Bici e corsa... si puo' convivere??

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Bici e corsa... si puo' convivere??

Messaggio da mircuz »

Io pratico entrambi gli sport, bici e corsa, però non seguo tabelle particolari. Seguo il meteo! Se piove o fa troppo freddo corsa, in estate quando fa caldissimo preferisco la bici, se corro troppo allora faccio un'uscita in bici per non stressarmi troppo le giunture, e così via, massima libertà! Se devi preparare una gara logicamente dovrai dare la preferenza a una o all'altra!
E gni tanto, raramente, un giorno di riposo, mi raccomando! :D
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Bici e corsa... si puo' convivere??

Messaggio da fisioandrea »

dario88 ha scritto:
Genesis ha scritto:Niente di agonistico... ho 49 anni e sporteggio da pochi anni
a me basta arrivare in fondo sia su strada che su mtb
se mai in futuro faro' mai una corsa mi bastera' anche li arrivare in fondo

lo faccio solo per provare e cambiare un po
ah....si comincia sempre così....e non importa a che età si comincia, di solito l'epilogo è sempre lo stesso :mrgreen:
quanto hai ragione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 948
Iscritto il: 14 dic 2010, 22:32
Località: cervia

Re: Bici e corsa... si puo' convivere??

Messaggio da mardok80 »

Io al momento mi sto trovando bene a praticarli tutti e 2 circa faccio 3 allenamenti di bici e 2 di corsa.
Poi vedro' questa estate se la corsa mi potra' creare problemi sui giri medio/lunghi.
Il mio sport principale rimane la bici.
Avatar utente
camello
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 1 gen 2011, 13:11
Località: Roma

Re: Bici e corsa... si puo' convivere??

Messaggio da camello »

mardok80 ha scritto:Io al momento mi sto trovando bene a praticarli tutti e 2 circa faccio 3 allenamenti di bici e 2 di corsa.
Poi vedro' questa estate se la corsa mi potra' creare problemi sui giri medio/lunghi.
Il mio sport principale rimane la bici.
yes mennnn :thumleft:
Ennamo va...

Botte di culo che capitano 1 volta nella vita:

1k 3.42
5k 21.01
10k 45.02



Avatar utente
giodo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1708
Iscritto il: 10 ago 2010, 10:18

Re: Bici e corsa... si puo' convivere??

Messaggio da giodo »

Possono convivere molto bene...a meno che non si pretenda di raggiungere le proprie massime prestazioni in uno o nell'altro sport; voglio dire che, praticando entrambi, si perde qualcosa come prestazione pura sia nella corsa che nel ciclismo. Per esempio, io mi sono divertito a fare duathlon molti anni fa e nella corsa mi ero rallentato di 7-8" al km...nel ciclismo non ho raffronti diretti ma sono sicuro che è la stessa cosa... Però, che soddisfazione fare entrambi gli sport (e chi se ne frega della prestazione pura!!!!...se non si è atleti di alto livello)!! Pensiamo alla libertà di scegliere se inforcare la bici o infilarsi le scarpette, o farsi la 10km con gli amici piuttosto che una bella tirata a 40km/h in gruppo...io d'estate faccio ancora così :D
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: Bici e corsa... si puo' convivere??

Messaggio da dario88 »

giodo ha scritto:Possono convivere molto bene...a meno che non si pretenda di raggiungere le proprie massime prestazioni in uno o nell'altro sport; voglio dire che, praticando entrambi, si perde qualcosa come prestazione pura sia nella corsa che nel ciclismo. Per esempio, io mi sono divertito a fare duathlon molti anni fa e nella corsa mi ero rallentato di 7-8" al km...nel ciclismo non ho raffronti diretti ma sono sicuro che è la stessa cosa... Però, che soddisfazione fare entrambi gli sport (e chi se ne frega della prestazione pura!!!!...se non si è atleti di alto livello)!! Pensiamo alla libertà di scegliere se inforcare la bici o infilarsi le scarpette, o farsi la 10km con gli amici piuttosto che una bella tirata a 40km/h in gruppo...io d'estate faccio ancora così :D
è verissimo! La libertà (e certe volte anche l'imbarazzo della scelta) di prendere la bici e stare fuori ore o mettere le scarpe per un giro veloce non ha prezzo
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Avatar utente
innovatel
Ultramaratoneta
Messaggi: 1428
Iscritto il: 1 mar 2008, 23:58
Località: Pandino [CR]

Re: Bici e corsa... si puo' convivere??

Messaggio da innovatel »

Io arrivo dalla MTB & Ciclismo ... ho cominciato a correre come sport di rinforzo ... bhe ... i ruoli si sono invertiti :)

Certo che possono convivere i due sport ... agonisticamente parlando si chiama duathlon ... e se poi ci metti il nuoto ... si chiama triathlon :D
wal
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 1 feb 2011, 15:47
Località: Palombara Sabina (Rm)

Re: Bici e corsa... si puo' convivere??

Messaggio da wal »

Non solo possono convivere, ma ci sono alcuni vantaggi a fare entrambi.
La bici, secondo me, migliora la corsa per almeno due motivi:
- riduzione degli infortuni, la bici è molto meno traumatica ... tranne quando si cade
- miglioramento delle prestazioni, perchè rafforzando i muscoli si ha una base migliore su cui lavorare

Da parte sua la corsa permette al ciclista di migliorare la resistenza generale con tempi di allenamento decisamente più ristretti, un'ora di corsa sono equivalenti a un paio di ore in bici (occorre poi tener conto della pendenza del percorso che incide diversamente nei due sport), questo permette al ciclista di tenersi allenato anche quando ha poco tempo a disposizione. La corsa da la possibilità di allenarsi anche di notte.

Personalmente sono un corridore che va anche in bici da corsa e in mtb, soprattutto d'estate, gareggio esclusivamente a piedi ma ora sto facendo un pensierino al duathlon... come se non fossero sufficienti le mazzate che prendo nelle sole corse a piedi! :)
Ciao
Avatar utente
ilbaio74
Guru
Messaggi: 2862
Iscritto il: 17 feb 2011, 13:28
Località: Bologna

Re: Bici e corsa... si puo' convivere??

Messaggio da ilbaio74 »

Da 5-6 anni pratico entrambi.
A seconda dei periodi e degli obbiettivi modifico il numero di sedute per l'una o per l'altra
Un bambino che gioca vince sempre
Avatar utente
innovatel
Ultramaratoneta
Messaggi: 1428
Iscritto il: 1 mar 2008, 23:58
Località: Pandino [CR]

Re: Bici e corsa... si puo' convivere??

Messaggio da innovatel »

Ti dirò di più ... io che amo la Maratona gli allenamenti "bici -> corsa" sono veramente ottimi invece dei lunghi ... in questo modo simulo bene la situazione delle gambe nella seconda metà ... :)

Questo non toglie che DEVI sapere cosa vuol dire fare un lungo e DEVI essere abituato a stare ore ed ore in ballo sia dal punto di vista fisico e soprattutto mentale

Torna a “Cross Training”