[Diario] La storia di un novellino

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
enricoshark
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 830
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:48
Località: Milano

Re: [Diario] La storia di un novellino

Messaggio da enricoshark »

Buongiorno a tutti, aggiorno il diario con il racconto della gara di domenica scorsa.
Finalmente è arrivato il momento di iniziare con la stagione delle Sky e la gara scelta per l'esordio è stata la Sky del Canto a Carvico (BG).

Arrivo presto e svolgo tutte le operazioni pre gara con calma, poi mi dirigo definitivamente al parco della partenza e li incontro un mio compagno di squadra. Successivamente ci troviamo con gli altri del forum e inizia un mini raduno RF :)
Arriva presto il momento della partenza, sono leggermente agitato ma meno del solito e questa cosa mi fa piacere.
Si parte e cerco di iniziare subito a risalire il gruppo, l'idea era quella di beccare delle posizioni in cui non avrei incontrato il classico blocco all'inizio del sentiero. Purtroppo quando si arriva al sentiero ci si ferma e si crea traffico :mrgreen: Sono quindi costretto a camminare per un tratto, poi appena la situazione si sblocca, mi impongo di correre e cercare di ritardare il più possibile la camminata. In parte ci riesco, ma poi arrivano dei pezzi più ripidi in cui sono costretto a camminare.
La prima salita però passa in fretta e iniziò ad attaccare con decisione la prima discesa, abbastanza corta e non molto ripida. Tengo un buon ritmo e parte la seconda salita, abbastanza corta ma un po' più ripida, adesso sono in un gruppo dove molti corrono la salita quindi cerco di rimanere attaccato e cammino solo quando quello davanti a me cammina. La discesa successiva è lunga e tutta su ciottolato, molto impegnativa per le gambe, ma continuo ad andare giù deciso. Nel frattempo mi raggiunge una mia compagna di squadra e mi attacco a lei, finiamo la discesa e iniziamo la penultima salita. Andiamo su correndo parecchio e verso la fine della salita inizio a sentir partire un crampo al polpaccio quindi la lascio andare e rallento. Nella successiva discesa inizio a non essere più molto lucido, vengo raggiunto da Sabina e Mad Shark ma non riesco a rimanere attaccato a loro. Sulla carta mancano ancora 3 km di salita e finita la discesa, scopro che questi 3 km sono molto molto ripidi e io sono ormai senza benzina. Piano piano vado su, anche molti vicino a me sono in crisi e si procede davvero piano. Finalmente quando questo calvario finisce, è tutta discesa fino all'arrivo, 2 km di discesa molto tecnica e ripida che però tra un crampetto e un dolore al ginocchio riesco a portare a termine senza troppi problemi, però camminando certi tratti :mrgreen:
Quando rientro nel parco grande sensazione di gioia, volevo stare intorno alle 3 ore e taglio il traguardo in 3 ore e 2 minuti. Certo se avessi retto il ritmo che avevo dall'inizio, avrei chiuso con 20 minuti in meno, però vabbè sono comunque soddisfatto e soprattutto mi sono divertito.
Diario: viewtopic.php?t=38175

Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
26/5 Grignone Vertical Extreme
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
Avatar utente
elisa udine
Guru
Messaggi: 2700
Iscritto il: 24 ago 2014, 22:26

Re: [Diario] La storia di un novellino

Messaggio da elisa udine »

bravissimo :winner:
21km: 1h36'33" 2020
42km: 3h24'02" Cividale 2019
6h: 70,3km Biella 2021
75km: 7h21'20" Ob Mrzli Reki 2019
100km: 9h18'51" Imola 2021
viewtopic.php?t=40338 :flower:
Avatar utente
enricoshark
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 830
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:48
Località: Milano

Re: [Diario] La storia di un novellino

Messaggio da enricoshark »

Grazie Eli [emoji5]
Diario: viewtopic.php?t=38175

Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
26/5 Grignone Vertical Extreme
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
Avatar utente
enricoshark
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 830
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:48
Località: Milano

Re: [Diario] La storia di un novellino

Messaggio da enricoshark »

Latito da un po' di tempo. Dopo la Sky del Canto è stata la volta della Monte Barro Running, gara di 16 km e circa 900D+ chiusa in 2:38:38. La gara era partita bene ma poi sono stato fermo in coda in vetta, al freddo e sotto una pioggia abbastanza intensa. È bastato questo per raffreddare la mia già sofferente bandelletta e impedirmi movimenti in discesa. Sono arrivato camminando e claudicante sul traguardo.

Questa domenica è stata la volta della trasferta in Toscana. Ho cercato di tenere un ritmo tranquillo per tenere a bada la bandelletta ed è stata una delle gare più belle mai fatte perché ero estremamente rilassato dal fatto che non avevo tempo massimo da controllare e sono stato tutto il tempo in compagnia di Enabime. Poi per lei era pure l'esordio trail quindi ero felice di poterla accompagnare :)

Lunedì ho fatto assistenza sul percorso a una gara organizzata dalla mia società più grande mangiata a un rifugio, qualche corsa goliardica su per i prati e poi discesa per 3/4 km di sentieri corricchiando in compagnia.

Domenica prossima tocca al trofeo Dario & Willy, gara di 23km e 2010D+, molto impegnativa e valevole come prova del campionato sociale della mia squadra. Cercherò di spingere un po' bandelletta permettendo.

Non appena la bandelletta guarirà del tutto, ho un nuovo obiettivo da perseguire: iniziare a portarmi verso un carico settimanale di circa 70 km. Non ci sono cavoli, per questo tipo di gare ho bisogno di mettere su ore e ore sulle gambe. Inizierò un periodo in cui prediligerò la quantità alla qualità. La sessione di variazioni e ripetute sarà solo una volta alla settimana, il resto saranno solo medi e lunghi.
Diario: viewtopic.php?t=38175

Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
26/5 Grignone Vertical Extreme
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
Bely
Ultramaratoneta
Messaggi: 1453
Iscritto il: 18 mar 2014, 13:51
Località: Warrington (UK)

Re: [Diario] La storia di un novellino

Messaggio da Bely »

Ma come fai a correre con la bandelletta? :shock: in discesa poi... prenditi qualche giorno di riposo, mi raccomando! :shock:

ah c'eri anche tu nella gara di Enabime? :D non ne ho saputo piu' nulla, com'è stata? :D
10k:1h01'29"(Manchester 2016)
21.1k:2h21'11"(Bournemouth 10/15)
42.2k: 5h46'05" (Race for Life London 2016)

Now is no time to think of what you do not have. Think of what you can do with what there is
Avatar utente
enricoshark
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 830
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:48
Località: Milano

Re: [Diario] La storia di un novellino

Messaggio da enricoshark »

Eh ora sto fermo in settimana, al mercoledì trattamento dall'osteopata e poi gara la domenica.

È andata molto bene, poi contando che mi ha detto che non si era riuscita ad allenare tantissimo è andata molto bene. Ha sofferto leggermente la salita ma poi in discesa andava giù a cannone nonostante fossimo immersi nel fango causato dalla pioggia incessante.
Diario: viewtopic.php?t=38175

Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
26/5 Grignone Vertical Extreme
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
Avatar utente
enricoshark
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 830
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:48
Località: Milano

Re: [Diario] La storia di un novellino

Messaggio da enricoshark »

Non scrivo da troppo tempo e sono successe molte cose :mrgreen: C'è bisogno di riprendere in mano la situazione.

Ho fatto le ultime skyrace la prima settimana di Maggio: Trofeo Dario e Willy il 1 Maggio, andato bene nonostante i fastidi al ginocchio. Erano 24 km e 2000 D+ corsi sotto la pioggia e con i sentieri che erano diventati scivoli di fango tali da rendere estremamente difficili le discese.

La settimana dopo è stata la volta della Trentapassi Skyrace, 8 Maggio. 17 km e 1280D+ dove sentivo di essere partito bene, ma ho sottovalutato la gara, arrivato in cima al corno trentapassi mi sentivo "arrivato" così ho iniziato ad andare giù a bomba in discesa finchè in uno strappo di 1 km ho iniziato ad avere forti crampi ai polpacci. Da lì sono arrivato in qualche modo al traguardo con un tempo però decisamente alto.

Dopo queste due gare è stata la volta di due settimane di stop in cui mi sono riposato. Dopo lo stop ho ripreso con una serie di 3 vertical:

Pasturo Grignone tutt d'un fiaa, 1800D+ su uno sviluppo di quasi 8 km chiusi in 2 ore e 27. E' stato veramente duro, però l'ho portato a casa.

Orobie Vertical, partenza da Valbondione e arrivo al rifugio Coca per 1000D+ in 4 km di sviluppo. Parto forte nel primo km di falso piano su asfalto e arrivo all'inizio del sentiero un po' in affanno, cerco di recuperare fiato perdendo posizioni, ma poi mi riprendo e riesco a prendere un ritmo costante e inizio a superare persone fino al traguardo. Chiuso in 1h e 7 minuti.

Grignetta Vertical, con partenza dai Piani Resinelli e arrivo in cima alla Grignetta dopo 910D+ e 3.2 km. Gara condotta per tutto il tempo con dei fastidi ai polpacci che non mi permettevano di spingere come volevo però comunque sono riuscito a terminare sotto l'ora: 58 minuti e 29 secondi.

Questo sabato sono andato con un compagno di squadra ad allenarmi facendo la traversata delle Grigne:
Piani Resinelli - Grignetta - Traversata Alta - Grignone - Pialeral - Traversata bassa - Piani Resinelli per circa 18 km e 1800D+ in cui sono andato in crisi nel mangia e bevi dei km finali della traversata bassa.

Chiudo questo update con alcune foto delle manifestazioni citate:

Immagine
Trentapassi Skyrace

Immagine
Pasturo-Grignone

Immagine
Arrivo Orobie Vertical

Immagine
Grignetta Vertical
Diario: viewtopic.php?t=38175

Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
26/5 Grignone Vertical Extreme
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
Avatar utente
enricoshark
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 830
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:48
Località: Milano

Re: [Diario] La storia di un novellino

Messaggio da enricoshark »

Ieri sera ho fatt 9 km ma sono stati estremamente sofferti. Spero sia per il caldo. Sentivo le gambe pesanti il doppio rispetto al solito, poi avevo i battiti a 5'30/km alti come quando vado a 4'30/km e in più ho iniziato a sentire la sensazione di pelle d'oca sulla testa e sulla schiena. Morale della favola, è stata dura arrivare fino a casa e poi soprattutto vedere 5'28/km di media. Speriamo almeno che sia servito comunque come allenamento
Diario: viewtopic.php?t=38175

Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
26/5 Grignone Vertical Extreme
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
Avatar utente
elisa udine
Guru
Messaggi: 2700
Iscritto il: 24 ago 2014, 22:26

Re: [Diario] La storia di un novellino

Messaggio da elisa udine »

Complimenti x le gare e le belle foto! :thumleft: e non preoccuparti x stamattina... sarà il caldo... :caldo:
21km: 1h36'33" 2020
42km: 3h24'02" Cividale 2019
6h: 70,3km Biella 2021
75km: 7h21'20" Ob Mrzli Reki 2019
100km: 9h18'51" Imola 2021
viewtopic.php?t=40338 :flower:
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: [Diario] La storia di un novellino

Messaggio da gian_dil »

Cavolo come sei podisticamente cresciuto Enrico...Bravo[emoji106] [emoji106]
Figurati se hai da preoccupatii per una corsetta in piano troppo lenta dopo ciò che hai affrontato...come dice Elisa è il caldo improvviso....meglio la montagna[emoji41]

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765

Torna a “Storie di Corsa”