[Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da MadSeason »

Però ho anche io i miei punti d'attenzione :wink:

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da MadSeason »

Chiedo un parere sulla mia traccia cardio della gara di stasera, corsa su un ottovolante da 3.7km x 3 giri, e visibile su Strava.

È la fascia nuova che ho comprato neanche un mese fa, per la cronaca

:salut:
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da SteVa72 »

@alor in generale credo sia molto difficile andare a ricostruire le tue sensazioni di tanto tempo fa. Certo se correvi davvero al massimo 5 km una corsa di 4 era troppo lunga per la finalità della fc massima. Quella è la distanza che più o meno serve oggi con il tuo attuale stato di forma.

Per capirci, o almeno provarci ;-) , una volta per tutte se si è di fronte a sforzi di un certo tipo il fattore muscolare interviene come limite.
La finalità del test non può essere altro che portare il cuore più in alto possibile nel minor tempo possibile per evitare proprio che subentrino altri elementi non cardio vascolari nella sensazione di "non farcela".
Per questo ha poco senso (o cmq un senso limitato, che qualcuno può comunque ritenere sufficiente, ma non per questo è corretto) fare affidamento su valori raggiunti in condizioni "normali" (intenso non di test puro).

Se vuoi saggiare il valore "di targa" del tuo alimentatore non mettere la macchina sotto stress ma cerca un picco violento ecco.

@Il Manu la correlazione fra respirazione e fc è indubbia, ma non credo sia così lineare anche per chiunque. Io ho visto su di me varie differenze legate a fattori contingenti sia soggettivi (raffreddore, digestione in atto etc) che oggettivi (nebbia, afa etc) che non trovavano poi un riscontro evidente nella fc. A maggior ragione se prendi un farmaco specifico non credo tu possa aspettarti una indicazione precisa da quel parametro. Proprio perchè ti restituisce un dato "sporcato" dal farmaco (oltre che dal motivo per cui lo prendi).

@d1iego sicuramente con te avranno un occhio più attento alla pressione. Argomento che mi trova del tutto impreparato. Ho visto nei miei vari test (quelli pedalando) che la pressione sale in modo piuttosto lineare con il valore di W, ma non saprei dire quali possano essere i valori di allerta ecco.

@madseason secondo me la tua traccia è del tutto coerente con salite e discese. Cosa non ti torna? si vedono bene le variazioni, con quel minimo di latenza che ci si può aspettare...no ?
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da MadSeason »

SteVa72 ha scritto:@madseason secondo me la tua traccia è del tutto coerente con salite e discese. Cosa non ti torna? si vedono bene le variazioni, con quel minimo di latenza che ci si può aspettare...no ?
Anche secondo me è coerente.
La stranezza è dovuta al fatto che la mia massima dovrebbe essere 170, mentre ho registrato 171, dopo 5Km, senza sentirmi nemmeno in una situazione di sforzo estremo, e con una gara il giorno prima....
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da SteVa72 »

Non avevo fatto caso alla massima. Però se è un valore raggiunto in fondo a una salita sufficientemente breve da non bloccarti le gambe ma molto ripida credo sia una cosa simile a quello che era successo a me l'anno scorso in condizioni simili.

Un pochino quello che dicevo a Alor sopra. Se corri una gara che per lunghezza e impegno mette alle corde il fisico è difficile che si arrivi alla massima proprio perchè ci sono probabilmente limiti più evidenti rispetto a quello cardiaco (che dovrebbe essere l'ultimo, almeno in buone condizioni generali).
Ma una gara breve con una salita secca che si riesce a correre quindi interamente forse è una condizione ideale per spingere al massimo il sistema cardiovascolare.
Cosa che vedo difficile con sforzi più prolungati. Perchè si parla di picco non si valore costante.

Questa era ala mia traccia. Si parla di una salita con la prima parte superiore al 30% di pendenza e che dura meno di 500 metri che avevo preso in allegria. Troppa allegria. Ma che ero riuscito a tenere con un passo decente quindi senza limiti evidenti muscolari. E ho raggiunto un 179 che sta solo 2 battiti sotto la massima misurata 1 anno prima.

(sto cacchio di post immage funziona malissimo ormai, appena riesco la posto)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da MadSeason »

La gara era di 11Km, il picco si è registrato sullo strappo (oltre il 10%) del secondo giro, a 5.8Km di gara. Una punta simile si era verificata al primo giro, mentre al terzo è più bassa, probabilmente per stanchezza.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da SteVa72 »

Il 10% mi sembra pochino in effetti...ma tu sei anche leggero e veloce. Va a sapere. Però l'elasticità della fc rispetto a salite e discese a me sembra ottima.

Se si è poco in forma non c'è tale reattività soprattutto nel recupero. Mi spiego meglio. Salire si sale sempre abbastanza in fretta, ma la capacità di tornare bassi pur senza rallentare (se non addirittura fermarsi) non è per nulla scontata.

Certo che ne hai di voglia cmq a fare tutte ste gare in questo periodo ;-)

Io a causa di un matrimonio fiume questo fine settimana ho saltato a piè pari il lungo. Sabato ho fatto 10km cercando di tenerli più allegri perchè era parecchi giorni che tenevo un approccio "morbido" alla fc restando quindi sempre sotto, ma soprattutto senza tenere la linea costante accelerando nelle discese. Sabato ho provato a stare più "sul pezzo" e ne è uscito un 10Km abbondante a 5'40" di media che è in linea di quanto facevo sullo stesso percorso a aprile. Mi sono sorpreso di questo risultato perchè andando meno aggressivo sulla fc in realtà la differenza fra ora e allora è più marcata. Come se verso il basso ci fosse più perdita per il caldo. Boh.

Domenica...dopo 6 ore passate in qualche modo a mangiare o bere...non me la sentivo proprio di fare il lungo come avevo pensato (per recuperare sabato) e alla fine ho fatto 8 km "aggressivi" e 4 km alternando camminata veloce a corsetta per 12 km a 6'14" e 122 battiti medi (che è davvero poco ma consideriamo che ho corso di più nei tratti facili e ho camminato nel tratto più impegnativo).

In questi giorni continuo ad avere una voglia molto relativa di correre...
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da MadSeason »

Ecco, parti dall'ultima frase, che risponde alla domanda sulla voglia di fare le gare.

Correre devo correre, preferisco avere lo stimolo di una gara per correre, che dover uscire per un brodino a trascinarmi :wink:

Non sei il primo che mi dice che sono in forma: io non mi sento per nulla al top, vedremo poi con l'autunno come andrà...
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da maarco72 »

MadSeason ha scritto:La gara era di 11Km, il picco si è registrato sullo strappo (oltre il 10%) del secondo giro, a 5.8Km di gara. Una punta simile si era verificata al primo giro, mentre al terzo è più bassa, probabilmente per stanchezza.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
secondo mè è proprio il caso in cui registri una fcmax(in una situazione che ti permette cmq di raggiungere fc alta) non la tua vera fcmax che sarà piu alta ma rilevabile tramite apposite visite...certo non è che sara 190..credo sia poco piu ma non saprei dirti quanto.recentemente anch'io ho raggiunto i 181 alla penultima salita durante un 10*200 in salita
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da SteVa72 »

Questa mattina ho perso 1 battito secco sulla mia massima.
Devo rifare i calcoli ;-)

Oltre questo mi sono concesso un giretto sul mio percorso da 10 km preferito per varietà e impegno e, tutto sommato, è andato benone. Il cronometro è rimasto in linea con l'ultimo mese, ma oggi con sensazioni di facilità di corsa e,soprattutto, di solidità di passo che mi hanno lasciato un buon sapore in bocca.

Correre come stamattina insomma è un piacere anche nel caldo tutto sommato. Le scarpe intanto resistono stoicamente al mio peso e ormai sono a un passo dai 1100 km...grandissimo risultato.
Se penso che le Asics con cui avevo iniziato mi erano durate 400 km e poco più a paio...mi costava una fortuna correre.
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948

Torna a “Storie di Corsa”