Rowing - Consigli per un principiante

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da Stevi »

Molto bene @Pertoni, non avevo dubbi sulla tua ripresa. Io, dato il periodo che stiamo vivendo, sono tornato a mettere fieno in cascina con la corsa finché si potrà. In caso di lockdown nessuno potrà togliermi il C2.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8751
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da oscar56 »

In bocca al lupo per la ripresa Pertoni, io continuo alternando, in queste settimane tre di corsa,due o tre di rowing, il lunedì sempre riposo.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
darioedante
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 501
Iscritto il: 31 ott 2016, 13:09

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da darioedante »

Buongiorno,
stavo pensanso anche io di comprarmi un vogatore; un po' per paura di un nuovo lock down e un po' per integrare la corsa o rimpiazzarla quando non mi è possibile praticarla. Ho quattro bimbi, a volte non ho modo di uscire ma un'ora da solo nella stanza degli ospiti a remare mentre loro guardano i cartoni posso ricarvarla. Poi mi piacerebbe affiancare ai miei 50km settimanali un paio d'ore di allenamento senza aggravio per le articolazioni. Sarei indirizzato al modello della decatlhon da 250 euro, quello da 150 pare un giocattolo, ma non ho voglia di investirci troppo. Secondo voi per un uso saltuario(diciamo al max un paio di volte a settimana, forse 3) può andare bene? Qualcuno lo ha e me lo sconsiglia? Ogni consiglio e suggerimento e ben accetto.
Grazie
Dario
Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da Pertoni »

Io ho provato solo concept2... ne vedo online alcuni model D usati a 600 euro. Se riesci a sostenere la spesa in più ci penserei, è lo standard migliore livello di rowing. Soprattutto se magari la disciplina dovesse arrivare a piacerti anche a livello di garette virtuali. Mi accorgo che chi non ha il concept è un po' limitato
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8751
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da oscar56 »

C'è sempre il problema del rumore, dipende dove vivi. Devi valutare, se vivi in una villetta o in un condominio dove ritieni che i vicini non ti rompono, il C2 non ha confronti, se in un condominio cittadino con decine di appartamenti con pareti dove senti i rumori del vicinato facilmente, quello magnetico è il più indicato.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da Stevi »

Per 250 euro lascerei perdere sinceramente, a quel prezzo sarà un prodotto di scarsa qualità che non dura. Come dice @oscar56 l'unico limite del C2 per uno che vive in condominio può essere il rumore. In quel caso opterei per i WaterRower. Altrimenti si possono fare ottimi affari guardando anche nell'usato.

https://www.youtube.com/watch?v=CrX5QdKbDpQ

Questo video di Bianucci offre consigli. Lui possiede un Toorx con resistenza ad acqua.

Stasera comunque avevo voglia di correre e mi è uscito un lungo da maratoneta in progressione. Sono veramente stupito della facilità di passo perché non ne facevo uno da quasi un anno ormai...ma mi è bastato aumentare un poco il carico di corsa nell'ultima settimana per andare così:

https://www.strava.com/activities/4250968466

Mi è anche dispiaciuto dovermi fermare ma era tardi, ci avevo preso gusto. Questo è l'Indoor Rowing per la corsa, ormai sono una cavia :D
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da Stevi »

https://www.youtube.com/watch?v=5azcMRhsr_U

Se vogliamo dirla tutta il C2 alla fine costa pure meno di un tapis professionale.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da Pertoni »

Stevi impressionante l'ultima corsa! Che atleta :o
Da quanto pratichi l'atletica,
Sì assolutamente, Concept2 a vita sul tapiro
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da Stevi »

Atletica parola grossa :D Iniziai a correre quasi per caso nel 2011 senza gps, cronometro e abbigliamento tecnico, facevo qualche giro così tanto per fare guardando il campanile....ogni volta allungavo il percorso ma non posso dire con precisione quando conclusi 10 km per la prima volta. Poi l’anno successivo provai ad usare Endomondo sul cellulare, comprai le prime scarpe serie e leggendo su internet cominciai ad introdurre anche qualche allenamento più specifico come variazioni di ritmo e ripetute senza obiettivi agonistici. Mi interessava solo migliorare. Nel frattempo venni a sapere che nel mio paese si organizzava una gara da 10 km aperta a tutti e nel 2013 mi allenai in funzione di quella per quasi tutta l’estate, ordinando il mio primo orologio....il Garmin Forerunner 610.
Nel giro di 4 settimane di allenamenti (tabella di Pizzolato presa dal web) passai da 42’ a 39.30 sui 10 km. Fino al 2015 correvo solo quella gara nel mio paese una volta all’anno, di conseguenza sono sempre stato abituato a spingere per conto mio nei mesi restanti, tra test, allenamenti a sensazione ecc...così come mi veniva. Sempre nel 2015 in palestra scoprii il Concept2 e mi innamorai della macchina a prima vista...la cosa incredibile è che non ebbi nemmeno bisogno di imparare la tecnica, mi veniva naturale a differenza di tanti. Mi ripromisi che l’avrei comprato assolutamente appena possibile e dopo un anno di risparmi arrivò a casa.
All‘inizio del 2016 poi mi giunse voce della Runcard e decisi di provare a concludere la maratona di Milano con 4 allenamenti settimanali basati più che altro su dei lunghissimi. Cercai di stare poco sotto i 5’/km. Giunsi al traguardo in 3 ore e 29 minuti senza problemi. Poi nel 2017 iniziai a anche a fare delle mezze e da lì arrivarono altre gare e maratone fino al tesseramento in una società l’anno scorso.
Dalla mia storia si capisce che per me gara o allenamento in solitaria non fa differenza, mi risulta pure difficile seguire delle programmazioni mirate perché mi piace uscire ed andare liberamente a piacere, “menando” se quel giorno ne ho voglia. Non soffro il periodo attuale e l’assenza di competizioni anche se ho comunque nostalgia delle emozioni che mi dava l’attesa degli eventi a cui ho partecipato.
Inoltre di sera rendo molto di più che al mattino...ho l’organismo attivato a dovere, le scorte di glicogeno piene e il pranzo digerito. Mi sento proprio meglio e accuso meno la stanchezza, soprattutto in questa stagione. Il mio limite è che mi alleno un po’ a caso, ma mi piace godermela. Lo stimolo non manca mai, diciamo che non sempre so cosa fare e allora improvviso.
L’ultima corsa ha stupito anche me, considerando che non correvo così a lungo da una vita. Quest’anno tra lockdown e l’estate dove mi sono dedicato con costanza all’indoor rowing ho combinato veramente poco o niente con la corsa. Ma nonostante tutto mi sento più forte. Per questo continuo a sottolinearne l’importanza in ottica cross training e di prevenzione gli infortuni. Da quando vogo non so più cosa siano, prima qualche acciacco lo avevo avuto anche se mai niente di serio.
Immagine
Immagine
Immagine
darioedante
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 501
Iscritto il: 31 ott 2016, 13:09

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da darioedante »

Nel frattempo io ho ordinato il Diadora Denver, é un modello base ma spero che faccia il suo sporco lavoro.. costa poco meno di 300 euri, dato che lo vendono a rate avrei preso volentieri il top della Diadora ma non era disponibile e io ne ho bisogno con urgenza, sono a casa bloccato dalla quarantena di mio figlio e temo non sarà l'unica.. ne ho altri tre alle elementari..e comunque preferisco tutelarmi in caso di prossimo lock down. Non mi interessa che abbia chissà quali dati, penso di fare tre allenamenti da 45min a settimana giusto per mantenere la forma mentre non si corre e, l limite, affiancarlo alla corsa nei periodi di carico per non scassarmi di km. Ma solo per i lenti, senza farci lavori specifici
Rispondi

Torna a “Cross Training”