Diario di Kitt

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
SuperMatrix
Guru
Messaggi: 2293
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:30
Località: Veneto

Re: Diario di Kitt

Messaggio da SuperMatrix »

Verissimo Matteo..e ancora congratulazioni :hail: :beer: =D>
05k 23:09 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)

Adidas SuperNova 2.0 Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE

Diario
TrainAsOne
Avatar utente
Kitt
Guru
Messaggi: 2878
Iscritto il: 14 ott 2015, 18:57

Re: Diario di Kitt

Messaggio da Kitt »

Fatta ieri la mezza dei Dogi a Dolo!

Finalmente una mezza non distante da casa. Quindi sveglia a orari decenti (7), colazione, arrivo a Dolo ore 8:20, piccolo riscaldamento e alle 8:40 ritrovo con Chry. Le sensazioni erano buone, il clima perfetto. Non troppo caldo e soleggiato con qualche nuovoletta. Bello incontrare dal vivo finalmente anche Chry, 3 foto, ci salutiamo e via verso la partenza. :beer:

Tanta gente, nessuna griglia, quindi ci siamo posizionati dove possibile, mi pare vicino ai pacer dell' 1h50'.
Sparo, gran calca e via si parte! :batman:

Imposto subito come previsto un ritmo veloce con l'idea di arrivare al ristoro dei 5 e dei 10 sano e salvo :D
Supero tantissima gente, mi lascio alle spalle i pacer dell' 1h50 e chiudo il primo Km a 4'22'', non male, non mi pareva di correre più di tanto.
Le scarpe mi sembrano molto bene, supero i pacer dell' 1h45', passo cortissimo ma evidentemente veloce, chiudo il secondo a 4'16''. Poca fatica ma comincio a chiedermi cosa sto facendo. Non riesco a trovare un ritmo costante, rischio di accelerare, faccio il 3° e il 4° a 4'20'' e 4'21''.
Sento che sto tirando troppo, ma era quello che volevo fare. Raggiungo e supero i pacer dell' 1h40.
Arrivo al ristoro dei 5Km, faccio il nuovo PB sui 5Km a circa 4'21''. Bottiglia d'acqua al volo e non perdo praticamente niente, solo qualche secondo.

Siamo arrivati a Stra, belle le ville e la riviera del Brenta, ponte e via si torna verso Dolo.
Km 6 e 4'22'', comincio a sentirmi stanchetto, per distrarmi guardo dall'altra parte del Brenta e vedo Alice, la saluto, mi fa cenno che va tutto bene.
Chiudo il Km 7 sempre a 4'22'', non so neanche come ho fatto fino ad adesso a tenere sto ritmo ma non ce la faccio, quindi il Km 8 va via a 4'28'' e il 9 a 4'33'...comunque ritmo di tutto rispetto sono contento anche se molto affaticato, i pacer dell' 1h35' li ho sempre davanti di un centinaio di metri forse anche meno a volte, mi sembra di poterli raggiungere ma è dura. Non vedo poi l'ora di arrivare al ristoro dei 10Km per fermarmi a prendere aria e bere qualcosa.
Km 10 a 4'31'' e ristoro, prendo i sali minerali e l'acqua, cammino qualche metro, tanta gente che tira dritto o fa il ristoro molto più veloce. Io il Km 11 l'ho chiuso a 4'55'' ma mi serviva proprio!
Molti runners mi superavano al ristoro, poi li superavo nuovamente io e via cosi, alla fine però sono arrivato davanti, non so se è una tecnica che paga ma un 20 secondi minimo mi servono al ristoro dei 10 e 15.

Km 12 a 4'32'', comunque un buon ritmo, mi pare cominciassimo a rientrare verso Dolo, finalmente un pò di tifo, mi carico e faccio un buon km 13 superando 4/5 runners e chiudendolo a 4'25''.
14 e 15 rispettivamente a 4'28'' e 4'27'', Passo i 15 con un bel tempo, abbondantemente sotto i 4'30'' garmin.
I pacer dell' 1h35' sono sempre li, a vista ma impossibile da raggiungere, mi sento che sono al limite. A questi ritmi di solito ci faccio le ripeute da 2Km. :mrgreen:
Comunque ristoro dei 15, sali, acqua, stesso discorso mi superano alcuni runners che poi riprenderò, e via, chiudo il km 16 a 4'53''.

Si arriva a Mira, più o meno, tifo, anche qui mi carico e chiudo il Km 17 a 4'28''.
Manca poco, si attraversa il ponte e siamo di nuovo sulla riviera, faccio il 18 e 19 a 4'35'' e 4'36'', le gambe sembrano bloccarsi, per un istante dico adesso mi pianto, mi pare di non riuscire a spingere come prima, sta arrivando una crisi? Penso va bene cosi, mi basta tenere questo ritmo sui 4'35'' e comunque è un PB. Poi però mi arrabbio, :rambo: penso che non è possibile buttare via secondi e mi impongo di accelerare a costo di schiattare :frusta e cosi faccio, il 20 lo chiudo a 4'25'', poi accelero in progressione il 21 a 4'22'' ma con le ultime centinaia di metri sui 4' al Km, addirittura sotto i 4 a 3' e rotti.....carichissimo!!! :quote:

Vedo il traguardo, c'è il tifo, vedo il timer 1h36' e rotti e sono contentissimo, taglio il traguardo soddisfattissimo!!!

Chiudo a 1h35'36'' Real Time. :cheerleader: :yuppi:

Garmin mi segna la media complessiva a 4'29'' e la mezza a 1'34h37''. :santa:
Mi sento un alieno nei mio piccolo con questi tempi, impensabili fino a qualche mese fa :azz:
Come faccio adesso ad allenarmi, mi tocca correre anche li, non ci sono più scuse :sbonk:

Non posso che essere soddisfattissimo!!!!!

...e mancano 2 settimane alla maratona di Padova, anche li, tutta da scoprire :beer:
Avatar utente
engiel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 768
Iscritto il: 18 gen 2015, 19:44

Re: Diario di Kitt

Messaggio da engiel »

Grande!!!!
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)

Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
Avatar utente
SuperMatrix
Guru
Messaggi: 2293
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:30
Località: Veneto

Re: Diario di Kitt

Messaggio da SuperMatrix »

Ancora complimentoni Matteo :thumleft:
05k 23:09 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)

Adidas SuperNova 2.0 Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE

Diario
TrainAsOne
Avatar utente
Kitt
Guru
Messaggi: 2878
Iscritto il: 14 ott 2015, 18:57

Re: Diario di Kitt

Messaggio da Kitt »

Eccomi qui per raccontare la mia seconda maratona!

Dopo Ferrara ho seguito le ultime 4 settimane della tabella di Pizzolato considerando Ferrara l’ultimo lunghissimo. Gli allenamenti erano andati bene, non avevo mai staccato più di un giorno e soprattutto stavolta non mi ero beccato l’influenza quindi mi sentivo in formissima.
Mercoledì e giovedì scarico di carboidrati e da Venerdì sera via con la ricarica.
Sabato sarà per i due giorni di recupero o per la ricarica ma avevo le gambe che saltellavano, mi sono detto, domani o la va o la spacca. Partire a 5’15’’/5’10’’ non ce l’avrei fatta. Dovevo partire sotto i 5 e basta.
Domenica mi sveglio, dopo una notte passata bene. Mi alzo e ho un dolorino quando alzo o abbasso la punta del piede sulla tibia, leggermente all’esterno, sembra un tendine…come se di notte avessi tenuto male il piede. Non ci faccio caso, mi sono detto sarà psicologico, poi sparirà. Lo dico subito poi del dolorino non parlerò più. Mi ha dato fastidio, aumentando fino al 30esimo circa. Poi mi sono anestetizzato un po’ tutto ahah.
Colazione e partenza verso Padova. In parcheggio incontriamo Il Manu, e Muttleyspeed, due chiacchiere, una foto, poi lascio Alice che prende la navetta per Abano.
Mi dirigo alla partenza, incontro Chry e DanieleQ, stemperiamo la tensione, ci confrontiamo sugli acciacchi e sulle sensazioni, il tempo vola e mancano 10 minuti alla partenza. Ci posizioniamo sulle griglie.

Il cielo è leggermente nuvoloso, lo stadio è bello. C’è la banda che suona l’inno…sento lo sparo e si parte. Si fa quasi un giro di pista, tutti ingolfati, vedo il tempo 6’30’’...penso già "e quando recupero?" sono malato ahah. Per fortuna appena usciti la strada si allarga e via a scattare. Chiudo il primo Km a 5’11’’ con una seconda parte molto veloce per recuperare.
Il secondo a 4’45’’ e già vedo i pacer delle 3h30’’.
Mi sento bene (fastidio a parte alla tibia), le gambe girano senza fatica. Mi impongo di tenere un ritmo a sensazione senza fatica e senza forzare anche se troppo veloce. Decido di mettere in cassetto secondi preziosi.
3-4-5Km, a 4’50’’, 4’48’’, 4’51’’. Nel frattempo raggiungo i pacer, all’inizio penso di stargli attaccato. Poi da un lato c’era troppa gente, dall’altro sentivo che andavo di più, decido di superarli e andare per la mia strada.
Ristoro dei 5Km bottiglietta al volo.
Si passa per alcune frazioni, tanta gente che ti incita, dicevano bravi a tutti, bambini che ti danno il cinque, belissimo.
Proseguo gli altri 5Km fino al ristoro successivo con tempi tra i 4’47’’ e 4’54’’.
Mentre sono fermo al ristoro dei 10Km a bere il the, sento DanieleQ che mi supera e saluta, lo vedo, veloce come un missile a circa 4’45’’ di media, aveva recuperato tantissimo! Per raggiungerlo chiudo l’11esimo a 4’39’’. Lo saluto al volo e poi lo lascio andare, non era il mio ritmo. Con sta scusa chiudo il 12esimo a 4’42’’.

13-14-15 come un orologio svizzero a 4’53’’

Prima del ristoro prendo il primo gel, poi al ristoro del 15esimo comincio a prendere sempre, the, sali (bicchiere pienissimo) e acqua, farò sempre da cosi in avanti, penso, almeno sul mio fisico, sia la scelta ottimale.
Chiudo il km del ristoro a 5’05’’, e poi riprendo, 4’44’’, 4’54’’, 4’53’’, un buon ritmo, sempre con poca fatica e senza dover forzare le gambe.
Si passa per Selvazzano, anche qui un tifo, non ricordo se era qui o prima una banda musicale, impressionante la gente che c’era, non potevi non correre bene e il tempo ti volava.
Ristoro del 20esimo, sempre stesso rifornimento, Km chiuso a 5’10’’.

Passo la mezza a circa 1h43/1h44, mi chiedo cosa sto facendo, se penso che solo 4 mesi fa mi sarei sognato un tempo cosi in mezza. Qui ero a metà gara, ma fresco come una rosa….meglio non pensarci. Mi giro indietro, vedo i pacer con il gruppone in lontanza, almeno un minuto abbondante.
Da un lato penso anche che potrei scoppiare e comincio a calcolare che mi basterebbe fare la seconda mezza sub 2h per fare un PB, mica male, psicologicamente sto ragionamento mi ha dato una carica pazzesca! E quindi via…

Si entra nei Colli Euganei, bellissimi, si arriva quasi a Teolo, c’è un arco gonfiabile, lo speaker, tanta gente che ci aspetta, lo speaker sento che dice, salutiamo il numero uno, uno, uno, unoooooo e tutti che incitano, emozionante!

Mi carico sempre di più e faccio i Km 21-22-23-24-25 a 4’54’’, 4’51’’, 4’54’, 4’59’’, 4’56’’. Ritmo folle ma non ci penso, finchè sto cosi bene vai!
Prima del ristoro dei 25 altro gel e solito rifornimento. Continuo a sentirmi bene, le gambe saltellavano senza dover pensare di forzare più di tanto, a volte avevo voglia di scattare ma poi mi dicevo dove vuoi andare a farti male, calma.
26esimo a 4’56’’, 27 a 5’04’’, si esce dai Colli Euganei. Un percorso incredibile, bellissimo ma la seconda parte sarà altrettanto bella.

Incrociamo i runner della mezza, comincia una bolgia. Da qui in avanti sarà tutto un superare, divertentissimo perché ti da motivazione, a volte faticoso per alcuni gruppi numerosi. Superò due compagne di squadra che mi incitano, le saluto e riprendo.

Ad Abano sembrava di essere all’arrivo, una passerella transennata tantissima gente, una cosa incredibile, li mi sono caricato ancora tantissimo, da brividi, faccio il 28esimo a 4’52’’ e il 29esimo addirittura a 4’49’’. Qui purtroppo sento uno che mi chiama “kitttttttt”, mi giro ed era DanieleQ, peccato era in difficoltà, mi è dispiaciuto tantissimo volevo rallentare raggiungerlo per fare due chiacchere e sapere cos’era successo ma lui mi urla “vai corriiiii, vaiiiii”…e cosi via ho ripreso ad andare. Ristoro dei 30Km, chiudo a 5’09’’.

Sono passato ai 30 a circa 4’55’’/4’57’’, in circa 2h28’. Un lungo cosi mai me lo sarei sognato, e mai avrò intenzione di farlo, mi prende male solo a pensarci. Però stavo benissimo, un po’ di calo fisiologico, I Pacer ormai non li vedevo più, convinto di avergli dato almeno 2 minuti, faccio due conti, anche rallentando 5 secondi sul tempo delle 3h30 su 12Km è solo un minuto. Quindi sarei comunque davanti a loro anche sul tempo sparo.

31-32-33-34-35 a 5’, 5’02’’, 5’04’’, 5’03, 5’08’’, bellissimo correre in mezzo a tanta gente, zizzagare, sentire quello che si dicevano, chi parlava del meteo, chi aveva caldo, chi stava per cedere (anche loro erano al 15esimo, quindi a più di 2/3 di gara).

Ad un certo punto supero i Pacer delle 2h sulla mezza, mi viene un dubbio, mi giro e non vedo i pacer delle 3h30’, ero stanco per ragionare troppo però mi pareva strano aver superato solo questi. Il garmin mi dava 4'56/4'57'' circa di media. Ero li, li, almeno a vista i pacer dovevano esserci.
Ristoro dei 35, terzo e ultimo gel, solito rifornimento e chiudo ilKm del ristoro a 5’25’’(pazzesco pensando ad alcuni km dei ristori anche solo in mezza), e via, il sole ormai era spuntato e bello alto ma io ho proseguito tranquillamente…...

37esimo a 5’01’’
38esimo a 5’05’’
39esimo a 5’04’’
40esimo a 5’02’’

Samo ormai a Padova centro, fa impressione il cartello dei 40Km, ma stavo benissimo, solo un po’ di fatica e voglia di arrivare in prato della Valle. Anche perché da Padova centro, non ricordo esattamente il Km, sono cominciati non tanto i sanpietrini per terra ma piuttosto dei sassoni misto cemento, una cosa impossibile per correre. C’erano due fasce laterali di piastrelloni e quindi tutti li in fila indiana e per superare dovevi attraversare i sassoni (e li erano urla, dovevi correre in punta di piedi dopo 40Km, pazzesco). Senza quelli avrei recuperato qualche secondo anche perché ormai avevo capito che i pacer delle 3h30 erano crollati. Poi scoprirò che sono scoppiati ed il primo è arrivato a 3’33’’, sono anche loro uomini, l’unico appunto che gli farei è che spero abbiano un personale attorno alle 3 ore. Cioè secondo me devi fare il pacer a mezzora meno del tuo tempo PB recente, giusto per essere sicuro.
Apro e chiudo una parentesi, tanta gente che è stata male, stavolta a parte runners con crampi o camminavano, quello ci sta, ma vedere gente distesa a terra e ambulanze sirene accese che girano non è bellissimo.

Trascinato dalla gente dopo il 40esimo chiudo il 41esimo con il ristoro a 5’15’’ (un tempo da corsa media di qualche mese fa), il 42esimo a 5’02’, e gli ultimi 530 metri li faccio ad un ritmo medio a 4’13’’ in allungo (cosa che avrei voluto fare già dal 40esimo ma tra traffico, sassoni, mi è stato impossibile).

Taglio il traguardo in 3h30’41’’, real time, strafelice, non mi sembra neanche vero, mi pare 387 su circa 1.500 uomini. Trovo Alice con altri due compagni di squadra che manco si accorge che ero li, devo chiamarla.

Prendo la medaglia e mi godo il momento!!
Avatar utente
SuperMatrix
Guru
Messaggi: 2293
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:30
Località: Veneto

Re: Diario di Kitt

Messaggio da SuperMatrix »

sei un grande Matteo.... ormai gli aggettivi si sprecano per te
05k 23:09 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)

Adidas SuperNova 2.0 Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE

Diario
TrainAsOne
Avatar utente
engiel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 768
Iscritto il: 18 gen 2015, 19:44

Re: Diario di Kitt

Messaggio da engiel »

grandioso..io ancora non ho il coraggio di una maratona, ma ci arriverò
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)

Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
Avatar utente
Kitt
Guru
Messaggi: 2878
Iscritto il: 14 ott 2015, 18:57

Re: Diario di Kitt

Messaggio da Kitt »

Grazie a entrambi! :thumleft:

per la maratona basta provare ad allungare qualche allenamento la domenica, non è che serve poi fare tanto altro. Tra l'altro va bene anche per la mezza.
Engiel potresti provare un 25Km e un 27Km, cosi solo per curiosità :-" dopo è come una droga non ti fermi più :D
DanieleQ

Re: Diario di Kitt

Messaggio da DanieleQ »

Vedi ke ho fatto bene a dirti "vai!" [WINKING FACE].. Ma cos'è sta storia ke fai anche Cagliari? Tienitene qualcuna in serbo x l'anno prossimo!! Io tuoi racconti sono sempre molto belli!


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
engiel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 768
Iscritto il: 18 gen 2015, 19:44

Re: Diario di Kitt

Messaggio da engiel »

un 26 me lo sono tirato fuori, una volta, in allegra compagnia con amici che preparavano la maratona di Roma...ma arrivare a 30..e andare anche oltre (3 ore e passa di allenamneto continuato....) mi spaventa tantissimo
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)

Il mio diario: viewtopic.php?t=41962

Torna a “Storie di Corsa”