[Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da SteVa72 »

La compiacenza (verso di me, da parte tua) di lasciarmi fuori.

NON tu che compiaci qualcuno.

Sono due cose differenti. Molto molto differenti.


Io non ho parlato di stare da nessuna parte. Ti ho solo detto che credo tu sia poco sereno per motivi assolutamente extra forum. Tutto qui. Se vuoi ti spiego meglio cosa intendo eh. Ma lo sai benissimo. Quindi se vuoi parliamo di fc massima o se non ti va non ne parliamo. Ma finisce lì.
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
Matteo R
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 6 lug 2016, 21:01

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da Matteo R »

Ok..

Non confondere però i giudizi che do su un argomento (pensavo di essermi già spiegato qualche pagina fa su sta cosa) con giudizi che do sulle persone (che fra l'altro stimo molto..sai benissimo l'opinione che ho su di te;) )..

Qua (io) non do contro a nessuno... Esprimo solo un parere su un argomento non su chi lo esprime .. Punto!

Se poi tu pensi che altri stiano strumentalizzando questa discussione per dare contro a te sempre e comunque , questo è un loro problema che nulla ha a che vedere con i miei interventi (e che erano rivolti solo a capire l'fcmax nella fattispecie .. Tutto qui)
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi. (CIT)
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da SteVa72 »

Stai facendo un discorso che io non solo non ho introdotto ma neppure condivido nel merito. Insomma non credo sia così. Ti chiedo quindi non solo di non dire di cosa si deve parlare o meno, ma anche di non introdurre discorsi che non capisco.

Mi pare sia molto molto più semplice dai...e credo proprio si possa chiudere qui eh.
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
Matteo R
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 6 lug 2016, 21:01

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da Matteo R »

SteVa72 ha scritto:Questa diffusa mania di volermi contraddire anche scrivessi sul muro di casa mia a volte mi preoccupa.
Mi riferivo a questo.. È il messaggio mi sembrava anche abbastanza chiaro .. Ma avrò frainteso io sicuramente..

Quello del lento era una battuta ovviamente.. Ma anche qui non ci siamo capiti

.. Oggi proprio non ci capiamo insomma ..

Vabbe ,chiudiamola qui ..

Buona giornata
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi. (CIT)
Avatar utente
alor
Guru
Messaggi: 4259
Iscritto il: 3 gen 2014, 17:28
Località: Treviglio (BG)

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da alor »

MadSeason ha scritto:Confermo. Il mio test recente (dovrei guardare per avere la conferma) ma si era fermato a 143bpm, quindi manco avevo raggiunto l'85%. Da profano, penso che sia sufficiente per le verifiche che devono fare (banalmente mi viene da dire: se hai problemi sotto sforzo, ti vengono già al 70%, ti portano a 85% per vedere se eventualmente qualcosa peggiora, ma non serve andare oltre).
ma era la vistia medica solita per l'idoneita o un test specifico per fcmax?
Nel mio caso poi, ero stremato, di più non andavo mica. E mi succede lo stesso quando rifaccio periodicamente il test da sforzo a casa per provare la pressione come va. Io sulla bicicletta non ce la faccio proprio, a 150bpm mica ci arrivo....
ecco, quindi mi chiedo se al test per determinare la FCmax ti fermano a 85% come fanno a sapere che quella era 85%? poi come deducono la vera fcmax?
se in bici non ce la faccio più' a salire oltre 170 bpm come mi dovrei regolare quando correndo sono a 190?
mi sembrano domande lecite...

@steva: è pura curiosita', magari la domanda l'avevi fata a loro. non sto cercando di saperne più' di loro e dei loro protocolli. ma mi domandavo solo se uno va per fare il test e non ha idea di quanto possa essere la sua fcmax, come si fa a decidere quando fermarsi? usano solo la regola del "si va avanti finche' non ce la fa più'"? o controllano altri parametri "medici" tipo lattato o vo2 etc? mi sudano i battiti a riposo e deducono qualcosa?
insomma se andiamo io e mad a 10 minuti di distanza, come corporatura siamo simili, ma come fanno a sapere che lui si ferma a 143 con fcmax 170 e io invece mi fermo a 170 con fcmax 200? magari pensano che io sono arrivato a 100% a 170 e lui invece l'hanno fermato prima?
i miei dubbi rimangono.

insomma se vado (e ci sto pensando sul serio) a fare sto test e mi fermano quando sono a 180 mi incazzerei pure...
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
Avatar utente
alor
Guru
Messaggi: 4259
Iscritto il: 3 gen 2014, 17:28
Località: Treviglio (BG)

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da alor »

SteVa72 ha scritto: Leggo ora nell'ultimo pezzo che mi hai risposto indirettamente a quello che ti ho scritto sopra...rispondevo mentre leggevo e non me ne ero accorto. Secondo me se spari veramente a tutta vedrai un valore che, normalmente, non riesci a vedere in allenamento. Ma fallo davvero concentrato e senza risparmiarti e partendo cmq da un valore serio (di un medio tirato dicevamo)
non vedo in allenamento nel senso che sara' maggiore o minore?
Io, facendo un esempio pratico, il mio valore di massima uscito dal primo test (quello che mi ha davvero portato al limite) in tutto il resto della mia vita di corse di ogni tipo l'ho visto solo 1 volta durante una gara del Piede d'Oro dove ho corso (da scemo) una salita di oltre il 20% lunga 1 km. Sono arrivato in cima e mi sono dovuto fermare. E se fosse stata più lunga di 10 metri non ci sarei riuscito. Ed era pure il secondo km circa di gara. Ecco in quel caso ho raggiunto mi pare 180. Nel test 181. Poi ho un 179 mi pare. Mentre 176 177 è un livello che ho raggiunto molte volte (per modo di dire molte...ma non raramente ecco).
io è meglio che non guardo le mie esperienze dirette perché sono numeri che un medico non mi farebbe raggiungere mai.
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da SteVa72 »

Io il test l'ho fatto attaccato all'ecg sia su tappeto che pedalando. Ecg che guardano in tempo reale a monitor. Poi pedalando ti misurano anche la pressione ogni XX tempo (non saprei...credo 2 minuti, ma non ne sono certo).

Però alla massima ci sono arrivato solo su tappeto (quindi solo misurazione in tempo reale del cuore e non pressione) quando misuravo anche il lattato (dall'orecchio con prelievo ematico). Le altre due volte pedalando il test non era strettamente mirato al raggiungimento della massima ed evidentemente mi hanno fermato quando hanno pensato di aver visto ciò che volevano vedere. Ora è vero che sono piuttosto curioso e faccio molte domande ma non sono sceso così nello specifico da sapere cosa aspettavano di vedere. Posso ipotizzare che l'ultima volta mi abbiano portato circa alla sogli anaerobica per vedere il ritmo del cuore e se insorgevano o meno aritmie ed eventualmente di che tipo prima di darmi l'ok per correre fino alla soglia aerobica (quindi comunque molto sotto il livello che avevo raggiunto).

Su tappeto invece sono andato avanti proprio al punto da dire "non ci riesco più" ed ero sfiancato al punto da dovermi poi piegare appena fermato.

Sul fatto che quell'85% sia un pochino buttato a caso ne sono convinto anche io. Penso anzi che sia un valore che il sw della macchina calcola partendo dalla formula 220 - età sai. Ma considera che non è che hanno detto "vai fino a questa %" ma vai fino a un certo sforzo quindi credo che ci sia sul referto solo perchè lo stampa in automatico, ma sia stimato appunto.

Però sono esami di ecg sotto sforzo "massimale" ma con finalità non atletiche ma di salute. Solo il primo era stato fatto senza alcuna finalità medica e infatti l'avevo portato a compimento in occasione del test del lattato.

Credo nei primi giorni di settembre di farne uno con la misurazione della Vo2 (se ho capito bene) cosa che per ora non ho mai fatto e potrò confrontare i risultati con quelli di luglio 2014 con il lattato e con migliaia di km in mezzo. Così potrò anche valutare in che modo si siano aggiustate le varie soglie, massima inclusa, con tutta sta corsa.

Perchè i dati medici dicono che lo spostamento delle soglie varie rispetto alla fc può avvenire nell'ordine di una % massima del 10 15 % solo con allenamenti molto specifici e continui. Si può dire che io sulla soglia aerobica sia in quella situazione quindi mi aspetto qualche differenza.

Se tu lo vai a fare in un centro di medicina sportiva (non in cardiologia) sarà mirato alla misurazione delle varie soglie, fra cui quella massima. Quindi immagino che te lo portino fino in fondo. A scanso di equivoci io credo tu possa dirglielo prima che ti serve quel valore e non solo quelli delle due soglie. Così eviti sorprese.



Dimenticavo...secondo me se il test lo fai bene raggiungi un valore che in allenamento non vedi mai nel senso che lo raggiungi più alto. Oppure tu hai una predisposizione alla sofferenza che ti porta a spremerti. Ne parlavo con il medico che mi segue...la capacità di arrivare al limite è anche una questione soggettiva. C'è chi lo fa anche in allenamento e chi solo in un test (neppure in gara) e lei segue nazionali di triathlon e canottaggio (è dell'equipe enervit come lo era Arcelli)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
alor
Guru
Messaggi: 4259
Iscritto il: 3 gen 2014, 17:28
Località: Treviglio (BG)

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da alor »

SteVa72 ha scritto: Ma considera che non è che hanno detto "vai fino a questa %" ma vai fino a un certo sforzo quindi credo che ci sia sul referto solo perchè lo stampa in automatico, ma sia stimato appunto.
quindi quel certo sforzo non è collegato ad una % di fc? :wink: *SCHERZO*
è proprio come definire quello sforzo che mi manca.

se me lo fanno fare sulla bici e mi fermo come Mad stremato molto prima della mia fcmax non serve a nulla.
Dimenticavo...secondo me se il test lo fai bene raggiungi un valore che in allenamento non vedi mai nel senso che lo raggiungi più alto. Oppure tu hai una predisposizione alla sofferenza che ti porta a spremerti. Ne parlavo con il medico che mi segue...la capacità di arrivare al limite è anche una questione soggettiva. C'è chi lo fa anche in allenamento e chi solo in un test (neppure in gara) e lei segue nazionali di triathlon e canottaggio (è dell'equipe enervit come lo era Arcelli)
io mi sa che ho una propensione alla deriva molto lunga i miei altissimi max sai bene in quali condizioni li ho sempre raggiunti...
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da SteVa72 »

Sicuramente, ma è uno dei punti su cui ieri non ci siamo proprio capiti con Marcos, tu che sei molto allenato dal punto di vista cardio vascolare (sei un maratoneta), ma non sei un ciclista....non riusciresti ad arrivare alla massima pedalando. Perchè serve una prestazione (sforzo agonistico faticata chiamiamolo come vogliamo hehehehe) che probabilmente non è alla tua portata muscolarmente. Proprio perchè hai un cuore molto allenato (che quindi per andare ai limiti deve fare fatica) ma non una muscolatura altrettanto allenata per la pedalata.

In questo senso se fossi un sedentario ti sarebbe più facile.

Io stesso non credo che sarei riuscito l'ultima volta a salire ancora molto prima di bloccarmi con le gambe. Ma perchè ho cmq sia un sistema cardiovascolare in forma...sicuramente più delle mie gambe nel pedalare.

La tua deriva io non l'ho mai capita benissimo. Mi sembrano più massime "non sane" (non prenderlo alla lettera eh...spero ci si sia capiti su questo ormai) dovute magari in parte a disidratazione (questa cosa mi è venuta in mente ora, non ci avevo mai pensato) o simile. Poi magari tu sei così portato a non sentire freni che anche in sforzi lunghi come una mezza riesci poi a tirarti il collo. Boh.
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
alor
Guru
Messaggi: 4259
Iscritto il: 3 gen 2014, 17:28
Località: Treviglio (BG)

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da alor »

SteVa72 ha scritto:Sicuramente, ma è uno dei punti su cui ieri non ci siamo proprio capiti con Marcos, tu che sei molto allenato dal punto di vista cardio vascolare (sei un maratoneta), ma non sei un ciclista....non riusciresti ad arrivare alla massima pedalando. Perchè serve una prestazione (sforzo agonistico faticata chiamiamolo come vogliamo hehehehe) che probabilmente non è alla tua portata muscolarmente. Proprio perchè hai un cuore molto allenato (che quindi per andare ai limiti deve fare fatica) ma non una muscolatura altrettanto allenata per la pedalata.

In questo senso se fossi un sedentario ti sarebbe più facile.
beh oddio, potrei essere considerato un "sedentario" della bicicletta.
come un pantofolaio che corre non è abituato e scoppia prima di arrivare al max, anche io che non vado mai in bici (serio, perché dobbiamo sempre ricordare che io faccio 5Km in bici tutti i santi giorni che vado in ufficio... in un anno sono comunque 1100km di bici :) ) scoppierei prima di arrivare al max sulla bici. no?
La tua deriva io non l'ho mai capita benissimo. Mi sembrano più massime "non sane" (non prenderlo alla lettera eh...spero ci si sia capiti su questo ormai) dovute magari in parte a disidratazione (questa cosa mi è venuta in mente ora, non ci avevo mai pensato) o simile. Poi magari tu sei così portato a non sentire freni che anche in sforzi lunghi come una mezza riesci poi a tirarti il collo. Boh.
disidratazione la escludo. bevo sempre come un cammello ogni ristoro e ho raggiunto quei valori anche in giornate non particolarmente calde.
secondo me dipendeva molto dal fatto che a quel tempo (erano tutti valori del 2014/inizio 2015) ero meno allenato. e ora con l'allenamento il mio cuore si è ingrossato e non deve più' arrivare a quelle frequenze per pompare la necessaria quantità' di sangue. quindi ora a 200 credo abbia la stessa portata che nel 2014 aveva a 209.
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”