Corsa e calcetto [discussione ufficiale]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Conciliare la corsa con il calcetto

Messaggio da jean »

Sai quanti ne ho visti di fenomeni arrivare qui,aprire 3d su cose che non c'entrano nulla con la corsa,tipo come allenarsi per il tennis,il kung-fu il kung-sarà ecc....,scrivere per 2-3 gg poi sparire e lasciare lo spazio(che ci paghiamo noi)occupato???
Se vuoi sapere come allenarti tra una partitella e l'altra perchè non ti iscrivi ad un forum di calcetto????
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
Max80
Maratoneta
Messaggi: 433
Iscritto il: 16 gen 2013, 14:36
Località: Lecco

Re: Conciliare la corsa con il calcetto

Messaggio da Max80 »

Giampo, solitamente non mi piace essere così categorico come Jean, ma cosa vuol dire "un piano più scientifico"?? Questo è un forum di corsa, dove al limite qualcuno (come me) tiene la partitella settimanale per pura goduria personale, ma se tu punti ad allenarti per il calcetto devi fare riferimento ad altri siti.

Ti ho già postato l'articolo di Albanesi, ma bada bene...."Il runner scende in campo" è il titolo. A buon intenditor...

Ciao!
La mia squadra corse --> http://atleticasec.blogspot.it/
Avatar utente
giampo69
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 9 mar 2013, 11:11

Re: Conciliare la corsa con il calcetto

Messaggio da giampo69 »

Max80 ha scritto:Giampo, solitamente non mi piace essere così categorico come Jean, ma cosa vuol dire "un piano più scientifico"?? Questo è un forum di corsa, dove al limite qualcuno (come me) tiene la partitella settimanale per pura goduria personale, ma se tu punti ad allenarti per il calcetto devi fare riferimento ad altri siti.

Ti ho già postato l'articolo di Albanesi, ma bada bene...."Il runner scende in campo" è il titolo. A buon intenditor...

Ciao!
È esattamente il mio caso. Gioco una particella a settimana (2 se capita) ed il resto dei giorni li dedico alla corsa. Sto cercando di migliorarmi in questa disciplina e, devo dire, da quando ho cominciato, i progressi ci sono stati. Proprio a questo fine volevo capire come considerare la partita nell'economia di una programmazione settimanale. Essendo uno sforzo fatto di scatti brevi potrebbe ad esempio essere assimilato ad una sessione di potenziamento (simile alle ripetute)? :nonzo: Lo scopo sarebbe quello di sfruttare questa oretta di "goduria personale" e farla fruttare per la nostra vera passione che è la corsa e non viceversa. :wink:
In quanto ai commenti alla jean, continuo a ritenerli assolutamente fuori luogo. Se non ti interessa l'argomento, non sei mica obbligato a scrivere qualcosa per forza....
Ciao a tutti :salut:
PB 10km "we run rome" 31/12/2013: 47:22
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Conciliare la corsa con il calcetto

Messaggio da jean »

Io scrivo dove mi pare....corro con un ragazzo che giocava a calcetto ed ha capito subito che le cose sono impossibili da fare insieme...è un pò come fare le gare di 100m e nello stesso tempo allenarsi per le lunghe distranze....Hai bisogno che ti dicano che le due cose sono inconciliabili se le si vuole fare bene?....
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
giampo69
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 9 mar 2013, 11:11

Re: Conciliare la corsa con il calcetto

Messaggio da giampo69 »

jean ha scritto:Io scrivo dove mi pare....corro con un ragazzo che giocava a calcetto ed ha capito subito che le cose sono impossibili da fare insieme...è un pò come fare le gare di 100m e nello stesso tempo allenarsi per le lunghe distranze....Hai bisogno che ti dicano che le due cose sono inconciliabili se le si vuole fare bene?....
Jean, rilassati . Io non sarei così categorico. Mica tutti vogliono fare il record del mondo! La vita e' bella perché è varia. Personalmente, dopo il moribondo, ho limato 10 min tondi sui 10km e ne sono più che soddisfatto, attualmente e' su questo che mi sto concentrando ed e' questo il motivo per cui mi sono iscritto a questo forum dopo averlo solo consultato per un po: avere consigli da chi e' più esperto di me e scambiare opinioni con chi e' appassionato come me. Poi nella vita esistono anche altre cose.....Tutto inconciliabile?
PB 10km "we run rome" 31/12/2013: 47:22
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Conciliare la corsa con il calcetto

Messaggio da jean »

Secondo me devi lasciar perdere il calcetto...ah altro consiglio:stai attento che tra un pò ti spunterà tra i piedi..... Coach Castorto..... :mrgreen: :mrgreen: :beer: :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Conciliare la corsa con il calcetto

Messaggio da Doriano »

jean ha scritto:Secondo me devi lasciar perdere il calcetto...
l'avevo detto io... :-" :mrgreen:
pace e bene ragazzi!
:beer:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
giampo69
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 9 mar 2013, 11:11

Re: Conciliare la corsa con il calcetto

Messaggio da giampo69 »

Ho capito: voi siete quelli che da bambini mettevamo in porta... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma, a parte i commenti personali, nessun consiglio su come modulare le uscite? :hail:
PB 10km "we run rome" 31/12/2013: 47:22
Avatar utente
andr99
Maratoneta
Messaggi: 270
Iscritto il: 22 feb 2012, 11:39

Re: Conciliare la corsa con il calcetto

Messaggio da andr99 »

Porto la mia recente esperienza.
In passato ho sempre e solo giocato a calcio e poi tennis. A calcio/calcetto ero piuttosto bravo e soprattutto molto agile.
Poi per vari motivi, 8 anni fa ho smesso con il calcetto ... :(
Per uno dei motivi più classici, il sovrappeso, due anni fa ho iniziato a correre e non ho più smesso, partendo da un chilometraggio molto lieve e arrivando ad oggi a 250 km mensili.
Ieri, dopo 8 anni, sono stato invitato a giocare a calcetto e la cosa che mi ha impressionato di più è stata la mia lentezza nei movimenti, fiato da vendere, si, ma addirittura una enorme difficoltà a calciare la palla, con un dolore quasi immediato alla parte alta dei quadricipiti. Oggi sono un cadavere ](*,) , avrei dovuto/voluto fare un progressivo di 12/14 km, ma le gambe erano paurosamente assenti, una fatica bestiale e dopo 7 km sono tornato a casa, con un solo pensiero in testa ... mai più calcetto

Questo è naturalmente solo un mio pensiero :beer:
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Conciliare la corsa con il calcetto

Messaggio da Doriano »

andr99 ha scritto: ... mai più calcetto
ecco..appunto!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Cross Training”