corsa e nuoto

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

alga
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 gen 2011, 10:23

corsa e nuoto

Messaggio da alga »

nei giorni di freddo e pioggia preferisco per ovvi motivi andare in piscina.

potreste consigliarmi degli allenamenti specifici di nuoto che possano in qualche modo sostituire o complementare adeguatamente la corsa su strada? O meglio, come fare le ripetute (10 x 400) o (6 x 1000) in piscina?

grazie
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: corsa e nuoto

Messaggio da Forrest75 »

alga ha scritto:nei giorni di freddo e pioggia preferisco per ovvi motivi andare in piscina.

potreste consigliarmi degli allenamenti specifici di nuoto che possano in qualche modo sostituire o complementare adeguatamente la corsa su strada? O meglio, come fare le ripetute (10 x 400) o (6 x 1000) in piscina?

grazie
non credo si possa sostituire la corsa col nuoto, ogni sport ha le sue peculiarità.
il nuoto è un ottimo complemento della corsa ma non può in alcun modo sostituirla, soprattutto nei lavori specifici: non puoi "riprodurre" le ripetute in piscina.
il nuoto, nei periodi in cui non puoi correre con continuità, può contribuire a mantenere una buona condizione cardiovascolare ed una buona tonicità muscolare senza rischi di sovraccarico a livello articolare.
se fossi in te superei lo scoglio del freddo e della pioggia (quando è moderata...) visto che non ci sono particolari controindicazioni a correre, basta essere un pochino accorti nel vestiario :wink:
ti posso assicurare che correre in queste condizioni alla lunga ti gratifica anche di più :wink:

p.s.:opinione del tutto personale :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
mostronero05
Maratoneta
Messaggi: 386
Iscritto il: 18 feb 2011, 19:00
Località: vivo a Bologna pero soy de Madrid :)

Re: corsa e nuoto

Messaggio da mostronero05 »

Forrest75 ha scritto:
alga ha scritto:nei giorni di freddo e pioggia preferisco per ovvi motivi andare in piscina.

potreste consigliarmi degli allenamenti specifici di nuoto che possano in qualche modo sostituire o complementare adeguatamente la corsa su strada? O meglio, come fare le ripetute (10 x 400) o (6 x 1000) in piscina?

grazie
non credo si possa sostituire la corsa col nuoto, ogni sport ha le sue peculiarità.
il nuoto è un ottimo complemento della corsa ma non può in alcun modo sostituirla, soprattutto nei lavori specifici: non puoi "riprodurre" le ripetute in piscina.
il nuoto, nei periodi in cui non puoi correre con continuità, può contribuire a mantenere una buona condizione cardiovascolare ed una buona tonicità muscolare senza rischi di sovraccarico a livello articolare.
se fossi in te superei lo scoglio del freddo e della pioggia (quando è moderata...) visto che non ci sono particolari controindicazioni a correre, basta essere un pochino accorti nel vestiario :wink:
ti posso assicurare che correre in queste condizioni alla lunga ti gratifica anche di più :wink:

p.s.:opinione del tutto personale :wink:

Sono d'accordissimo con Forrest, io da pantofolaio freddoloso, sono passato ad uscire con pioggia e neve, e col sorriso in volto. :winner:


###Juan###
...there are things known and things unknown, and in between there are the doors...
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: corsa e nuoto

Messaggio da madeinjapan »

Forrest75 ha scritto:
alga ha scritto:nei giorni di freddo e pioggia preferisco per ovvi motivi andare in piscina.

potreste consigliarmi degli allenamenti specifici di nuoto che possano in qualche modo sostituire o complementare adeguatamente la corsa su strada? O meglio, come fare le ripetute (10 x 400) o (6 x 1000) in piscina?

grazie
non credo si possa sostituire la corsa col nuoto, ogni sport ha le sue peculiarità.
il nuoto è un ottimo complemento della corsa ma non può in alcun modo sostituirla, soprattutto nei lavori specifici: non puoi "riprodurre" le ripetute in piscina.
il nuoto, nei periodi in cui non puoi correre con continuità, può contribuire a mantenere una buona condizione cardiovascolare ed una buona tonicità muscolare senza rischi di sovraccarico a livello articolare.
se fossi in te superei lo scoglio del freddo e della pioggia (quando è moderata...) visto che non ci sono particolari controindicazioni a correre, basta essere un pochino accorti nel vestiario :wink:
ti posso assicurare che correre in queste condizioni alla lunga ti gratifica anche di più :wink:

p.s.:opinione del tutto personale :wink:
Quoto forrest, forse l'unico allenamento che potrebbe essere sostituito dal nuoto è il lento rigenerante, quello che si fa a ritmo blando il giorno sucessivo ad una gara o ad una seduta di allenamento particolarmente impegnativa.
A me è servito molto il nuoto (assieme alla mountain bike) l'anno scorso quando non potevo correre causa infortunio, mi ha aiutato mantenere a mantenere un minimo di forma :asd2:

E comunque non esiste alcun ovvio motivo per non correre :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.s. ho sopstato il topic sotto Cross training :wink:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
Cavo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 533
Iscritto il: 17 set 2010, 9:11
Località: Imola (BO)

Re: corsa e nuoto

Messaggio da Cavo »

Da ex nuotatore agonista posso assicurarti che non puoi sostituire un'allenamento di corsa con quello di nuoto...neanche se fai solo gambe (con la tavoletta) infatti a nuoto ero completamente fermo a gambe nonostante di corsa (durante le preparazioni atletiche) davo la polvere a tutti ehehe. L'unica cosa che puoi fare quando non riesci ad andare a correre è cercare di fare allenamenti lunghi in piscina, cercando di fermarti il meno possibile andando lento senza far alzare troppo le pulsazioni oppure concentrarti sulla parte alta del corpo e rinforzare schiena, braccia e addominali che nella corsa sono importantissimi ma vengono spesso trascurati quindi fare molto stile e dorso e fare gambe (con la tavoletta) a delfino che allena molto la parte della schiena e addominale.
Instagram: @LucaCavoCavina
Twitter: @LucaCavoCavina
Garmin Connect: /LucaCavoCavina
Strava: /LucaCavoCavina
Avatar utente
zannarunner
Ultramaratoneta
Messaggi: 1731
Iscritto il: 18 nov 2010, 12:10
Località: Maremma

Re: corsa e nuoto

Messaggio da zannarunner »

Oltre la corsa nuoto 1 volta alla settimana aldilà del meteo; non vado oltre i 45 minuti all'incirca 90/95 vasche suddivise tra libero e rana ed un paio fatte con tavoletta, quando il tempo lo permette mi faccio anche 1 ora di mountain bike. Ciao
Chi tifa Juventus avvelena anche te, digli di smettere.
Ciao Davide cuore viola
alga
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 gen 2011, 10:23

Re: corsa e nuoto

Messaggio da alga »

Credevo che anche al nuoto si potessero applicare i principi base di lavoro anaerobico e che quindi si potesse fare un lavoro in piscina simile alle ripetute.
In particolari circostanze (sera tardi, stanchezza, freddo (qui da me la sera siamo spesso sotto zero e con la neve), la piscina e' molto utile.

ad ogni modo grazie a tutti per le risposte
Avatar utente
Cavo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 533
Iscritto il: 17 set 2010, 9:11
Località: Imola (BO)

Re: corsa e nuoto

Messaggio da Cavo »

alga ha scritto:Credevo che anche al nuoto si potessero applicare i principi base di lavoro anaerobico e che quindi si potesse fare un lavoro in piscina simile alle ripetute.
In particolari circostanze (sera tardi, stanchezza, freddo (qui da me la sera siamo spesso sotto zero e con la neve), la piscina e' molto utile.

ad ogni modo grazie a tutti per le risposte
Si, lavori simili alle ripetute ci sono anche nel nuoto ma ci sono troppe differenze (almeno secondo me) , la prima è che nel nuoto la spinta maggiore ce l'hai con le braccia, quindi sopratutto se fai lavori veloci (come serie sui 50 o 100m) lavori principalmente con le braccia e di benefici alle gambe ne dai pochi (o almeno non come con la corsa); poi devi anche considerare il fatto che nel nuoto si lavora per una distanza molto ma molto più corta e anche il tempo per lo sforzo è molto più corto rispetto alla corsa su strada, le serie in lattacido sui 50/100m servono per gare da 100 max 200m che durano 1 o 2 minuti, non si può cercare di compararlo con la corsa dove se anche fai una 10km in media una 40ina di minuti ci metti.

O fai lavori sui 200/400m ma sono veramente impegnativi e non so quanto utili. L'unico allenamento sostituibile dal nuoto secondo me è quell'allenamento defaticante, magari da 40/50 minuti per recuperare dalla fatica del giorno prima con qualche allungo finale (che può essere sostituito da qualche 50m a media velocità) ;-)
Instagram: @LucaCavoCavina
Twitter: @LucaCavoCavina
Garmin Connect: /LucaCavoCavina
Strava: /LucaCavoCavina
Avatar utente
isaac
Ultramaratoneta
Messaggi: 1636
Iscritto il: 1 set 2010, 21:09
Località: basso cilento-salerno

Re: corsa e nuoto

Messaggio da isaac »

scusate gente,c'è qualcuno di voi che dopo aver corso,si mette a nuotare dopo poco???
ieri ero a mare,ho corso per 64' circa 13,5 km poi dopo essermi fermato per una decina di minuti(in cui ho solo bevuto),ho nuotato in mare per poco più di 20' senza mai fermarmi,ad una frequenza medio/alta alternando quando ero stanco allo stile libero altri stili(dove però non sono un granchè) :asd2:
Appena uscito mi sentivo abbastanza stanco,ho mangiato e mi sono ripreso :mrgreen: oggi però ho dolori muscolari alle braccia e alle spalle :-"
Premesso che era il primo bagno della stagione quindi sicuramente non sono abituato fisicamente,vi chiedo si possono fare i 2 allenamenti uno dopo l'altro oppure sono controindicati?grazie
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: corsa e nuoto

Messaggio da elteo79 »

Io posso dirti che nuoto tardi la sera, alle 21.15 per tre quarti d'ora, finendo di lavorare sulle 17.30 mi faccio spesso prima un allenamentino di 5-6 km di corsa o una trentina in bicicletta, poi mangio qualcosina di leggero e vado in piscina.
Posso dirti che se la corsa o in bici "tiro" un po' troppo (e secondo me i tuoi 13 km sono chiedere un po' troppo) poi in acqua, forse a causa del diverso movimento, mi ritrovo coi polpacci di marmo e devo usare il pull altrimenti il crampo è assicurato.
Secondo me aumentando la quantità di allenamenti (anche alternando diversi sport) è impossibile non diminuire la qualità.

Torna a “Cross Training”