Pilates [discussione ufficiale]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
bibe
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 714
Iscritto il: 12 nov 2007, 14:14
Località: Brescia

Pilates [discussione ufficiale]

Messaggio da bibe »

Ieri sera ho assistito a 10 minuti di lezione di Pilates: a prima vista, posso confermare quel (poco) che ho letto in giro, cioè che per un podista può fare benissimo, in quanto rinforza la muscolatura dell'addome e della schiena - garantendo una stabilità molto maggiore in corsa, immagino - ed aiuta la respirazione. Un'amica mi ha confermato che da quando lo pratica, è migliorata - e di molto - la sua tecnica di nuoto.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Tennessee
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 mar 2011, 17:48

Pilates???

Messaggio da Tennessee »

Ciao a tutti, inizio a postare in questo forum presentandomi, e chiedendovi un parere. Ho 44 anni, ho iniziato a correre con regolarità ad Agosto, e agli inizi di Marzo ho partecipato alla mia prima 10 km.

Galvanizzata dal successo, vorrei continuare fino ad arrivare ai 21 km. poi dopo vediamo che succede. Non avendolo mai fatto finora, volevo fare palestra per un po' di potenziamento muscolare. Ma nella prima palestra in cui ho esposto la questione, mi consigliano il pilates :-|

Ammetto di non sapere con precisione in cosa consiste il pilates, ma la mia domanda è: è funzionale alla corsa? o spendo soldi e tempo per una cosa che non mi serve? ma le care vecchie schede di esercizi con le macchine non si usano più?

Qual è il vostro parere?
Grazie a tutti :mrgreen:
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Pilates???

Messaggio da Oscar78 »

Presente! 8)
Sto facendo, da un paio di mesi oramai, Pilates una volta a settimana (1 ora).
Ho iniziato a farlo incuriosito dal fatto di aver letto fosse un'ottima idea per rinforzare il "core" addominale. Muscolatura ritenuta molto importante nella corsa.
Devo dire che il beneficio è avvertibile in una maggior mobiltà generale ed in un maggior "controllo" della postura durante la corsa. Mentre prima con la stanchezza verso metà/fine corsa tendevo a "sedermi" sulle gambe arretrando e sbattendo sempre più i piedi ora mi sento sempre "in asse" senza fatica aggiuntiva.
In soldoni son quasi tutti esercizi (per lo meno quelli che fanno fare a me, non so se esistano poi vari filoni o scuole di pilates! =; ) in scarico con movimenti sempre abbastanza dolci ma mooooolto profondi. Durante le prime sedute ero parecchio in difficoltà con gli addominali visto che la stragrande maggioranza dei movimenti è regolata tramite il controllo di tali muscoli.
A ciò aggiungi anche una buona sensazione di benessere generale che ti regala ogni seduta e, insomma, è decisamente meglio delle macchine da palestra! :smoked: (che però mirano anche al rinforzo di tutta la muscolatura)
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Pilates???

Messaggio da Forrest75 »

concordo con oscar :wink:
il pilates è molto utile per la corsa, molto più delle macchine con sovraccarico.
ottimo per il core, stabilizzatore della postura.
ottimo per la catena cinetica posteriore.
esistono però varie scuole di pilates, quindi dovresti chiedere quale insegnano nella tua palestra.
io faccio il matwork, ossia quello su tappetino.
lo integrerei con esercizi di tonificazione a carico naturale, la propriocezione per le gambe, squat ed affondi per i quadricipiti.
se vuoi lavorare un pochino sulla parte superiore (ma senza esagerare) puoi fare qualche piegamento ed esercizi con manubri leggeri (magari una lezione di corpo libero)
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
Lalla
Ultramaratoneta
Messaggi: 1957
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:13
Località: Roma

Re: Pilates???

Messaggio da Lalla »

adoro il pilates, l'ho fatto per quasi un anno, ora con gli orari non riesco più a farlo regolarmente.
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Pilates???

Messaggio da mircuz »

Le persone di mia conoscenza che praticano il pilates non è che abbiano sto pò pò di addominali....propenderei per esercizi più classici per rinforzare il "core". Se poi il pilates ti piace, fallo pure! :wink:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Tennessee
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 mar 2011, 17:48

Re: Pilates???

Messaggio da Tennessee »

è questo il punto: non mi entusiasma, e se nemmeno sono sicura che mi serva, ne faccio volentieri a meno a favore di esercizi più classici ;) tra l'altro le lezioni di pilates sono mediamente più costose di altri abbonamenti in palestra :-|
grazie, comunque
Avatar utente
zonzar
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 16 dic 2009, 18:08
Località: Torino

Re: Pilates???

Messaggio da zonzar »

-
concordo in linea di massima con Oscar e Forrest, quello che ti posso aggiungere è che i risultati con il Pilates, in maniera forse più accentuata che in altre attività "tradizioneli", dipende molto dall'attenzione che ha l'istruttore che te lo fa fare perchè una piccola differenza di posizione cambia moltissimo la fatica che fai e il beneficio che hai.

E' proprio la ricerca delle posizione "perfetta" che da il risultato e ti insegna ad essere posturalmente corretto anche, e sopratutto, nella vita quotidiana.

Detto questo, in cui credo, io ho fatto solo qualche lezione ma poi ho preferito perdere il mio tempo correndo. 8) :D E infatti adesso sono infortunato :(
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Pilates???

Messaggio da Oscar78 »

zonzar ha scritto:-
concordo in linea di massima con Oscar e Forrest, quello che ti posso aggiungere è che i risultati con il Pilates, in maniera forse più accentuata che in altre attività "tradizioneli", dipende molto dall'attenzione che ha l'istruttore che te lo fa fare perchè una piccola differenza di posizione cambia moltissimo la fatica che fai e il beneficio che hai.

E' proprio la ricerca delle posizione "perfetta" che da il risultato e ti insegna ad essere posturalmente corretto anche, e sopratutto, nella vita quotidiana.

(
Verissimo! Fondamentale l'istruttore ed un numero relativamente contenuto di persone affinchè si possa esser seguiti non dico personalmente ma quasi.
Cambiando di pochissimo le posizioni gli esercizi passano dal "semplicino" al "moooolto efficace"!
Al corso che seguo (non in una palestra) siamo mediamente in 5-6 persone.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Pilates???

Messaggio da Forrest75 »

Tennessee ha scritto:è questo il punto: non mi entusiasma, e se nemmeno sono sicura che mi serva, ne faccio volentieri a meno a favore di esercizi più classici ;) tra l'altro le lezioni di pilates sono mediamente più costose di altri abbonamenti in palestra :-|
grazie, comunque
stiamo parlando di due cose ben diverse, non comparabili.
ritengo il pilates ben più funzionale dei classici esercizi (spesso eseguiti male...) e più fisiologicamente adatto all'allenamento del core.
ci sono esercizi complessi che neanche quelli con la tartaruga al posto dell'addome riuscirebbero ad eseguire... :wink:
la lezione di pilates inoltre è completa e non prevede solo il core...
ah dimenticavo...un metodo di allenamento non esclude l'altro... :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"

Torna a “Cross Training”