Rowing - Consigli per un principiante

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Trattore
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Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da Trattore »

Ciao,

Gùarda, molto dipende dall'uso che ne vorrai fare (oltre che da tanti altri fattori).
1) lo compreresti per farci allenamenti mirati di canottaggio ?
2) quanto vorresti spendere ?
3) obbietivi del tuo allenamento ( un po ci ricolleghiamo cmq al pt 1)

Io ho preso il V fit tornado air, costo 300€, resistenza ad aria (più veloce e forte voghi, più resistenza fa, ed anche il rumore, in effetti richiama un po quello delle onde del mare). Non l'ho usato molto, però, sennò dire che quando l'ho usato di fatica ne ho fatta :-" . Per me è un po la versione economica del concept.
Il Concpet, il water rower sono più professionali, e come tali, costano parecchio di più. Io tutti quei soldi per attrezzi del genere non me la sento di spenderli anche perché non sono un pro e non punto a fare gare di canottaggio.

Questa è l'unica cosa che posso dirti, mi spiace di non avere magari soddisfatto le tue domande :mrgreen:
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riccardoyaya
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Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da riccardoyaya »

Ho iniziato da più un mese ad usare il Row, in palestra ci sono 4 acquafell della TecnhoGym.
Lo uso 2 giorni alla settimana per circa 1h.
Sto studiando come renderlo sempre più redditizio alla corsa, ho letto studiato e allenato la tecnica per evitare infortuni. Però ahimè non sono ferrato sulle modalità di allenamento...
Quando si parla di Damper e le varie durezze per il fondo lento in una scala da 1 a 10 viene consigliato di stare tra 5 e 7 e circa 24 RPM a minuto con una percentuale di watt di circa il 70% rispetto al wattaggio medio di un test sui 2000m. Mi potete confermare che quello che dico è giusto ?

Ho provato anche ad allenare la capacità lattacida cercando di fare un 10x 1' ON circa 300m con damper a 9 e rec. 1' vogata leggera sempre con damper 9

Mi tornerebbe utile fare lavori lattacidi con il vogatore in questo periodo, sto staccando un po' dalla corsa e vorrei con l'uso di questo mantenermi un po'
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andreapan
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Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da andreapan »

sempre usato il vogatore più come "finisher" che come mezzo allenante a sè stante.
Per renderlo redditizio nella corsa chiederei a Mattia Biancucci ( è un runner che
fa molto cross training e fa molti video su youtube , di vogatori se ne intende).
Se gli fai qualche domanda sotto un video specifico penso che ti risponda in breve tempo.
Ad esempio qui https://www.youtube.com/watch?v=2t5GNnfSieg
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riccardoyaya
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Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da riccardoyaya »

Grazie mille provo a contattarlo
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Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da riccardoyaya »

Persona splendida mi ha risposto ed aiutato tantissimo, consigliato davvero!
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Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da andreapan »

ero certo che ti avrebbe aiutato. I veri appassionati sono quelli che hanno piacere nel condividere :D
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Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da ELF24 »

@riccardoyaya potresti condividere i consigli di M. Biancucci? Grazie :wink:
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Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da riccardoyaya »

Essenzialemnte due consigli fondamentali a livello di preparazione per maratona, MA valgono cmq per tutte le distanze:

-durante la preparazione per maratona uso il bigiornaliero due volte a settimana per fare più km, (questo può essere esteso cmq a qualsiasi preparazione) . Solitamente facevo lunedì e giovedì 12km alla mattina prima di lavoro e di nuovo 12km la sera prima di cena.
Il suo consiglio è stato di sostituire la prima uscita del mattino con 45' di Indoor Rowing, così a livello globale in una settimana corro 24km in meno = meno stress articolare.. A favore di uno sport assolutamente completamentare ma forse più che complementare->parallelo alla corsa, nel Rowing se fatto bene si usano 60% gambe 20% core 20% parte superiore del corpo. Se fatto bene il rapporto nel tempo allenante rispetto alla corsa è fra 0.75 e 1, quindi con qualche minuto in meno si può mantenere una buona base aerobica.

- SANDWICH - Brick Workout
questo è un tipo di allenamento che ho già sperimentato con altri macchinari cardio tipo Spinbike ed Ellittica.
Si tratta di mixare corsa e altre attività nello stesso allenamento. Può essere utile soprattutto nelle corse lunghe, perché si può mantenere lo stesso volume temporale di allenamento percorrendo meno km di corsa.
Io avevo provato ad inserire l'ellittica e feci uno degli allenamenti più lunghi :
21.1km 1h32' -> CLS
20' Ellittica -> Facile battiti attorno 65/70% FcMax
21.1km 1h25' -> Medio

Con l'uso del vogatore si può ben mixare l'attività con la corsa e ridurre bene il volume di km
10km corsa / 5km vogatore /10km corsa /5km vogatore /5km corsa, temporaneamente equivale ad un allenamento da 35km di corsa ma effettivamente se ne corrono 25.

Utile anche in giorni di scarico o brick workout brevi, l'immaginazione e il tipo di allenamenti da fare sono infiniti, basta avere TECNICA ed un minimo di buonsenso.
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Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da riccardoyaya »

Per come lo interpreto io sicuramente lo userò due volte a settimana al posto di fondi lenti + eventualmente in qualche brickworkout lungo combinato.
È stato veramente illuminante parlare con lui, piccoli spunti ma che ti aprono un mondo.
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Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da ELF24 »

Grazie mille! Molto interessante :thumleft:
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