[Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
alor
Guru
Messaggi: 4259
Iscritto il: 3 gen 2014, 17:28
Località: Treviglio (BG)

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da alor »

SteVa72 ha scritto:@Alor però la fc riesce a darti indicazioni anche comprendendo molti aspetti esterni. Ad esempio ho sto covando ancora una mezza influenza. non fa freddissimo e al contrario di 2 settimane fa che pioveva ed era freddo ho deciso di uscire lo stesso a correre sperando che aiuti a "sfiatare" (mi succede spesso d'estate). Però di certo non sto bene. Risultato? la fc mi ha detto...vai più piano che c'è qualche cosa che non va. Potevo forzarmi e andare comunque al passo di qualche giorno fa? Certo che si visto il livello di passo a cui corro e il margine che ho. Ma seguendo la frequenza mi sono trovato a correre 10 15 " più lento.
Credo quindi che al di fuori di eventi straordinari o patologici sia assolutamente indicativo come parametro "oggettivo".
probabilmente se avessi ascoltato anche il respiro ti avrebbe dato la stessa sensazione di "affaticamento"...
in fin dei conti l'aumento del respiro è legato alle stesse dinamiche che fanno aumentare la frequenza cardiaca.
sono entrambe scatenate dalla carenza di O2 e produzione di "scarti" di lavorazione... solo che una botta di adrenalina (cane che ti abbaia da un cancello all'improvviso) ti fa salire in fretta il cuore, ma impatta meno sul respiro.

ogni tanto penso perche' nessuno abbia mai pensato di integrare nelle fasce la rilevazione del respiro. frequenza, ampiezza... sara' possibile tecnicamente? mmm
sarebbe un'altra dinamica di corsa da inserire nel sistema multi-variabili.
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da SteVa72 »

Il respiro in realtà non è così tanto direttamente connesso allo sforzo sai.
Anche io pensavo più o meno quello che hai scritto tu poi ho iniziato a vedere che in realtà ho impegni di respirazione differenti a seconda dei vari giorni alla medesima frequenza cardiaca. Parlandone quindi con la dottoressa dello sport (nel senso di medico) mi ha fatto notare che la respirazione in senso diciamo stretto ha un collegamento più "impreciso" con lo sforzo rispetto al battito cardiaco.
Senza entrare nel merito di questioni troppo tecniche che non sono in grado di affrontare se penso anche solo alla mia esperienza diretta in effetti un pochino di raffreddore (esempio più facile di tutti) rende il respiro più difficile senza che cambi la fc. Poi c'è una capacità misurata in "litri d'aria" che mi pare sia collegabile più che altro ai polmoni e che influisce parecchio sull'impegno del respiro ma che non impatta in modo decisivo sullo sforzo (forse si sente di più negli sforzi massimali).
la misurazione con la maschera io non l'ho mai provata ma mi pare così poco "naturale"...boh. Anche se di certo è più precisa.
Credo sia abbastanza certo che misurare gli sforzi sulla % della VO2Max sia più preciso che farlo sulla fc. Mi pare anche che ci sia comunque una sorta di correlazione (anche se non precisissima) fra i due valori che sta alla base dell'uso delle fc e delle % della fc.

Il problema è sempre lo stesso...si può misurare in modo semplice quel valore? Io direi di no. Ma se ci vuoi provare questo è un apparecchio direi quasi portatile ;-)

Sai che scena andare per strada con questo e magari a 5.30 al km? Chiamano la polizia...

http://www.bodpod.com/hires/marketing_l ... _print.pdf

edito per riportare le funzioni dell'aggeggio non in campo medico ma diciamo sportivo...

Fitness Cardio Respiratorio (VO2max)
■ Tecnologia validata per la misura del
VO2max e per la stima del massimo
consumo di ossigeno con un protocollo
submassimale
■ VO2, ventilazione, frequenza cardiaca e
altri parametri misurati con frequenza di
campionamento di 15 secondi
■ Protocolli di esercizio predefi niti massimali
o sottomassimali o creati dall’utente
(Bruce, cycle, rampa etc.)
■ Individuazione automatica o manuale
della soglia anaerobica
■ Compensazione automatica del
quoziente respiratorio sotto sforzo e a
riposo
■ Controllo automatico (protocollo) o
manuale degli ergometri provvisti di
protocollo seriale. Compatibile con la
maggior parte dei principali ergometri
sul mercato.
■ Frequenza cardiaca misurata con fascia
wireless (inclusa) o interfaccia con ECG
tramite uscita TTL (opzionale)
■ Calcolo delle zone di allenamento
individuali, basate sulla relazione tra VO2
soglia anaerobica e frequenza cardiaca
■ Messaggi di allarme e controllo qualità
(perdite maschera, respirazione irregolare)
sono mostrati durante il test
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
alor
Guru
Messaggi: 4259
Iscritto il: 3 gen 2014, 17:28
Località: Treviglio (BG)

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da alor »

SteVa72 ha scritto:Il respiro in realtà non è così tanto direttamente connesso allo sforzo sai.
Anche io pensavo più o meno quello che hai scritto tu poi ho iniziato a vedere che in realtà ho impegni di respirazione differenti a seconda dei vari giorni alla medesima frequenza cardiaca. Parlandone quindi con la dottoressa dello sport (nel senso di medico) mi ha fatto notare che la respirazione in senso diciamo stretto ha un collegamento più "impreciso" con lo sforzo rispetto al battito cardiaco. Senza entrare nel merito di questioni troppo tecniche che non sono in grado di affrontare se penso anche solo alla mia esperienza diretta in effetti un pochino di raffreddore (esempio più facile di tutti) rende il respiro più difficile senza che cambi la fc.
su questo non ci piove, se sei raffreddato fai più' fatica a respirare ovvio. o se c'e' molta umidità' etc etc. ma il tuo corpo ti fa capire che manca qualcosa e che devi "faticare" per averlo. quindi è normale che se hai raffreddore fai più' fatica a correre... lo sforzo te lo suggerisce lo stesso. e senza manco avere un numero :)
Poi c'è una capacità misurata in "litri d'aria" che mi pare sia collegabile più che altro ai polmoni e che influisce parecchio sull'impegno del respiro ma che non impatta in modo decisivo sullo sforzo (forse si sente di più negli sforzi massimali).
non ho capito cosa intendi
la misurazione con la maschera io non l'ho mai provata ma mi pare così poco "naturale"...boh. Anche se di certo è più precisa.
Credo sia abbastanza certo che misurare gli sforzi sulla % della VO2Max sia più preciso che farlo sulla fc. Mi pare anche che ci sia comunque una sorta di correlazione (anche se non precisissima) fra i due valori che sta alla base dell'uso delle fc e delle % della fc.

Il problema è sempre lo stesso...si può misurare in modo semplice quel valore? Io direi di no. Ma se ci vuoi provare questo è un apparecchio direi quasi portatile ;-)

Sai che scena andare per strada con questo e magari a 5.30 al km? Chiamano la polizia...
no vabbe', ma quello calcola proprio l'ossigeno in entrata e uscita... a me basterebbe che la fascia contasse il numero di respiri al minuto (potrebbe farlo controllando la dilatazione toracica) e quanto sia questa dilatazione.
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da SteVa72 »

Cercando qua e là ho trovato di meglio.

Allora versione wireless da montare sulla schiena...consiglio di vedere il filmato di presentazione ;-)

http://www.cosmed.it/wearit/#about

Poi c'è la versione "Steva" che è meno indossabile e meno futuristica ma include un holter a 12 vie

http://www.cosmed.it/it/prodotti/test-d ... pet-mobile


Finto polemico mode on:

Certo che per essere parametri tendenzialmente inutili e che nulla aggiungono alle sensazioni e all'esperienza ne hanno di tempo da buttare via anche solo per pensarli.
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
alor
Guru
Messaggi: 4259
Iscritto il: 3 gen 2014, 17:28
Località: Treviglio (BG)

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da alor »

OT: http://www.macitynet.it/apple-watch-puo ... -brevetto/
(ma se ne era parlato di correre sempre con il cell in casi di emergenza)
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
Avatar utente
milo1973
Ultramaratoneta
Messaggi: 1591
Iscritto il: 14 ago 2011, 19:19
Località: Torino

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da milo1973 »

seguo
"...Since I was born I started to decay..."

PB 5k 20' 06" (allenamento Torino, 16-02-2013)
PB 10k 41' 50" TuttaDritta (Torino) 2013
PB 21k 1h 31' 31" Mezza del Castello (Vittuone) 2016
PB 42k 3h 19' 2" Turin Marathon 2013
Avatar utente
Rosco
Mezzofondista
Messaggi: 138
Iscritto il: 4 mag 2012, 7:30

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da Rosco »

Seguo ancora
Avatar utente
GioPodistamoltomedio
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 798
Iscritto il: 3 mar 2014, 22:09

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da GioPodistamoltomedio »

Ogni tanto ti legggo pure io. E ogni tanto faccio il rompi... come Alor. :D
La frequenza cardiaca può essere un discreto misuratore dello sforzo in senso assoluto. Concordo. Nel tuo caso, però (pure nostro in parte, mi ci metto dentro) smette di essere preciso se ritenuto costante. Tu stesso stai sperimentando (come in parte feci io mesi fa) che a parità di frequenza cardiaca stai "facendo più fatica". Il cuore ha lo stesso impegno (la stessa frequenza) ma le gambe vanno di più.
Questa è l'analisi superficiale, spiccia, immediata. Ma non è che girano più velocemente e basta.
La mia analisi (per quello che conta la MIA analisi, cioè poco, e dal punto di vista scientifico proprio niente) è che il cuore si è allenato, e più che essere le gambe a girare più velocemente è il cuore ad andare più piano, a battere più lentamente, a parità di velocità.
Questo non significa che tu non sia migliorato in senso lato: questo andare piano ti ha permesso di fare più chilometri, ad esempio, di uscire quasi tutti i giorni. E questo è sicuramente più allenante di tante altre cose.
Hai insegnato al fisico a produrre energia utilizzando soprattutto i grassi. E anche questo è cosa buona.
Insomma sei progredito, sei migliorato. Ma il cuore è solo uno dei muscoli in gioco. Hai migliorato alcuni aspetti fisiologici della corsa. Non tutti, fra l'altro. Hai trascurato (per motivi di salute) la forza, la potenza, la resistenza, l'elasticità. hai disallenato la capacità di correre con livelli di lattato "importanti", per fare altri esempi.
Per fare queste cose dovrai (ammesso che tu voglia, o almeno che tu possa, visto i tuoi problemi di salute) aumentare il numero di giri del cuore.
Sono pronto a scommettere che allora lo sforzo cardiaco cambierà ancora, tornando magari verso i regimi di prima, o se non come prima, si sposterà un po' più in alto.
Ma sarai migliorato comunque, e lo step ci sarà comunque stato, e rimarrà. Tutto meritato, fra l'altro.

Lo so... non sarai d'accordo... ma vabbè... dovevo pur dire la mia... :mrgreen: :salut:
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Immagine Il mio blog | Immagine Seguimi su Strava
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da SteVa72 »

@Alor molto interessante come ipotesi quella dell'allarme automatico, ma secondo difficilmente praticabile. I dubbi che esprime Apple alla fine del pezzo si potrebbero riassumere con un, peraltro giustificato, "noi non ci prendiamo certo questa responsabilità".
Mi immagino negli USA quante cause poi in caso di mancato funzionamento o di funzionamento errato. Impossibile da gestire. Per arrivare a cose del genere serve sicuramente molto molto di più dal punto di vista tecnico.

@Gio Ma guarda che quello che dici io lo sostengo da sempre. Sicuramente mancano dei passaggi essenziali nel mio modo di correre, ma lo dico da sempre.
Altrettanto sicuramente non penso che in realtà se io aggiungessi sessioni oltre la soglia aerobica questo modificherebbe l'effetto ottenuto con l'allenamento effettuato sotto la medesima soglia. Io ora a una certa frequenza ho un certo passo e, in condizioni ovviamente normali di salute e ambientali, non penso proprio che lo andrei a perdere solo perchè 1 volta alla alla settimana dovessi correre anche delle ripetute veloci.
In realtà io penso e dico che non ci sia fondamento nella necessità di fare "solo" una cosa per periodi più o meno lunghi. Anzi lo trovo sbagliato.
Come del resto non penso proprio che la fc sia un dato casuale e che non abbia alcuna connessione con la fisiologia della corsa, in particolare di quella su distanze oltre il mezzofondo.
Di queste cose ho una ragionevole certezza sia teorica che poi pratica.

Tu non ti devi certo preoccupare di dire una cosa che secondo te io non penso, questo te l'ho già detto più volte anche in messaggio. Per me non è un problema che la si pensi diversamente...anzi sono sempre disponibile a capirne i motivi e se li trovo validi cambio anche opinione.

Anzi approfitto per scrivere qualche cosa in più che chiarisca questo punto, perchè un certo clima mi fa passare la voglia di condividere e di parlarne.

Capisco comunque anche perchè tu abbia questo "timore". Mi sono accorto che c'è in giro (intendo dire sia a a volte su questo forum che anche al di fuori di questo ed in particolare su un altro forum di cui manco conoscevo l'esistenza) un clima quantomeno discutibile su ogni cosa che viene detta. Si legge male, si snatura, si equivoca volontariamente e soprattutto ci si incaXXa senza motivo.

Come sai (credo) qualche giorno fa è stato fatto anche un post su un blog "famoso" (che poi io non solo non avevo mai letto, ma di cui non sapevo manco l'esistenza) su quello che scrivo da cui si è voluta tirare fuori una polemica del tutto pretestuosa e inutile. Che però ho come idea sia conseguenza di tutta una serie di altri problemi passati in cui io manco c'entro nulla. Alcuni tratti secondo me sono pure lievemente eccessivi e francamente folli.
Ma ti pare che mi metta in queste cose?

Insomma....scrivi pure ciò che vuoi. Tanto quello che dico io è solo la mia opinione. Non ho guerre da fare con nessuno o opinioni di imporre. Mi piace studiarmi le cose e continuerò a farlo. Mi piace condividere ciò che penso...se è tutto sbagliato tanto sbaglio io no?

Io non ho alcun motivo personale diretto o indiretto per polemizzare con nessuno nè qui nè altrove. E non ho neppure "un seguito" di alcun tipo. C'è forse anche solo una persona che corre come corro io?
E sembra che io cerchi di dire a qualcuno che dovrebbe correre come me?

Io do spunti...se sono una marea di stupidate basta ignorarle. Se invece, come mi pare succeda a te, sono spunto di riflessione...parliamone. Ma in tutta e assoluta calma. Chiunque può venire qui e dire la sua e a me fa solo piacere. Ma qui e a me...se lo fa in altri thread qui se non addirittura altrove è molto probabile che io neppure lo legga. Mi pare quindi inutile anche perchè, lo ripeto ancora, io non sono nessuno quindi non c'è bisogno di sottolineare che dico cose sbagliate. I forum sono pieni di gente che dice cose sbagliate...uno in più che differenza fa?

Mi avevi scritto che ti sei sentito "preso di mira" da qualcuno qui che scrive anche su questo diario...basta far finta di nulla no?

Tanto noi usciamo e corriamo...mica dobbiamo cambiare il mondo. E soprattutto il mondo credo possa andare avanti da se' con i suoi meccanismi e le sue questioni :-)


:beer: :beer: :beer: :beer:
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
Rosco
Mezzofondista
Messaggi: 138
Iscritto il: 4 mag 2012, 7:30

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da Rosco »

Grande Steva, posso chiederti quanto prendi di parcella? C'è sempre bisogno di un buon avvocato :-)
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”