87!
Ultramaratoneta
Messaggi: 1248
Iscritto il: 21 lug 2010, 18:12
Località: Nizza Monferrato(AT)

Sono conciliabili la corsa e il nuoto?

Messaggio da Jack87! »

Ciao a tutti!
Sto seguendo la tabella di "Correre" per preparare la maratona e, come la maggior parte delle tabelle, alterna un giorno di allenamento ad uno di riposo. Mi chiedevo se andare a nuotare in piscina durante i giorni di riposo fosse controindicato!
Ho letto che nuotare è un po come fare una seduta di corsa lenta rigenerante... E' vero o è una cavolata??
Nel caso non lo fosse, che tipo di allenamento si può fare in piscina?
3k (Alba 15'): 10'30''55
5k (Saluzzo 15'): 18'28"
10k (Tuttadritta 14'): 38'08"
21k (Valencia WHM 18'): 1h25'08"
30k (Cortina-Dobbiaco 14'): 2h10'48''
Maratona (Turin Marathon 10'): 4h00'18"
Andreatv
Ultramaratoneta
Messaggi: 1306
Iscritto il: 6 mag 2010, 10:31
Località: TV

Re: Sono conciliabili la corsa e il nuoto?

Messaggio da Andreatv »

Jack87! ha scritto:Ciao a tutti!
Sto seguendo la tabella di "Correre" per preparare la maratona e, come la maggior parte delle tabelle, alterna un giorno di allenamento ad uno di riposo. Mi chiedevo se andare a nuotare in piscina durante i giorni di riposo fosse controindicato!
Ho letto che nuotare è un po come fare una seduta di corsa lenta rigenerante... E' vero o è una cavolata??
Nel caso non lo fosse, che tipo di allenamento si può fare in piscina?
va benissimo!!!
il metodo FIRST, ad esempio, prevede 3 allenamenti settimanali e 2 di cross-train che possono essere bici, nuoto ....

io riprendo in piscina a settembre e faccio 2 volte a settimana per una o un'ora e mezza, dove ci do dentro alla grande :D
Scleb
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 27 lug 2010, 22:16
Località: Jesolo (VE)

Re: Sono conciliabili la corsa e il nuoto?

Messaggio da Scleb »

io mi trovai male facendo 2 km a nuoto 2 volte a settimana e 10km di corsa altre 2 volte, non sono mai riuscito a condizionarmi bene nel nuoto avevo sempre la parte superiore provatissima forse per insufficenza tecnica o di forza.
10km@41:30min
Avatar utente
micinosoft
Guru
Messaggi: 4247
Iscritto il: 4 set 2009, 15:18
Località: Roma

Re: Sono conciliabili la corsa e il nuoto?

Messaggio da micinosoft »

Io a volte alterno delle uscite in MTB, cmq sono sempre uscite molto leggere. Penso che anche la piscina vada bene, l'importante è che non sia un impegno che non ti permetta di recuperare per l'allenamento di running del giorno dopo.
IMHO
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
Avatar utente
Jack87!
Ultramaratoneta
Messaggi: 1248
Iscritto il: 21 lug 2010, 18:12
Località: Nizza Monferrato(AT)

Re: Sono conciliabili la corsa e il nuoto?

Messaggio da Jack87! »

Ok! Allora ci proverò!! Però magari visto che non sono un esperto di nuoto, mi informo per poter fare degli allenamenti con qualche squadra in modo da perfezionare la tecnica e scongiurare sforzi inutili e controproducenti! Grazie per le dritte ragazzi! :smoked:
3k (Alba 15'): 10'30''55
5k (Saluzzo 15'): 18'28"
10k (Tuttadritta 14'): 38'08"
21k (Valencia WHM 18'): 1h25'08"
30k (Cortina-Dobbiaco 14'): 2h10'48''
Maratona (Turin Marathon 10'): 4h00'18"
Andreatv
Ultramaratoneta
Messaggi: 1306
Iscritto il: 6 mag 2010, 10:31
Località: TV

Re: Sono conciliabili la corsa e il nuoto?

Messaggio da Andreatv »

first dice:
cross training :
"una pratica corretta del cross training ti consente di aumentare l'intensità globale del tuo allenamento, senza aumentare il rischio di infortunie, allo stesso tempo, di riuscire a correre forte il giorno dopo"


e ancora:
"cerca di praticare uno sport alternativo alla corsa per 30-60 minuti a un'intensità moderatamente alta, caratterizzata da un considerevole aumento della frequenza di respirazione o di un'intensità valutabile intorno a 3 su una scala da 1 a 5. Puoi svolgere lavori brevi e intensi con periodi di riposo, sessioni impegnative di 20-25 min o moderate di un'ora o più"
Avatar utente
Jack87!
Ultramaratoneta
Messaggi: 1248
Iscritto il: 21 lug 2010, 18:12
Località: Nizza Monferrato(AT)

Re: Sono conciliabili la corsa e il nuoto?

Messaggio da Jack87! »

micinosoft ha scritto:Io a volte alterno delle uscite in MTB, cmq sono sempre uscite molto leggere. Penso che anche la piscina vada bene, l'importante è che non sia un impegno che non ti permetta di recuperare per l'allenamento di running del giorno dopo.
IMHO

Anch'io ogni tanto vado in MTB, solo che sto cercando di evitarlo
1- perchè mi hanno operato ad un menisco 4 anni fa e in bici se spingo mi fa un male cane (cosa che invece correndo grazie a dio non capita! [-o< )
2- perchè mi hanno detto che l'allenamento della bici è totalmente differente rispetto alla corsa per quanto riguarda i muscoli...
3k (Alba 15'): 10'30''55
5k (Saluzzo 15'): 18'28"
10k (Tuttadritta 14'): 38'08"
21k (Valencia WHM 18'): 1h25'08"
30k (Cortina-Dobbiaco 14'): 2h10'48''
Maratona (Turin Marathon 10'): 4h00'18"
Avatar utente
Jack87!
Ultramaratoneta
Messaggi: 1248
Iscritto il: 21 lug 2010, 18:12
Località: Nizza Monferrato(AT)

Re: Sono conciliabili la corsa e il nuoto?

Messaggio da Jack87! »

quote="Andreatv"]first dice:
cross training :
"una pratica corretta del cross training ti consente di aumentare l'intensità globale del tuo allenamento, senza aumentare il rischio di infortunie, allo stesso tempo, di riuscire a correre forte il giorno dopo"


e ancora:
"cerca di praticare uno sport alternativo alla corsa per 30-60 minuti a un'intensità moderatamente alta, caratterizzata da un considerevole aumento della frequenza di respirazione o di un'intensità valutabile intorno a 3 su una scala da 1 a 5. Puoi svolgere lavori brevi e intensi con periodi di riposo, sessioni impegnative di 20-25 min o moderate di un'ora o più"[/quote]
Perfetto è esattamente quello che volevo sentirmi dire!! Scusa l'ignoranza, ma first è un metodo di allenamento? Se si come posso approfondire l'argomento? Siti ecc... Grazie!! :hail:
3k (Alba 15'): 10'30''55
5k (Saluzzo 15'): 18'28"
10k (Tuttadritta 14'): 38'08"
21k (Valencia WHM 18'): 1h25'08"
30k (Cortina-Dobbiaco 14'): 2h10'48''
Maratona (Turin Marathon 10'): 4h00'18"
Andreatv
Ultramaratoneta
Messaggi: 1306
Iscritto il: 6 mag 2010, 10:31
Località: TV

Re: Sono conciliabili la corsa e il nuoto?

Messaggio da Andreatv »

Jack87! ha scritto:
micinosoft ha scritto:Io a volte alterno delle uscite in MTB, cmq sono sempre uscite molto leggere. Penso che anche la piscina vada bene, l'importante è che non sia un impegno che non ti permetta di recuperare per l'allenamento di running del giorno dopo.
IMHO

Anch'io ogni tanto vado in MTB, solo che sto cercando di evitarlo
1- perchè mi hanno operato ad un menisco 4 anni fa e in bici se spingo mi fa un male cane (cosa che invece correndo grazie a dio non capita! [-o< )
2- perchè mi hanno detto che l'allenamento della bici è totalmente differente rispetto alla corsa per quanto riguarda i muscoli...
io credo che fare altri sport assieme alla corsa, "sia per allenare il cuore" non la muscolatura...
ma attendiamo gli esperti :D
Andreatv
Ultramaratoneta
Messaggi: 1306
Iscritto il: 6 mag 2010, 10:31
Località: TV

Re: Sono conciliabili la corsa e il nuoto?

Messaggio da Andreatv »

Jack87! ha scritto: Perfetto è esattamente quello che volevo sentirmi dire!! Scusa l'ignoranza, ma first è un metodo di allenamento? Se si come posso approfondire l'argomento? Siti ecc... Grazie!! :hail:
guglando "fisrt" per esempio :
http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/FIRST.htm
sito ufficiale:
http://www.furman.edu/first/fmtp.htm

ecc ecc :D

Torna a “Cross Training”