[DIARIO] di un'aspirante runner :)

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Manu83
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 11 gen 2016, 13:30

[DIARIO] di un'aspirante runner :)

Messaggio da Manu83 »

Ciao a tutti!

inizio il mio diario nel giorno più glorioso della mia carriera di novellina della corsa, oggi sono riuscita a correre per la prima volta nella mia vita per 30 minuti continuativi! [APPLAUSI E OVAZIONI IN SOTTOFONDO]. :cheerleader: :cheerleader:
Lo so per molti di voi in questo forum può sembrare ben poca cosa abituati a macinare chilometri in tempi record ma, ecco, per me è qualcosa di inimmaginabile fino a poco tempo fa. Se volete qui è dove mi presento ---> http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=18&t=43918

Ho iniziato poco più di un mese fa spinta dalla necessità di fare qualcosa per me stessa e di trovare un luogo mentale, più che fisico, dove stare bene e dimenticarmi per un momento dei miei pensieri più tristi (niente di grave, solo situazione lavorativa e sentimentale entrambe a catafascio nello stesso momento ](*,) ).
Semplicemente una domenica mattina mi sono alzata e ho sentito la necessità di indossare le scarpe da ginnastica (le uniche che avevo, vecchissime, quasi mai usate e praticamente senza suola), leggins, maglietta, felpa oversize e di partire..... per ben 3 minuti di corsa random/liberatoria, poi così: :help: :wacko: Allora ho camminato un po' e poi ho ricominciato a correre e ho alternato corsa e camminata per circa mezz'ora, ancora non conoscevo il magico mondo delle tabelle per iniziare a correre, e ho fatto un po' come mi veniva. L'esperimento però aveva funzionato, stavo un po' meglio, non avevo pensato troppo alle mie angosce e sentivo di avere un minimo di positività per affrontare con dignità la giornata, proprio quello di cui avevo bisogno!

Da lì alla nascita di una vera passione per la corsa il passo è stato breve, complice la mia amica Elisa che mi ha incoraggiato e guidato fin dal primo giorno e che mi ha anche fatto scoprire questo forum (Eli ti adoro!!). Presto le scarpe hanno iniziato a farmi venire un dolore costante sotto l'arco del piede allora ho deciso che ai saldi mi sarei comprata una paio di scarpe da corsa di quelle serie. Ho optato per delle Asics Cumulus 17 con cui mi sto trovando molto bene. Prego di notare che le scarpe da corsa sono l'unico articolo che ho comprato durante i saldi, chiaro sintomo di febbre da running galoppante.

Leggendo qui nel forum ho scoperto le tabelle per iniziare a correre e il famigerato Test del moribondo che è diventato il mio obiettivo per potermi definire una runner a tutti gli effetti senza tema di essere smentita :wink: Al momento sto cercando di allungare il tempo in cui riesco a sostenere la corsa senza pensare alla velocità (che comunque, nel caso ve lo chiedeste, rasenta la tartarugaggine).

Oggi tornando a casa dalla mia prima corsa da 30 minuti avevo il sole che tramontava alle mie spalle ed ero ipnotizzata dalla lunga ombra che vedevo saltellare davanti a me, quella ero io che tornavo da una mezz'ora di gioia tutta per me, in cui ho pensato di mollare ma non l'ho fatto, in cui ho tenuto duro fino alla fine di questo piccolo risultato sportivo ma che per me significa tanto, ed ora...sono pronta al raddoppio! :salut:

Sarò felice se vorrete darmi qualche consiglio o, semplicemente, se vorrete lasciarmi un saluto di incoraggiamento lungo il percorso. :flower:
Non cercare di aumentare la tua autostima con risultati sportivi, ma impara che, poiché corri, sei già una persona degna di stima. (Roberto Albanesi)

Obiettivo: Moribondo :salut:
Avatar utente
elisa udine
Guru
Messaggi: 2700
Iscritto il: 24 ago 2014, 22:26

Re: [DIARIO] di un'aspirante runner :)

Messaggio da elisa udine »

Manu... che bello ritrovarti anche qui :love:
vedrai che i miglioramenti ti daranno un sacco di carica :D
Poniti anche degli obiettivi più graduali, senza fissarti troppo sul moribondo che è cmq un riferimento generico, guarda sempre i miglioramenti solo in riferimento a te. Goditi le conquiste e accetta gli allenamenti "no" senza disperarti, capitano a tutti. Sfogati nel runningshopping che fa sempre bene. Tieni duro e andrai benissimo!
:vicini: :kiss:
21km: 1h36'33" 2020
42km: 3h24'02" Cividale 2019
6h: 70,3km Biella 2021
75km: 7h21'20" Ob Mrzli Reki 2019
100km: 9h18'51" Imola 2021
viewtopic.php?t=40338 :flower:
Avatar utente
Bailador80
Guru
Messaggi: 3265
Iscritto il: 23 ott 2012, 17:01
Località: Melzo - Martesana - Milano East Side

Re: [DIARIO] di un'aspirante runner :)

Messaggio da Bailador80 »

Brava! E' sempre bello leggere le sensazioni di chi "inizia" :beer:
Unico consiglio: lungo la strada non smettere di cogliere il bello di ogni singola corsa, neanche quando i secondi per battere il moribondo diverranno ostacoli.
Ma con l'Elisa come guru... vai sul sicuro! :thumleft:
"What the hell. Life goes on. Maybe there won't be marriage... maybe there won't be sex... but, by God, there'll be dancing."
Prossime avventure: Trail del Prosciutto - Parmarathon - Laus Half - Valtellina Wine Trail - Firenze Marathon
Bely
Ultramaratoneta
Messaggi: 1453
Iscritto il: 18 mar 2014, 13:51
Località: Warrington (UK)

Re: [DIARIO] di un'aspirante runner :)

Messaggio da Bely »

:thumleft: brava Manu (30 minuti e' il primo grande traguardo, gli altri vengono a ruota!) e brava Elisa nella tua opera di incoraggiamento :thumleft:
10k:1h01'29"(Manchester 2016)
21.1k:2h21'11"(Bournemouth 10/15)
42.2k: 5h46'05" (Race for Life London 2016)

Now is no time to think of what you do not have. Think of what you can do with what there is
Avatar utente
Manu83
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 11 gen 2016, 13:30

Re: [DIARIO] di un'aspirante runner :)

Messaggio da Manu83 »

Eheheh! In effetti Elisa è il mio asso nella manica :wink:

Anzi Eli grazie per i consigli, magari quando ti vengo a trovare andiamo a fare un po' di runningshopping insieme, vorrei prendermi la maglietta termica per le temperature bellunesi :pale:
Magari adesso mi pongo come obiettivo riuscire a correre 60 minuti e poi penserò al moribondo, è giusto così?

Bailador80 grazie mille! farò come dici tu, è proprio vero, ogni uscita ha sempre un lato bello da cogliere! :beer:

Ciao Bely grazie mille anche a te! vi terrò aggiornati sulle prossime piccole grandi conquiste :salut:

La prossima corsa la vorrei fare sabato o domenica. Ho notato che se mi alleno a giorni alterni rendo molto meno che se lascio passare un po' più di tempo, tipo ogni due/tre giorni. Sarà che il mio fisico di mette di più a recuperare? oppure devo insistere a giorni alterni per rinforzarmi e fare fiato? Sono sempre stata abbastanza marcetta fisicamente, zero muscoli, poco fiato, pressione bassa, quindi forse ho bisogno di tanto allenamento per riuscire a sostenere uno sforzo fisico più continuato e accorciare i tempi di recupero. Comunque non ho fretta, negli anni ho imparato abbastanza bene ad ascoltare il mio corpo e so fino a dove mi posso spingere senza farmi male o cadere per terra :barella: :oops:

A presto e buone corse a tutti!!! :yuppi: :yuppi: :yuppi:
Non cercare di aumentare la tua autostima con risultati sportivi, ma impara che, poiché corri, sei già una persona degna di stima. (Roberto Albanesi)

Obiettivo: Moribondo :salut:
Avatar utente
elisa udine
Guru
Messaggi: 2700
Iscritto il: 24 ago 2014, 22:26

Re: [DIARIO] di un'aspirante runner :)

Messaggio da elisa udine »

Ragazzi mi sa che mi sopravvalutate un po' troppo :emb:
cmq secondo me potresti correre 3 volte a settimana, e non aver paura di riposare due giorni quando ti senti troppo stanca.
60 minuti sono un ottimo obiettivo, al di là del tempo che ci metterai :thumleft:
dai un'occhiata qui http://www.runnersworld.it/cominciare-a ... nners-2567 c'è il link x scaricare una guida interessante, ha una tabella che potrebbe fare al caso tuo. All'inizio ti fa fare due sedute di corsa alternata a qualche minuto di cammino e una seduta di corsa continua.

Ovviamente non vedo l'ora tu venga a trovarmi, e non solo x lo shopping :wink: :vicini:
buone corse :yuppi:
21km: 1h36'33" 2020
42km: 3h24'02" Cividale 2019
6h: 70,3km Biella 2021
75km: 7h21'20" Ob Mrzli Reki 2019
100km: 9h18'51" Imola 2021
viewtopic.php?t=40338 :flower:
Avatar utente
Manu83
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 11 gen 2016, 13:30

Re: [DIARIO] di un'aspirante runner :)

Messaggio da Manu83 »

Buongiorno a tutti!

oggi ho proseguito la mia scalata verso l'ora di corsa e ho iniziato con la tabella "Da 30 a 60 minuti in 4 settimane". Il primo giorno di allenamento prevede 15min corsa + 3 camminata + 15 min corsa. Direi che l'ho portata a casa anche se non così facilmente come prevedevo. Dopo l'ultima uscita in cui avevo corso 30 minuti di fila ero abbastanza gasata e sono partita pensando che avrei potuto semplicemente aumentare i minuti di corsa continuata.
Sbagliato! (in effetti ci sarà un motivo se esistono le tabelle con le pause camminata :nonzo: )
Parto tranquilla, faccio i primi 8 minuti relativamente in piano poi inizia un dolcissimo falsopiano e inizio ad avere il fiatone (ma come l'altro giorno qui ero ancora fresca!! :oops: ), arrivo alla fine della "salita" e decido di prendermi la discesa con tutta calma per riposarmi bene in vista della prossima salita (quella si). Arrivo con il fiato di nuovo sotto controllo e via si sale! Guardo l'orologio, ancora 5 minuti in salita, favoloso, mi metto in modalità rambo :rambo: e tengo duro perché mi sento le gambe indolenzite che non girano molto e allora non mi resta che andare avanti di testa. Mi sento pesante e poco atletica, cerco di concentrarmi e tenere il busto dritto, incrocio altri due runner che vengono in discesa, ci facciamo un cenno di saluto, io praticamente con la lingua di fuori loro favolosi, tecnici, belli da vedere e penso che anch'io un giorno sarò cosi. Nel frattempo sono arrivata alla fine della prima sessione di corsa (era ora!!!) e inizio a camminare sempre in salita finché dopo tre minuti mi giro e torno verso casa.
Cerco di ripigliarmi di nuovo in discesa finché inevitabilmente arrivo all'ultima micidiale salita. Guardo in alto e individuo il punto a cui devo arrivare, guardo ancora più in lontananza e vedo il Gruppo dello Schiara: forza Manu, attacca la montagna! :rambo: :rambo: :rambo: Passo dopo passo arrivo e mi sento meglio di quanto pensassi, immagino di essere andata a due all'ora ma tant'è, non mi sono fermata e questo è l'importante per me.
Gli ultimi 5 minuti però sono durissimi, le gambe sempre di legno, allora vado avanti di testa.... eh no la mia testa visualizza solo una piatto di spaghetti al pomodoro... eh vabbè non mi resta che andare avanti di cuore. Con lo sforzo di un maratoneta che taglia il traguardo io taglio il mio traguardino che ai miei occhi è di tutto rispetto. :love:

Metto in saccoccia il primo giorno che mi porterà a correre un'ora e vado a casa soddisfatta :beer:
Buone corse domenicali a tutti!!
Non cercare di aumentare la tua autostima con risultati sportivi, ma impara che, poiché corri, sei già una persona degna di stima. (Roberto Albanesi)

Obiettivo: Moribondo :salut:
Avatar utente
elisa udine
Guru
Messaggi: 2700
Iscritto il: 24 ago 2014, 22:26

Re: [DIARIO] di un'aspirante runner :)

Messaggio da elisa udine »

Bravissima Manu!!!! Super allenamento!!!! tieni conto che le salite sono faticose, quindi è come se tu avessi corso di più e più veloce se fossi stata in piano! quindi non preoccuparti se ti senti più fiacca o senti il bisogno di spezzare la salita con un pochino di cammino.
Magari alterna le uscite, una con salite, una senza ecc...
dai che vai alla grande! :cheerleader:
21km: 1h36'33" 2020
42km: 3h24'02" Cividale 2019
6h: 70,3km Biella 2021
75km: 7h21'20" Ob Mrzli Reki 2019
100km: 9h18'51" Imola 2021
viewtopic.php?t=40338 :flower:
Avatar utente
Manu83
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 11 gen 2016, 13:30

Re: [DIARIO] di un'aspirante runner :)

Messaggio da Manu83 »

Grazie Eli!!! :kiss: :kiss: :kiss:
Non cercare di aumentare la tua autostima con risultati sportivi, ma impara che, poiché corri, sei già una persona degna di stima. (Roberto Albanesi)

Obiettivo: Moribondo :salut:
Avatar utente
Bailador80
Guru
Messaggi: 3265
Iscritto il: 23 ott 2012, 17:01
Località: Melzo - Martesana - Milano East Side

Re: [DIARIO] di un'aspirante runner :)

Messaggio da Bailador80 »

Grande!! Continua così eh? Che una volta che il corpo si abitua....non farai più fatica? no, fatica la farai sempre :mrgreen: ma la gestirai meglio e sembrerà meno faticosa! :thumleft:
Scherzi a parte, all'inizio può essere dura, tu continua così e non mollare :rambo:
"What the hell. Life goes on. Maybe there won't be marriage... maybe there won't be sex... but, by God, there'll be dancing."
Prossime avventure: Trail del Prosciutto - Parmarathon - Laus Half - Valtellina Wine Trail - Firenze Marathon
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”