[DIARIO] Emanuele da Cagliari

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Immanu3l
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 ago 2014, 18:47
Località: Cagliari

[DIARIO] Emanuele da Cagliari

Messaggio da Immanu3l »

Ciao a tutti ragazzi! Sono Emanuele, ho 25 anni e digito da Cagliari.
Pur essendo giovane ho sempre avuto una vita abbastanza sedentaria principalmente per motivi di studio. Giocavo anche a calcetto con gli amici ma a causa di una spalla soggetta a lussazioni ho dovuto smettere di giocare, bloccando totalmente la mia attività fisica.
Essendo arrivato a pesare 82.4 kg (sono alto 1.74) ho deciso di mettermi a dieta ed iniziare a correre. Le scarpe da corsa c'erano e c'era anche la volontà di dimagrire.
Tempo addietro sono venuto a conoscenza del piano di allenamento di Albanesi (qualcuno lo usa? Che ve ne pare?), perciò ho deciso di seguire quello essendo anche, secondo le sue parole, adeguato a chi si cimenta nel mondo della corsa anche da una vita sedentaria.

Vado a correre in un parco distante 15 minuti da casa mia, perciò la mia attività consiste in:
15' andata + allenamento (corsa+camminata) + 15' ritorno

Ho iniziato a correre il 24 giugno (anche per staccare dallo studio, in quel periodo infatti preparavo l'esame) monitorando i miei risultati con l'applicazione Runtastic (creando anche un diario aggiornato del peso).

Il primo giorno è stato drammatico! Il fiato ha retto per 14:47' di attività (1.99 km percorsi). Ovviamente non avendo alcuna intenzione di eccedere ad i primi segni di cedimento mi fermavo (va bene voler dimagrire ma non dovevo stare male!). Ho iniziato a reggere i 24'minuti del livello 1 (fascia gialla) dal quarto giorno.

Il 17/07/2014 sono passato al livello 2 (fascia gialla), consistente in 3' camminata + 2' corsa. Sono fermo a questo livello (finisco infatti i 2 minuti di corsa letteralmente senza fiato) ma percorro sui 4.50 km.

Il peso è sceso a 74.5 kg ed ogni tanto mi concedo degli sgarri nella dieta (che spesso mi fanno sentire in colpa [-o< ) e, volendo calare ancora, stavo pensando di iniziare ad allenarmi anche la sera oltre che alla mattina.
Che ne pensate?

Cercherò di aggiornare frequentemente il diario per aggiornarvi nei miei progressi e per avere una motivazione ulteriore per continuare l'allenamento :thumleft: a presto!
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: [DIARIO] Emanuele da Cagliari

Messaggio da ChippZ »

Ciao e benvenuto!
Secondo me fai bene a seguire questo programma, ma non devi avere fretta di raggiungere i tuoi obiettivi. Doppiare gli allenamenti può avere un senso solo se si ha una buonissima base che permette di evitare inutili affaticamenti o infortuni. Quindi, visto che sei agli inizi, io scarterei l'opzione del doppio. Basta un'uscita ogni due giorni o ogni giorno (appunto se il tuo corpo te lo permette). Vedrai che con calma riuscirai a raggiungere tutti i tuoi traguardi senza difficoltà.
Buone corse! ;)
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
Immanu3l
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 ago 2014, 18:47
Località: Cagliari

Re: [DIARIO] Emanuele da Cagliari

Messaggio da Immanu3l »

[quote="ChippZ"]
Grazie della tua opinione ChippZ, io riesco ad andare quotidianamente e cerco di non "strafare" anche se, effettivamente, ho non poca fretta di raggiungere i miei traguardi :) Comunque cercherò di non esagerare e non sollecitare troppo il mio corpo. Grazie ancora del parere =)
Ultima modifica di davide1977 il 18 ago 2014, 23:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: presenza di quote non necessaria http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=37&t=21455
Avatar utente
Immanu3l
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 ago 2014, 18:47
Località: Cagliari

Re: [DIARIO] Emanuele da Cagliari

Messaggio da Immanu3l »

Chiedo ai moderatori o agli amministratori di chiudere questo post dal momento che vorrei iniziarne uno più recente senza il buco temporale dall'agosto 2014 ad oggi.
Grazie!
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”