Tabella PB per 28<BMI<34

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
RAEL70
Ultramaratoneta
Messaggi: 1112
Iscritto il: 9 mag 2014, 10:04
Località: Palermo

Tabella PB per 28<BMI<34

Messaggio da RAEL70 »

Lo sport è fatto di dati e di statistiche e il mondo del running non esula da questa tradizione.
Tabelle di allenamento, distanze, record, misure, personal best, andature, intertempi: tutta l'attività sportiva finisce per ridursi a dati squisitamente matematici e/o statistici.

Qui nel Forum sono già presenti, da tanto tempo, svariate tabelle: dalle distanze brevi fino alla Maratona, ce ne per tutti i gusti e per tutte le esigenze.

Io sono un obeso che corre e l'obeso ha un parametro fondamentale con cui confrontarsi ogni volta che vuole fare attività fisica: il peso e la relazione che lega quest'ultimo alla propria altezza.

Ciò nonostante si corre e si fa sport in allegria anche con quaranta e più chili in più di quello che gli indici medici quotidianamente usati (BMI e/o IMC) ci contestano.

Per tali motivi ritengo sia venuto il momento di aggiungere, ai tanti dati statistici, ai tanti PB, alle tante tabelle già presenti, una tabella dal sapore un pò particolare.

Sappiamo che il BMI è un indice che non riesce a distinguere la massa magra da quella grassa ed è pertanto fallibile nelle sue conclusioni ma, a grandi linee, esprime una tendenza obiettiva sulle condizioni fisiche di una persona: un individuo con bmi=28 non dovrebbe fare così fatica, nella vita quotidiana, come un individuo con bmi=36 e i due individui, messi di fronte ad una stessa attività fisica, dovrebbero cosneguire prestazioni alquanto differenti.

Tanto basta per considerare il BMI un discriminante importante anche delle prestazioni sportive, soprattutto in ambito amatoriale.

Ho pensato di creare una tabella che raggruppasse gli individui in 4 fasce di BMI:

A) runner con bmi compreso tra 28 e 30;
B) runner con bmi compreso tra 30 e 32;
C) runner con bmi compreso tra 32 e 34;
D) runner con bmi superiore a 34.

Per ogni fascia saranno pubblicati i PB dei runner sulle seguenti distanze: 5, 6, 7, 8, 9 e 10 Km.

Sono richiesti ulteriori dati come l'età e il tipo di corporatura anche se, credo, non siano tanti i culturisti presenti in questo Forum.

Risposte ad alcune domande:

A)perché fermarsi solo a queste 4 fasce?
la risposta è presto detta: runner con bmi inferiori hanno sicuramente superato la fase del "moribondo" e quindi possono avvalersi delle tabelle già presenti sul Forum.

B)perché solo queste distanze che, tra l'altro, non sono agonistiche?
Perché per i runner con BMI alto è già un grande successo riuscire a correre per 10 Km senza inseguire nessuna andatura in particolare; spingersi oltre con le distanze mi sembra alquanto trascurabile statisticamente parlando; ciò non toglie che, in futuro, le distanze prese in esame potrebbero aumentare;

C)perché etichettare i runner o emarginarli all'interno di una definizione (obesi)?
Nessuno etichetta nessuno e non c'è alcuna emarginazione; la definizione di obesi la da la Medicina e non l'insensibilità del prossimo; quello che può essere facilmente scambiato per "emarginazione" può tranquillamente essere inteso come stimolo e motivazione a migliorarsi confrontandosi con persone alle prese con le stesse problematiche e difficoltà.

REGOLE DI PUBBLICAZIONE

Regola n. 1: Il BMI di ogni individuo, a maggior ragione di quelli in forte sovrappeso, se sottoposti ad attività fisica continua e costante, può variare nel tempo anche di notevole entità ergo ogni volta che un utente invierà il suo nuovo PB sarà obbligatorio comunicare quanto era il suo BMI al momento del record personale (potrebbe uscire da una fascia ed entrare in quella sottostante);

Regola n.2: nel caso di cambio-fascia, i PB dell'utente rimarranno comunque presenti nella fascia precedente per valenza statistica e/o motivazionale;

Regola n. 3
: si confida nella lealtà e nel principio di buona fede di tutti i partecipanti a questo progetto; non saranno richieste validazioni dei tracciamenti gps o attestazioni di PB fatti in gare; questa tabella non ha lo scopo di stabilire chi è il più forte ma ha un duplice fine: creare una base statistica di dati (più o meno validi dal punto di vista scientifico) e fare da totem motivazionale per tutti quelli che stanno perdendo la voglia di battere l'obesità o, addirittura, pensano che non c'è alcuna via d'uscita da questo stato di malattia;

Regola n. 4: è fortemente auspicabile che i PB mi siano inviati tramite PM e non postati pubblicamente per evitare confusione e frammeentazione della lettura da parte di chi realmente interessato

Regola n. 5: in questo thread vige in maniera rigidida il principio della buona educazione e del rispetto del prossimo; eventuali polemiche scaturite dalla pubblicazione di queste tabelle determinerà, da parte mia, la decisione di richiesta di immediata cancellazione del thread stesso ai moderatori di questa sezione.

Da adesso chiunque può inviarmi i propri PB sulle distanze suddette indicando anche l'età, la corporatura e, ovviamente, il proprio BMI.

Appena avrò un minimo di dati sufficienti posterò la tabella.

Grazie dell'attenzione.

RUNNER BMI DA 28,00 A 29,99
[td]PATAMOTO[/td] [td]45[/td] [td]28,39[/td] [td]26:54[/td] [td]__:__[/td] [td]__:__[/td] [td]51:33[/td] [td]58:10[/td] [td]59:22[/td]
RUNNER ETA' BMI 5 Km 6 Km 7 Km 8 Km 9 Km 10 Km
STEVA72 42 29,21 25:16 --:-- --:-- --:-- --:-- 50:11
RUNNER BMI DA 30,00 A 31,99
[td]STEVA72[/td] [td]42[/td] [td]30,11[/td] [td]25:50[/td] [td]31:01[/td] [td]36:40[/td] [td]42:17[/td] [td]47:55[/td] [td]53:25[/td]
RUNNER ETA' BMI 5 Km 6 Km 7 Km 8 Km 9 Km 10 Km
INCOSTANTE 33 31,45 31:18 43:09 49:50 __:__ __:__ __:__
RUNNER BMI DA 32,00 A 33,99
[td]GEPPOMAN[/td] [td]33[/td] [td]32,43[/td] [td]32:39[/td] [td]__:__[/td] [td]__:__[/td] [td]54:01[/td] [td]__:__[/td] [td]__:__[/td]
RUNNER ETA' BMI 5 Km 6 Km 7 Km 8 Km 9 Km 10 Km
LUCARUN 37 32,90 __:__ 49:18 59:11 59:44 __:__ 01:12:10
RAEL70 44 33,47 31:26 39:45 47:03 53:37 01:03:00 01:09:55
Pubblicati i primi dati che mi sono giunti; chiunque voglia aggiungersi basta che che mi mandi un PM con i dati richiesti.
Ultima modifica di RAEL70 il 6 lug 2015, 8:08, modificato 24 volte in totale.
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
Avatar utente
incostante
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 845
Iscritto il: 17 set 2012, 12:00
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Tabella PB per 28<BMI<34

Messaggio da incostante »

Ci sarà la mia partecipazione. Devo ancora arrivare ai 5 km, ma dovrebbero essere sfornati entro un paio di settimane
Blog: viewtopic.php?t=35397

che faticaccia...:rambo: :culone: :oops:

Scarpe: ASICS Gel Kayano giallo fluo, così mi fissano le scarpe...
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: Tabella PB per 28<BMI<34

Messaggio da SteVa72 »

Te li mando anche io. Però non ho i valori per 6 7 8 e 9 km. Sono distanze che non misuro. Potrei guardare i parziali del PB sui 10, ma non so se è in linea con quello che hai in mente.

Sulle distanze io ho sempre provato comunque ad andare oltre i 10 anche ben prima di pensare al moribondo. Vedi tu insomma io mi allineo :-)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
patamoto
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 238
Iscritto il: 9 gen 2014, 12:24
Località: castenaso city

Re: Tabella PB per 28<BMI<34

Messaggio da patamoto »

Idem. domani riprovo i dieci e ti mando quello che ho.
obiettivo: divertirmi!
Avatar utente
RAEL70
Ultramaratoneta
Messaggi: 1112
Iscritto il: 9 mag 2014, 10:04
Località: Palermo

Re: Tabella PB per 28<BMI<34

Messaggio da RAEL70 »

Vanno benissimo i parziali (anch'io, solitamente, dai 5 Km passo direttamente agli 8 per poi andare ai 12)! :wink:
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
Avatar utente
RAEL70
Ultramaratoneta
Messaggi: 1112
Iscritto il: 9 mag 2014, 10:04
Località: Palermo

Re: Tabella PB per 28<BMI<34

Messaggio da RAEL70 »

Ok Davide, tutto fatto. :wink:
Ultima modifica di RAEL70 il 3 nov 2014, 20:51, modificato 1 volta in totale.
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Tabella PB per 28<BMI<34

Messaggio da davide1977 »

Ottimo :thumleft:
@Rael sposta la tabella nel primo post in modo da renderla piu visibile :thumleft: :salut:
Avatar utente
RAEL70
Ultramaratoneta
Messaggi: 1112
Iscritto il: 9 mag 2014, 10:04
Località: Palermo

Re: Tabella PB per 28<BMI<34

Messaggio da RAEL70 »

Aggiunto LucaRun :wink:
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
Avatar utente
RAEL70
Ultramaratoneta
Messaggi: 1112
Iscritto il: 9 mag 2014, 10:04
Località: Palermo

Re: Tabella PB per 28<BMI<34

Messaggio da RAEL70 »

Modificato mio PB sui 5 Km.
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
Avatar utente
CasalingaDisp
Guru
Messaggi: 2258
Iscritto il: 20 mag 2014, 16:01
Località: Profondo Nord

Re: Tabella PB per 28<BMI<34

Messaggio da CasalingaDisp »

Caro Real70, mi piace!
:thumleft:

è una bella idea indicare il BMI
e cmq esticazzi per il tempo sui 10km, anche STEVA72
veramente bravi
=D> =D>

avevo letto il tuo post appena aperto, ma date le pesate delle ultime settimane, il mio BMI è attualmente 27,99
quindi sono OUT
:D
Se esistesse veramente la costituzione robusta perché nei campi di concentramento tutti erano scheletrici? [Albanesi]

Torna a “Storie di Corsa”