Le storie di corsa della Stanza 21

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Bark_Psychosis

Re: Le storie di corsa della Stanza 21

Messaggio da Bark_Psychosis »

Non che mi manchino. Boh la paura di risentire quello spilletto nel muscolo per la ennesima volta da settembre c'è...


Sent from my iPad using Tapatalk
Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Re: Le storie di corsa della Stanza 21

Messaggio da LALOZZO »

Ci mancherebbe, era per dire che tornerai ad allenarti per fare il tempo.
Fai con calma, e se bruci le tappe vengo a trovarti e ti faccio fare il pb sulla mezza tirandoti per l'orecchio.
Avatar utente
MASACALLO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1803
Iscritto il: 21 nov 2011, 12:01
Località: Palermo

Re: Le storie di corsa della Stanza 21

Messaggio da MASACALLO »

Daje Bark!
E cmq secondo me le ripetute ti mancano.
PB 10k 39'37" 19^ Trofeo sale & Saline Trapani 11/10/2015
PB 21k 1h30'08" 21^ Maratona di Palermo15/11/2015
PB 42k 3h19'48" Maratona di Firenze 25/11/2018
Bark_Psychosis

Re: Le storie di corsa della Stanza 21

Messaggio da Bark_Psychosis »

Le odio. Mi manca farmi 14 km di medio a 4'20 con le pulsazioni di stasera. Quello era correre.


Sent from my iPad using Tapatalk
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Le storie di corsa della Stanza 21

Messaggio da maarco72 »

Tranquilli ragazzi..ci penso io a bark..
Ultima modifica di maarco72 il 20 ott 2015, 0:26, modificato 1 volta in totale.
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: RE: Re: Le storie di corsa della Stanza 21

Messaggio da CarloR »

MadSeason ha scritto: Significa che fatto un gruppo di 10 podisti che corre circa 230h l'anno (circa quelle che corro io), nel giro di 10 anni uno di questi 10 subisce un infarto :afraid:
Fosse vero vorrebbe dire anche che uno che corre come te ha il 10% di possibilitá di avere un infarto entrò i prossimi 10 anni.....

Io mi sto toccando da un pezzo a leggere in questo topic :) cercavo qualche spunto per allenarmi sulla mezza ma mi sono venute un nel po' di paure
Bark_Psychosis

Re: Le storie di corsa della Stanza 21

Messaggio da Bark_Psychosis »

Beh per spunti prettamente tecnici c'è la sezione allenamento, qui è la succursale sfighe, direi.


Sent from my iPad using Tapatalk
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: Le storie di corsa della Stanza 21

Messaggio da Fartleko »

SteVa72 ha scritto:Copio e incollo i dati nudi e crudi. La conclusione di questo studio, da come ho potuto leggere, è che il rischio è comunque basso, non che sia uguale.
Durante i Test l'unico episodio fatale è stato tra i "moderati" . Questo detto da uno che corre quasi esclusivamente in modo aerobico . Non si tratta di difendere la propria causa o meno. Amo la scienza anche se va contro le mie opinioni perché mi apre orizzonti che altrimenti non esplorerei (un pò come la corsa). :study:
SteVa72 ha scritto: In particolare mi pare interessante questa frase

Thus, when relating the number of adverse events to the number of patient-exercise hours, the event rates were 1 per 129 456 hours of moderate-intensity exercise and 1 per 23 182 hours of high-intensity exercise

Per quanto considerino comunque basso il rischio per chi si è allenato in modo inteso la differenza fra i due è enorme
Parlando di cardiopatici non voglio pensare cosa possa rappresentare per loro 23.182 ore d'alta intensità :shock: . La lettura cambia ovviamente se facciamo un parallelo con chi questi problemi non ce gli ha e si è fatto venire la paura con la lettura delle precedenti pagine. Il punto non è l'intensità perché come ho scritto sopra è stato addirittura fatale a un "moderato". C'entrano molti fattori per nulla evocati finora, ragione per la quale ho anche deciso di postare questo studio.
SteVa72 ha scritto:È uno studio solo eh.
E' uno studio su 4846 pazienti e se hai dimestichezza con questo campo, saprai che è un numero considerevole che di fatto ha richiesto lo sforzo di ben 3 dei più gran centri di riabilitazione norvegesi.

Ho un figlio con soffio al cuore diagnosticato a 3 anni (oggi ne ha 7). Quindi come te ho avuto buone ragioni per interessarmi all'argomento :study:. Gli studi non mancano la verità è che non è BIANCO o NERO come sembri pensare. Non esiste studio in medicina che non lasci spazio ad ulteriori approfondimenti/studi o verifiche quindi giusto aver riserve.

Infatti al loro studio sono arrivate riserve da un centro tedesco:
http://circ.ahajournals.org/content/127/21/e637.long
Al quale hanno risposto qui :
http://circ.ahajournals.org/content/127/21/e638.long

E' bello discutere e anche di argomenti delicati ma come per tutto le giuste riserve sono d'obbligo specie se pensiamo che certi episodi succedono quasi esclusivamente ad una certa età e prediligono il sesso maschile. Cosa dice la scienza su peso, alimentazione, fumo/alcool e incidente cardiocircolatorio ??? Genetica e familiarità ??? Capacità adattiva e risposte individuali a stimoli sotto/sopra soglia ecc... ???

C'è molto da imparare sull'argomento per affrettarsi a conclusioni partigiane, quindi leggerò con piacere i tuoi studi sull'argomento.



:salut:
Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Re: RE: Re: Le storie di corsa della Stanza 21

Messaggio da LALOZZO »

maarco72 ha scritto:Tranquilli ragazzi..ci penso io a bark..
Fortuna che c'è il coach! Imbriglialo bene!!
Avatar utente
alor
Guru
Messaggi: 4259
Iscritto il: 3 gen 2014, 17:28
Località: Treviglio (BG)

Re: Le storie di corsa della Stanza 21

Messaggio da alor »

per la gioia di bark mi sa che dovrò stare fermo ai box qualche giorno (spero pochi).
quel stramaledettissimo gradone della visita medica mi ha lasciato in regalo un mal al polpaccio sx che faccio quasi fatica a camminare. sono se se stiramento contrattura o che diavolo, ma mi fa male e direi che non ci posso correre sopra domani. vediamo se mi passa entro venerdì', altrimenti questa settimana va a farsi benedire.
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)

Torna a “Storie di Corsa”