[Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da SteVa72 »

Quasi finita la settimana "di scarico".
Cosa che dovrei fare una volta al mese, ma che poi per un motivo o per l'altro faccio molto più di rado.

Questa volta ho deciso di limitare le corse quotidiane al tempo per fare circa 8 km e anche nel WE starò pù basso con i km. Alla fine dovrei farne quindi una ventina in meno del solito...e forse è una riduzione non proprio da scarico vero e proprio.

Vedrò come va e magari al prossimo tolgo anche un giorno. Oppure vedo di farlo davvero più spesso...
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
waylander72
Guru
Messaggi: 4803
Iscritto il: 4 apr 2013, 13:33

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da waylander72 »

leggevo che dovrebbe bastare un dieci per cento del kilometraggio settimanale. Personalmente lo faccio a sensazione ( se sento le gambe stanche accorcio )


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da SteVa72 »

Rieccomi qui.

In questo ultimo periodo mi sono iniziati alcuni processi più "impegnativi" del solito fra cui il mio "esordio" in corte d'assise (in pratica il mio cliente rischia l'ergastolo) che mi tengono anche mentalmente lontano dallo scrivere.

Ma sto continuando a correre con una buona costanza. Ho solo dovuto limitare un pochino il volume di km corsi a causa del maltempo (se corri 6 su 7 e piove proprio forte la tentazione di stare a casa diventa meno gestibile che se corri 3 su 7 come facevo prima) e impegni vari.
Anche per questo continuo a correre "come riesco" quindi con frequenti soste per rispondere a una telefonata o per leggere una mail. Anche questo non credo sia l'ideale, ma sono anche convinto che se l'alternativa sia di stare a casa allora è comunque una scelta giusta ;-)

Dopo quello che ci eravamo detti qui ho fatto anche ulteriore caso alla questione "comportamento della FC con pause più o meno frequenti della corsa" e ho potuto riossarvare che in effetti se la pausa arriva dopo che si è già caldi in realtà si torna sulla FC di prima della sosta in brevissimo tempo. Le tracce cardiache sono delle V pressochè perfettamente sovrapponibili fra fase calante e e crescente della frequenza.

Detto questo cerco anche di riuscire a correre almeno qualche km senza dover rallentare o fermarmi. Sto quindi provando a fare un piccolo esperimento...corro meno tempo rimandando le risposte quindi di poco tempo, ma alzando un pochino la frequenza.
Vediamo come mi trovo. Quantomeno è una variazione dalla routine quindi serve a staccare anche di testa.

In concreto quindi mi è capitato di correre fino a 5 km senza soste alla stessa FC a cui correvo lo scorso anno (130). Ho visto che il passo è fra 5'35" e 5'40" in modo costante. Lo scorso anno, anche a primavera, era poco sotto i 6' quindi di certo ho registrato una accelerazione generalizzata.

Stamattina inoltre ho corso indossando l'holter. Questo esame, unitamente al sotto sforzo tutt'altro che massimale fatto 2 settimane fa, dovrebbe darmi eventuali indicazioni su come (e se) possa cambiare la mia situazione nel futuro più o meno prossimo.

Vedremo cosa esce...
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da d1ego »

Che holter?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da SteVa72 »

Si in effetti lo do per scontato, ma non lo è.

L'ecg holter. Io, almeno quello, con la pressione nessun problema (anche se poi la minima un pochino alta mi capita di trovarlo.

Io ogni 3 4 mesi faccio un ecg holter quello a più vie (mi pare 12) per controllare eventuali extrasistole e cose del genere sia a riposo che durante lo sforzo (se così lo vogliamo chiamare)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Luke Skywalker
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 26 mar 2013, 1:09

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da Luke Skywalker »

Torno su questo thread, sempre alle prese con le mie gare a tempo..!
E' da un po' che mi frulla per la testa questa idea : andare a valutare il prodotto di frequenza cardiaca e passo, che poi altro non è che i battiti al km.. L'obbiettivo è abbassarlo, segno che stai andando più forte, ma "usando" meno il cuore (nell'ottica di una gara di endurance..).
Ho trovato poco su internet, ma qualcuno faceva notare che, teoricamente, se vale la legge di Conconi, questo numero dovrebbe essere lo stesso, finché si è nella zona aerobica. Serverebbe quindi a valutare solo un miglioramento tra un'uscita e l'altra..
Che ne pensate ?
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Eh eh il famoso "indice di deriva" che uso per analizzare le mie corse...che fossero i battiti/km non ci avevo pensato :doh:
Per me sopra i 950 (ovviamente su strada piatta) inizia l'esaurimento :mrgreen:

Io poi ho una deriva pazzesca anche a FL2...alla Ultrak sono partito a 135 e ho finito a 160.

Ps SteVa tutto ok? Non ti vedo piu' correre su Strava
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
vilnius
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 ott 2016, 13:04

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da vilnius »

Frecciadelcarretto ha scritto:
Ps SteVa tutto ok? Non ti vedo piu' correre su Strava
Sebbene fra gli ultimi arrivati in questo forum segu(iv)o con interesse questo 3d!
SteVa come procede?
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1227
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da cicciofuser »

Sono stato mandato qui dal buon "zeromaratone" che mi ha indirizzato qui a seguito di questa mia domanda sul topic relativo all'uso del cardiofrequenzimetro :
" La mia idea era quella di impostare la mia corsa per adesso sulla FC e aumentare la resistenza, cioè (magari sbaglio) la capacità di mantenere un passo costante per più chilometri (incrementando il numero di chilometri con i lenti e il passo con le ripetute) senza sfondare zona 5 . Ha senso secondo te ? "

Seguo quindi il 3d anche io e spero di trovare delle risposte alle mie domande :)
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Avatar utente
gunny5 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1281
Iscritto il: 9 set 2014, 20:05
Località: Tradate (VA)

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da gunny5 »

Qualcuno sa qualcosa di SteVa? E' un bel po' che non si vede sul forum...
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi
Confucio

PB:
10k: 54:16 (DeejayTen Milano 13/10/2019)
21k: 1:58:35 (La Mezza di Torino 18/03/2018)
Wings For Life World Run: 17,25km (Milano 06/05/2017)

Torna a “Storie di Corsa”