[Diario] Ruzzolando nel fango

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [Diario] Ruzzolando nel fango

Messaggio da shaitan »

In realtà 25 è il bmi l'indice di massa corporea (IMC se preferisci), non di massa grassa dove 10 è l'obiettivo. Li ho 12 e 10 rimane un obiettivo ben difficile: significherebbe perdere 2 o 3 kg di grasso

quello di perdere 4kg in poco da acqua è possibile (l'anno scorso mi è capitato nel periodo di metabolica) e potrebbe essere un bel problema più che un vantaggio...
alla fine l'acqua è massa magra... se perdessi acqua extracellulare ancora ancora, ma se invece perdi quella intra perdi tutto il volume e basta

L'ideale sarebbe invece riuscire a intaccare proprio il grasso, che non sarà facilissimo per me perché è grasso vecchio dettato dalla gioventù cicciona :)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [Diario] Ruzzolando nel fango

Messaggio da C3pO »

Mi piace un sacco il tuo percorso!!! Ma di gare di recente ne hai fatte?
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
Kitt
Guru
Messaggi: 2878
Iscritto il: 14 ott 2015, 18:57

Re: [Diario] Ruzzolando nel fango

Messaggio da Kitt »

12% di bf non è male se stai facendo massa/forza. Ma tu la metabolica come la interpreti?
Vedo che ne sai tantissimo, io ti dico la mia, cioè cosa dopo anni e anni di esperimenti ho trovato più utile.
Se tra qualche settimana vuoi asciugarti comincerei a scalare i carboidrati fino a circa 100/130gr al giorno visto il tuo peso. Per quanto tempo dipende da che quantità sei adesso. E poi 8 settimane almeno di chetogenica. Probabilmente se interpeti bene la metabolica è la stessa cosa....l'importante è che dopo i primi 10 gg circa di stanchezza assurda cominci a sentirti in formissima. Quindi invece degli zuccheri cominci a usare i chetoni a scopo energetico. Prendevo i chetostick per verificarlo...il 100% delle volte era confermata la chetosi.
Acqua intra e extra ne perdi tanta ma ti asciughi senza accorgerti.
Se poi mantieni qualche esercizio di qualità muscolare (es. 8x8 di gironda) ti resta quella tonicità che fa la sua figura.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [Diario] Ruzzolando nel fango

Messaggio da shaitan »

@C3pO (grande nick!)

L'ultima è la miguel a 4.24 (secondo gli organizzatori).

Ma corro così da poco (ho iniziato da febbraio 2015 e seriamente da luglio) e gareggio così poco che me le ricordo tutte:
- spartan sprint orte ad aprile
- spartan super milano a giugno
- trail dei lupi a limone ad agosto
- 10km roma in corsa per l'ambiente a ostia a settembre
- run riviera run mezza in liguria a ottobre
- 20km cross x race Cesano a novembre
- trail della mezzaluna dell'acqua a Allumiere a dicembre
- e la Miguel a gennaio :)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [Diario] Ruzzolando nel fango

Messaggio da shaitan »

Kitt ha scritto:12% di bf non è male se stai facendo massa/forza. Ma tu la metabolica come la interpreti?
Kitt sono andato a rivedere sul diario alimentare perché non mi ricordavo con precisione quanto stretta era la metabolica...

Diciamo non a livello di una cheto ma stavo sempre sotto i 100g di carbo su 3000kcal. Diciamo 70 di media (yogurt, 1 banana e 20g pane).
Per il resto proteine medio alte 180/190g che all'epoca erano 2g/kg o poco più e grassi sparati sopra i 200g.

Con piacere ricordo le colazioni a base di uova (tipo 5 al giorno) a volte anche con maionese. Carni grasse che ora non è che mangi molto, fino ad arrivare ai wrustel. Salmone come se fossi un orso grizzly e spuntini a base di botte di un etto di grana a volta.

Dopo i primi 12 giorni, ricariche di carbo di 24/36 ore nel fine settimana... Mi vien da sorridere perché ricaricando arrivavo a 400g di carbo quando ora il minimo è 500 e qualcosa se non corro.

Però all'epoca (maggio/giugno) correvo poco. 1h o 1h30 la settimana. Non sono sicuro di poter tenere i ritmi attuali con 8 allenamenti di cui 4 di corsa con i carbo bassi.
Tra l'altro all'epoca mi basavo solo su peso e specchio... avessi fatto qualche biva avrei capito se effettivamente avevo perso in quel periodo anche grasso. A posteriori mi viene il dubbio sia stata solo acqua.

Credo che quest'anno farò qualcosa di simile a quello che dici: tipo dopo 1/2 settimane di normocalorica a metà aprile iniziare a scalare 100g di carbo. In teoria vorrebbe dire 2800kcal in meno a settimana, quindi un po' meno di mezzo kg perso a settimana. E dopo regolarmi a seconda di come va. Per fortuna ho abbastanza margine per tagliare. Sarebbe bello alla voce grasso corporeo che per ora recita 11kg circa (con tutti i limiti della biva, va beh) vedere un 8.qualcosa

Io ci provo, poi vediamo come va. Se non è quest'anno sarà il prox o quello dopo :D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Kitt
Guru
Messaggi: 2878
Iscritto il: 14 ott 2015, 18:57

Re: [Diario] Ruzzolando nel fango

Messaggio da Kitt »

Grande, ti invidio positivamente...8 allenamenti a settimana! :thumleft:
Prima o poi riprendo anch'io rimando ogni settimana....ma ho un'idea di quello che vorrei provare a fare.
Vedi come va scalando i carbo, poi alla fine fai un bilancio.

Certo albumi d'uovo e sfilacci la mattina mi evocano ricordi impegnativi....però le ricariche erano uno spasso :D
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [Diario] Ruzzolando nel fango

Messaggio da shaitan »

Eeeeee niente, ieri sera squat bene.
Poi foam roller ed ero abbastanza fiducioso, non di fare delle ripetute ma almeno un medio allegro. Invece stamattina dopo 5km di corsa lentissima mi sono fermato...

Quando ho iniziato ad allenarmi 4+4 mi son dato una sola regola: rispetta i segnali del corpo. Poi essendo come dicevo una tdc non sempre la segui. Ma ora credo tocchi fermarsi, spero poco. Domani niente lungo. Lunedì salto squat farò solo l'upper e vediamo se martedì una corsa lenta riesce facile.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Kitt
Guru
Messaggi: 2878
Iscritto il: 14 ott 2015, 18:57

Re: [Diario] Ruzzolando nel fango

Messaggio da Kitt »

Dopo uno squat fare un bel medio allegro, durissimo, comunque solo stanchezza/affaticamento muscolare?
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [Diario] Ruzzolando nel fango

Messaggio da shaitan »

credo affaticamento al bicipite femorale destro. Direi dal progressivo di domenica scorsa... dopo ci ho fatto astutamente 2 volte squat e 1 stacchi sopra oltre alla corsa (lenta per fortuna). Diciamo che sono fortunato che non sia diventata una contrattura.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [Diario] Ruzzolando nel fango

Messaggio da C3pO »

@shaitan non male come tempi!!! Davvero! Comunque tanto di cappello perche riuscire a maritare corsa e bodybuilding non è proprio semplice
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”

Torna a “Storie di Corsa”