Da 0 a 42.195 ... Ce l'ho Fatta!!!

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
GianDiComo
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 set 2013, 11:11

Da 0 a 42.195 ... Ce l'ho Fatta!!!

Messaggio da GianDiComo »

Ciao A tutti,
mi ero Gia' presentato come "Gianluca Prima Maratona".
Ieri ero a Venezia . A Giugno di quest'anno mi sono deciso a preparare la mia prima maratona. 5 Mesi di duri allenamenti. 3 Infortuni fastidiosi:
Prima una fascite al piede sininistro, poi un infiammazione al "becco d'oca" ginocchio sinistro e dulcis in fundo una fastidiosa infrazione alla caviglia
destra. Nonostante questo, ho cercato di allenarmi al meglio tra un infortunio e l'altro, portando con me le mie Brooks Glycerine 10 anche nei miei
viaggi di lavoro. Ho corso a NY (central park) in Croazia, a Shanghai, a Shenzhen in Cina, a Taiwan , in Polonia. E ieri a Venezia. Ritiro il mio paco gara
a Parco San Giuliano il sabato mattina: PETTORALE 8841. Trascorro a riposo in quel di Mestre il mio sabato con Elena (in attesa della nostra bimba in arrivo il
27 Novembre). Sabato sera sale la tensione , sento che sono allenato e sto bene, ma so anche che ho corso "solo 30 km" come distanza massima e che
domani sarà tutto diverso. Domenica mattina: sveglia ore 5.45 , colazione a base di brioche, crostate e tutto ciò che penso possa contenere ciò che userò in gara.
Ore 7 il pullman per Stra. Sono Tranquillo. Sto bene. Alla partenza consegno la mia scacca al camion che me la avrebbe fatta ritrovare a Venezia e mi porto
verso la mia griglia. 5 min prima della partenza butto a bordo strada un vecchio windstop che usavo in bicicletta che mi ha protetto dall'aria frizzante della
mattina. Sulla mia caviglia destra scintilla il cerotto a striscia blu fino a metà polpaccio. VIA !!! passo sotto lo stricione della partenza e mi affianco ai Pacers
delle 5 ore. Corro con loro fino al Km 5 , ma sono lenti. 7.07 è poco per me che ho corso i 30 in 6.20. dopo il primo rifornimento aumento a 6.40. passo
Dolo (una grande festa ), al km 10 a Mira distribuisco qualche sorriso e cinque ai bambini dalle transenne che ci incitano. Si continua. Sto bene, le gambe girano che è una mervaiglia. mi volto e dei palloncini azzurri nemmeno l'ombra. Proseguo. Al km 15 sto correndo bene, le sensazioni sono buone. alterno chilometri a 6.40 a chilometri a 6.20. inizio a superare qualcuno un pò affaticato.dopo Oriago (km 15) si va in direzione Malcontenta in una zona triste e industriale, poco pubblico , perdo un pò il passo 6.50 - 6.40 - 7.07 .... decido di aiutarmi con un pò di musica, sto correndo solo. infilo le cuffie e la playlist preparata mi aiuta a ritrovare ritmo e sorriso. Recupero e alla mezza sono a 5 minuti dai pacers delle 4h 30. Corro, corro, corro. Le gambe rispondono, la caviglia sinistra inizia a farsi sentire, ma me lo aspettavo. è sopportabile. Passo Marghera e Mestre con un buon passo e buone sensazioni, al Km 25 faccio
il pieno di banane e sali. In precedenza avevo usato due carbogel multipower ai km 10 e 20. So che a Parco san Giuliano il mio amico IRON COBRA mi aspetta per incitarmi (lui plurimaratoneta, doppio prestigio su strada e MTB e recente Ironman). Entro nel Parco dopo il lungo ponte e alla base del ponte lo vedo! mi fa un filmino, mi incita, mi dice "o arrivo o ambulanza mi raccomando!!" . sto bene corro 3/400 metri con lui a fianco e segno un km a 5.51 ... mamma mia!! cosa fa la testa. finito il parco KM 30 ecco il nemico temuto: IL PONTE DELLA LIBERTA'. corro ... molti ormai camminano, i pacers delle 4.30 sono a circa 10 min
da me... io sento la fatica e le gambe dure... decido di rallentare. fisso il ritmo a 6.50 km. faccio così tutto il ponte. al KM 37 eccomi in laguna ... dai penso..è fatta!! per niente!! al Km 38 si spegne la luce... una fitta dietro la coscia sinistra mi aggredisce.. un morso ... ho pensato di cadere. non mollo , cerco di stenderla correndo e fisso il ritmo a 7.10 km. cominciano i ponti ... infilo il primo e un leone mi morde la coscia sinistra ... barcollo un attimo e arrivo in cima. scendere dal ponte è un sollievo in dicesa...stiro i muscoli antagonisti e va meglio... ponte 2,3,4,5,6 -... km 41 ... ponte 7,8,9,10,11 ogni salita una tragedia, ogni discesa un sollievo... ponte 12,13 ... km 42 .. mancano solo 200 metri ma non vedo il traguardo...c'è ancora un ponte ... mi si chiude il fiato... gli occhi si gonfiano ma mi trattengo ... ponte 14 ... corro a tutta supero altre 10/15 persone sul ponte ... parziale 6.11 km ... vedo il traguardo, Elena col pancione le tende dell'arrivo... scatto! apro le braccia e taglio il traguardo : 4h 50 min - real 4h 46 min. quello che volevo: SOTTO LE CINQUE!!! HO CHIUSO INTORNO ALLA 4500 POSIZIONE, HO SUPERATO CIRCA 450 PERSONE NEGLI ULTIMI 15 KM e nella seconda parte ho perso "solo" 15 minuti rispetto alla prima. mi sono gestito benino, considerando che 42 km li avevo visti solo in televisione finora.
ESPERIENZA INDIMENTICABILE !!! MEDAGLIA PREZIOSA !!

alla prossima!
Gianluca
Ultima modifica di GianDiComo il 28 ott 2013, 18:24, modificato 1 volta in totale.
10 km - 57'
21.0975 km - 2h 17' 20"
25 km - 2h 36' 37"
42.195 km - 4h 46' 50"
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Da 0 a 42.195 ... Ce l'ho Fatta!!!

Messaggio da mircuz »

Grandissimo, bella gara e racconto emozionante!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Gandy
Maratoneta
Messaggi: 373
Iscritto il: 25 giu 2013, 22:34
Località: To

Re: Da 0 a 42.195 ... Ce l'ho Fatta!!!

Messaggio da Gandy »

Complimenti: bella corsa, bel risultato e racconto coinvolgente =D>

Ti ho letto con un po' di invidia ;)

Ciao
Andy
Gandy
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8759
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Da 0 a 42.195 ... Ce l'ho Fatta!!!

Messaggio da oscar56 »

Complimenti per come hai gestito la gara ed infatti il tempo impiegato ti ha premiato! :thumleft:
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Da 0 a 42.195 ... Ce l'ho Fatta!!!

Messaggio da Doriano »

bravo!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Equinox
Maratoneta
Messaggi: 368
Iscritto il: 12 nov 2010, 12:33
Località: Suddd

Re: Da 0 a 42.195 ... Ce l'ho Fatta!!!

Messaggio da Equinox »

Bravissimo! Bella gara.

Complimenti anche per "il premio" in arrivo; pensa che il 27 novembre il mio primo figlio compie 18 anni!!!
In bocca al lupo per tutto.
...e corro anche per Dedè.

Run like the wind!
...e come diceva quel famoso coach: se ti prepari male, preparati a farti male!

Non volevano credere che qualcuno potesse essere così scemo da correre senza motivo (F. Gump)
Avatar utente
CorroErgoSum
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 ott 2013, 11:43
Località: Gessate Beach

Re: Da 0 a 42.195 ... Ce l'ho Fatta!!!

Messaggio da CorroErgoSum »

Grande Gianluca... ;) un po' hai pagato l'andatura veloce all'inizio. Ma quello lo si impara solo con l'esperienza... :)
Corro Ergo Sum. Designer per vocazione. Giornalista per scelta. Runner per passione. Corro e scrivo, perchè mi piace.
Avatar utente
GianDiComo
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 set 2013, 11:11

Re: Da 0 a 42.195 ... Ce l'ho Fatta!!!

Messaggio da GianDiComo »

Si Dario ... d'altra parte, dal km 30 non sapevo nemmeno cosa volesse dire correre.
se penso però ai 100/150 che ho passato sul ponte della libertà tutto sommato è andata bene.
prossimo obiettivo, al di la del tempo, correre una maratona in positivo . una seconda parte più veloce della
prima. credo che sia il punto di partenza per avere miglioramenti significativi.

a presto!
10 km - 57'
21.0975 km - 2h 17' 20"
25 km - 2h 36' 37"
42.195 km - 4h 46' 50"
Avatar utente
teomazz
Top Runner
Messaggi: 8304
Iscritto il: 7 mag 2013, 12:07
Località: Nei pressi di Piacenza

Re: Da 0 a 42.195 ... Ce l'ho Fatta!!!

Messaggio da teomazz »

Bellissimo racconto... non nego di essermi emozionato!!!
Tantissime congratulazioni per il futuro lieto evento... vedrai che emozione quella della nascita....

Grande!!!
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Avatar utente
tutina
Maratoneta
Messaggi: 262
Iscritto il: 2 mag 2013, 23:24

Re: Da 0 a 42.195 ... Ce l'ho Fatta!!!

Messaggio da tutina »

sei un mito :thumleft: :thumleft: :thumleft: :thumleft: :thumleft:

Torna a “Storie di Corsa”