Pilates [discussione ufficiale]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Pilates???

Messaggio da mircuz »

Tennessee ha scritto:è questo il punto: non mi entusiasma, e se nemmeno sono sicura che mi serva, ne faccio volentieri a meno a favore di esercizi più classici ;) tra l'altro le lezioni di pilates sono mediamente più costose di altri abbonamenti in palestra :-|
grazie, comunque
A mio parere più che altro ti hanno consigliato il corso per avere un "cliente" in più. Ci sono esercizi da fare in palestra che sono di sicuro più efficaci se rapportati alla corsa. Inoltre in palestra puoi rinforzare non solo gli addominali, ma fare anche degli esercizi per le gambe ecc...
Per esempio io faccio yoga perchè mi piace, ma i benefici che può dare alla corsa non credo siano importanti! O:)
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
zonzar
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 16 dic 2009, 18:08
Località: Torino

Re: Pilates???

Messaggio da zonzar »

Forrest75 ha scritto: ................... e più fisiologicamente adatto all'allenamento del core.
ci sono esercizi complessi che neanche quelli con la tartaruga al posto dell'addome riuscirebbero ad eseguire... :wink:
la lezione di pilates inoltre è completa e non prevede solo il core...

OT
Ma che è sto CORE??? :nonzo:

Vabbè, ho capito non ditemelo, uso la noiosa funzione cerca..... :-#
Avatar utente
Lalla
Ultramaratoneta
Messaggi: 1957
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:13
Località: Roma

Re: Pilates???

Messaggio da Lalla »

praticamente il core è la parte del busto e tutti i suoi muscoli che permettono una buona postura.
Ora arriverà sicuramente Fisio a picchiarmi per questa pseudo definizione :mrgreen:
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Pilates???

Messaggio da mircuz »

Ho sentito tempo fa di uno studio da parte di ricercatori americani che stabiliva che il pilates fa più male che bene O:) . Vedi altra famosa discussione sullo stretching... :smoked:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Wordcrasher
Ultramaratoneta
Messaggi: 1025
Iscritto il: 26 ott 2009, 12:34
Località: Vicenza

Re: Pilates???

Messaggio da Wordcrasher »

Lalla ha scritto:praticamente il core è la parte del busto e tutti i suoi muscoli che permettono una buona postura.
Ora arriverà sicuramente Fisio a picchiarmi per questa pseudo definizione :mrgreen:
Il mio core, nonostante la corsa e gli esercizi, non vuole saperne di assumere la sagoma "a tartaruga" :(

Core, core 'ngrato !!! :mrgreen:
"Io intanto, quando corro o quando suono, dò un contorno chiaro a quel che sono"
Avatar utente
zonzar
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 16 dic 2009, 18:08
Località: Torino

Re: Pilates???

Messaggio da zonzar »

mircuz ha scritto:Ho sentito tempo fa di uno studio da parte di ricercatori americani che stabiliva che il pilates fa più male che bene O:) . Vedi altra famosa discussione sullo stretching... :smoked:
Che fa male o che non fa bene? Che non faccia bene, nel senso che non serve a nulla, potrebbe anche essere ma allora non serve neppure la ginnastica isometrica e lo stretching, di cui il pilates è somma.

Nella famosa e interessante discussione sullo stretching, invece, mi pare proprio non si dica mai che "fa male" ma che non sempre fa bene (ad esempio non va fatto prima di una gara) e quindi va utilizzato per quello che è e non come acqua santa per tutti i mali.

Ma se anche la ginnastica isometrica viene messa in discussione, ci toccherà tornare agli esercizi tipo giovani balilla, 20 piegamenti sulle braccia e sulle gambe a freddo e via di corsa petto in fuori e testa alta!! :barella:
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Pilates???

Messaggio da mircuz »

zonzar ha scritto:
mircuz ha scritto:Ho sentito tempo fa di uno studio da parte di ricercatori americani che stabiliva che il pilates fa più male che bene O:) . Vedi altra famosa discussione sullo stretching... :smoked:
Che fa male o che non fa bene? Che non faccia bene, nel senso che non serve a nulla, potrebbe anche essere ma allora non serve neppure la ginnastica isometrica e lo stretching, di cui il pilates è somma.

Nella famosa e interessante discussione sullo stretching, invece, mi pare proprio non si dica mai che "fa male" ma che non sempre fa bene (ad esempio non va fatto prima di una gara) e quindi va utilizzato per quello che è e non come acqua santa per tutti i mali.

Ma se anche la ginnastica isometrica viene messa in discussione, ci toccherà tornare agli esercizi tipo giovani balilla, 20 piegamenti sulle braccia e sulle gambe a freddo e via di corsa petto in fuori e testa alta!! :barella:
Infatti la mia era un'affermazione ironica nei confronti di chi prende per oro colato questi studi! Non voglio certo criticare chi fa il pilates! Certo che nel caso di questo topic il consiglio di fare pilates da parte del gestore della palestra mi pareva piuttosto rivolto a guadagnare un "cliente". :wink:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Pilates???

Messaggio da fisioandrea »

mircuz ha scritto:Ho sentito tempo fa di uno studio da parte di ricercatori americani che stabiliva che il pilates fa più male che bene O:) . Vedi altra famosa discussione sullo stretching... :smoked:

ah bhè...ho sentito dalla portiera che qualcuno ha detto al mercato di aver sentito dal parrucchiere che correre è deleterio per il cuore


gli studi sono cosa seria, la cojonella no.



il pilates va bene così come vanno bene i classici esercizi per il CORE o altre attività simili

Torna a “Cross Training”