[Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da SteVa72 »

no aspetta...sei un sedentario della bicicletta. Ma il cuore non differenzia. Quello ti regge perchè sei maratoneta sulle gambe.
Ecco perchè ti serve uno sforzo che da sedentario (quale sei su bicicletta) forse sarebbe a tua portata se tu lo fossi anche dal punto di vista cardiaco (ma non lo sei).

Perchè scoppi nel senso che ti si bloccano le gambe...mica che non ce la fai più con il fiato (meglio...con il cuore)

Sono riuscito a spiegare cosa intendo?
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
Il Manu
Top Runner
Messaggi: 9359
Iscritto il: 1 mag 2013, 23:03
Località: Verona

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da Il Manu »

Accidenti alor!!! 209!!!

Parlando di FCmax la mia invece ultimamente ha avuto un incremento (da 178 a 182), probabilmente dovuto alla combinazione caldo/umidità oltre al fatto che mi sono dimenticato di prendere il ventolin (essendo asmatico) prima di partire.
FCmax raggiunta in un progressivo neanche eccessivamente tirato.
Che dire? Penso di non prenderlo in considerazione come valore perchè falsato da quelle varibili!

Per il discorso cicloergometro, anche io, durante la visita annuale, faccio il test della FCmax in questo modo ed anche le mie gambe cedono prematuramente ... sinceramente non so che attendibilità può avere .... :nonzo:

La loro fortuna è che facendo la formula 220-età coincide con la FCmax che ho come riferimento.
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Avatar utente
alor
Guru
Messaggi: 4259
Iscritto il: 3 gen 2014, 17:28
Località: Treviglio (BG)

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da alor »

@steva: è un po' un cane che si morde la coda, prendiamo sempre la nostra cavia Tizio...
decide di correre, va a fare il test per la prima volta, non ha idea della sua fcmax, e nemmeno di quanto il suo cuore riesca a reggere.
non è proprio un sedentario completo. fa (o ha fatto) qualche sport ma non di tipo aerobico.

fa il test in bici e scoppia abbastanza presto. (supponiamo 163 bpm)
fa il test sul tappeto e scoppia abbastanza presto. (supponiamo 175 bpm)
come si fa a decidere se il suo cuore poteva andare ancora oltre oppure no? il quid è tutto qui.
quando dovrebbe usare come fcmax per allenarsi?

supponiamo che poi si alleni e dopo 2 anni di corse ripeta il test a sfinimento e arrivi a 190. è davvero questa la sua fcmax? o allenandosi di più' poteva andare ancora oltre?
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da SteVa72 »

@il Manu sicuramente l'uso di farmaci ha una potenziale influenza sui dati. Credo che solo chi te li prescrive possa dire se la ha sulla massima, sulla fc (e magari sula pressione) durante lo sforzo o se magari rispetto a questo aspetto non ha incidenza. Del resto è risaputo che il modo più "casalingo" di cercare doping di basso livello è proprio nell'uso di farmaci con influenza sulla fatica e sulle capacità del corpo pur senza averne la necessità.

Pensa che qualche tempo fa parlavo con un tizio di ciò che mi è successo e di come corro ora. Il tizio, più ciclista che runner, mi chiede tutto contento "ma quindi prendi i betabloccanti?"
Io gli rispondo di no perchè il cardiologo ha escluso questo tipo di farmaco principalmente per la mia bradicardia notturna molto sviluppata (a fare holter ed esami vari di continuo si scoprono tante cose).
Il suo commento? "se inizi a prenderli poi vedi come vai ancora meglio...io ogni tanto li prendo per i lunghi in bici"

Ma ti rendi conto di cosa c'è in giro?

@alor
dobbiamo differenziare due tipi di "scoppiare" allora.
Io intendo per motivi cardio vascolari. Senti le tempie che pulsano. Il cuore che batte all'impazzata al punto di tagliarti il respiro. Ti fermi e ti pieghi su te stesso per recuperare.
non il fatto di avere le gambe di marmo e non riuscire ad andare avanti...magari senza neppure poi sudare molto.

Il primo tipo è quello della fc max il secondo è di origine muscolare e non c'entra con il cuore.

Per questo dico che paradossalmente uno potrebbe bloccarsi con le gambe al 70% della fc massima se in certe condizioni.

Prova a pensare a te prima di correre. Se partivi a razzo in uno scatto anche solo per fare il pirla con un amico....ti fermavi perchè ti venivano le gambe dure o perchè non riuscivi più a respirare dal fiatone e dal cuore che batteva?

Ora pensa a te adesso. E' più facile che ti fermi perchè le gambe perdono vigore o perchè non riesci a respirare dal fiatone e dal cuore che batte?
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
alor
Guru
Messaggi: 4259
Iscritto il: 3 gen 2014, 17:28
Località: Treviglio (BG)

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da alor »

SteVa72 ha scritto: @alor
dobbiamo differenziare due tipi di "scoppiare" allora.
Io intendo per motivi cardio vascolari. Senti le tempie che pulsano. Il cuore che batte all'impazzata al punto di tagliarti il respiro. Ti fermi e ti pieghi su te stesso per recuperare.
non il fatto di avere le gambe di marmo e non riuscire ad andare avanti...magari senza neppure poi sudare molto.
mmm ok.
ma ho comunque dubbi che si possa raggiungere la vera fcmax quando si è poco allenati.
Prova a pensare a te prima di correre. Se partivi a razzo in uno scatto anche solo per fare il pirla con un amico....ti fermavi perchè ti venivano le gambe dure o perchè non riuscivi più a respirare dal fiatone e dal cuore che batteva?

Ora pensa a te adesso. E' più facile che ti fermi perchè le gambe perdono vigore o perchè non riesci a respirare dal fiatone e dal cuore che batte?
per curiosita' sono andato a prendere il mio primo allenamento con il cardio. stiamo parlando di luglio 2013. ancora non avevo il garmin. usavo endomndo con la fascia cardio wahoo.

allenamento da 4km arrivato cotto (il massimo che correvo come distanza a quei tempi era 5 km), a giudicare dall'andamento della velocità' stavo pure cercando di fare ripetute a 4:45 (oggi mi viene da ridere che ci faccio CL a 160 battiti) la fcmax era 180.

oppure ho un altro allenamento da 2.5 km sparati a tutta (4:30) in cui arrivo al finale a 190 bpm, seguito da 3 km a 7:30 per recuperare (ero veramente cotto).

da questi dati, se supponiamo un margine di errore di 10/15 bpm (o sposiamo la tesi che la fcmax si possa spostare di tali valori) allora ci siamo.
quel 190 era il mio massimo del 2013 o non ci sono arrivato perché' poco allenato?
se 190 era veramente il massimo, ora che arrivo a 200 ho spostato la fcmax grazie all'allenamento?
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
Avatar utente
Il Manu
Top Runner
Messaggi: 9359
Iscritto il: 1 mag 2013, 23:03
Località: Verona

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da Il Manu »

Steva, pensa che pur prendendo il broncodilatatore ho una fatica nella respirazione incredibile. Per le prestazioni non saprei dirti, ma sempre la settimana scorsa, che per una serie di cose sono rimasto senza un paio di giorni, le prestazioni nelle ripetute da 400mt in pista non sono calate ma ho dovuto abortire l'allenamento perchè non riuscivo più a respirare ... e la FCmax non è stata comunque così alta :nonzo:
Il discorso di quello sbalzo di FCmax mi è sembrato strano e più legato proprio al mix caldo/umidità/cattiva respirazione.
Alla visita pneumologica di controllo chiederò sicuramente, anche se non mi aspetto grandi risposte ....
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da labboro »

Allora dico la mia da ciclista ora un po' ex e da podista , per il discorso Fc max nei test " a sfinimento"durante l'idoneità ti fermano prima perché loro banalmente usano la formula 220- età per avere un'idea poi ovviamente di guardano in faccia per capire se stai fischiettando e quindi la formula non vale su di te .
Se si vuole essere più precisi si deve fare test massimale con valori vo2max io lo feci in bici e li vedi realmente il massimo che riesci a dare in quel momento . Devo anche dire che per certi versi è più facile dedurre la FC max dalla FC soglia (normalmente la max sta in letteratura 10-15 battiti sopra la soglia ) quindi se in uno sforzo di almeno 40' a "tutta" abbiamo media Fc 170 potremmo dedurre una max di 180-185 . Per quel che è poi la mia esperienza in questi anni la fc max comunque non cambia numericamente , ma appunto in particolari condizioni fisiche o climatiche possiamo faticare a raggiungerla.
Per fare un esempio su di me in bici arrivai più volte oltre 185 bpm , e come massima feci 189 su strada, al test vo2max , arrivai a 184 e correndo ho visto 190 , quindi ho sempre tenuto come riferimento di soglia che poi è quello più importante 175 bpm , ma mi è capitato di fare salita a soglia in bici e pur sprintando a tutta di non arrivare alla max .ma non era cambiata lei ero io che in quel momento non ce la facevo anche se magari avevo fatto il tempone sulla salita :mrgreen:
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da d1ego »

Io credo che mi abbiano fermato perché a 200w e 97% di FCboh avevano visto quello che dovevano vedere nel cuore (tutto ok) e non gli andava di superare i 210mmHg di pressione max.
Già perché vi concentrate tutti sulla fc ma vi dimenticate sempre della pressione... Fino a che pressione potete arrivare prima che cominci a rompersi qualcosa?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da MadSeason »

Questa cosa che fanno 220-etá alla visita è la mia croce. Quando ci sono i gradoni mi mettono lì e dopo 3 minuti quando vedono che sono ancora a 120 mi dicono "dai, un po' di forza!". E grazie, se aspetti che arrivo a 220-etá stiamo qui fino domani!

Diego. Io il primo anno ho fatto 230/120 ;)

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da d1ego »

Ma tu non sai di avere un angioma cavernoso... :culone:
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”