[Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da SteVa72 »

@luirt premesso che non voglio qui che poi salti fuori qualcuno a dirmi che sto polemizzando o attaccando (visto cosa sta succedendo altrove) perchè le premesse di questo secondo capitolo le ho scritte apposta (prego chiunque di rileggersele)...io non penso che il discorso di "stabilizzare il medio" si possa tradurre con "ora ho spostato la soglia aerobica ad una fc più alta".
Secondo me è un approccio che porta ad allenare il corpo a correre più a lungo con concentrazioni mano a mano più alte di lattato (che poi stiamo già semplificando perchè in realtà non è solo il lattato che influisce). In pratica si aumenta una capacità fisiologica del proprio corpo fino a portarla ad essere ottimizzata al punto di poter correre 75 minuti senza deriva. Ma quelli forti forti forti possono correre senza deriva oltre i 75 minuti con uno sforzo ben superiore alla soglia aerobica se non intorno a quella anaerobica.
Dal punto di vista concreto forse cambia poco, ma per "impostare il proprio allenamento" capendolo *secondo me* questo è uno dei grossi problemi di quel metodo. Insegue una chimera insomma. Poi nei casi giusti questa caccia alla chimera coincide anche con gli obiettivi, ma in altri casi no.
Il medio però è il medio. Per me è individuato dalla fc. Per alcuni da un determinato passo ottenuto aggiungendo un tot di secondi al km rispetto alla velocità di riferimento. Ma che con l'allenamento il medio si sposti sempre più in là mi pare snaturare il concetto stesso di medio.

La deriva in teoria è annullabile anche per una maratona (argomento dibattuto in passato e non chiuso, ma io riporto l'opinione di Arcelli e la faccio mia), ma non credo si possa correre una maratona ad una % *costante* di 90% (al massimo forse come % media finale se si riesce a tirare alla morte gli ultimi 12 km)

sulla misurazione della massima io credo che se tu sia convinto della via cardiocentrica ti convenga di gran lunga individuarla con un test da sforzo massimale presso un centro medico sportivo...
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
alor
Guru
Messaggi: 4259
Iscritto il: 3 gen 2014, 17:28
Località: Treviglio (BG)

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da alor »

SteVa72 ha scritto: Io dico solo che la fc è il miglior dato disponibile per valutare l'intensità di uno sforzo.

Lo dico perchè sono cresciuto giocando in cortile e se correvo poi mi batteva il cuore. Poi ho visto che se correvo più forte mi batteva più forte. Se andavo piano in difesa mi batteva meno. Poi ho fatto le medie dove mi hanno spiegato il sistema cardio circolatorio.
Poi sui particolari si può discutere. Ma se si discute che il cuore si adegua allo sforzo che stiamo facendo credo si discuta del sesso degli angeli.
<avvocato del diavolo on>
poi un giorno hai visto un film ad alta tensione e il tuo cuore era più' sostenuto del solito, ma non stavi facendo sforzo...
o quella volta con l'esame di diritto privato, ma non stavi facendo sforzo (fisico quanto meno)...
e quella volta con la febbre...

e tutto quello che avevi imparato è stato messo in discussione da altre variabili non legate allo sforzo :)
<avvocato del diavolo off>

p.s. ho solo voglia di punzecchiarti... :beer:
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da SteVa72 »

e poi un giorno ho avuto una tachicardia ventricolare sostenuta...e non stavo praticamente neppure correndo ;-)

Come del resto non stavo correndo durante il film e neppure all'esame di diritto privato. Ma l'emozione in quel caso influiva sul cuore a riposo.

comunque trovare anche solo una volta in cui il cuore possa dare una indicazione meno precisa su uno sforzo non è che renda imprecisa la rilevazione sempre. Anche perchè cmq si tratta di indicazioni mica al decimo di battito.

ci sono range di tolleranza sufficientemente ampi per vivere sereni.

Poi l'alternativa è il passo...che invece continua a essere non un indicatore dello sforzo ma il risultato dello sforzo...quindi secondo me non funziona mica.

Sullo stuzzicare ti pare che me ne faccia un problema? Non c'è uno che sia uno che non abbia dubbi nel leggere ciò che scrivo. Ed è piacevole ma soprattutto costruttivo anche per questo :-)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
alor
Guru
Messaggi: 4259
Iscritto il: 3 gen 2014, 17:28
Località: Treviglio (BG)

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da alor »

Ma infatti il passo non è per niente indicativo... Visto che è una cosa che decidi a priori. È un risultato, non indicatore.

Non rende imprecisa sempre ovvio. Ma è la prova che non puoi legarlo indissolubilmente ad una sola variabile. Proprio perché non sempre funziona. Multi variabili è la cosa giusta. Ma sono difficili da calcolare. Ed è per questo che il numero magico ancora nessuno ce l'ha.

Io sono più della filosofia del respiro (per capire lo sforzo). Che poi è quello che ti controllano con il vo2 con la maschera (in teoria meglio del lattato dal sangue).
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da Frecciadelcarretto »

@SteVa hai ragione, le mie tracce Strava sono un po' difficili da interpretare: di solito metto i bpm medi dei tratti nelle note, ma ovviamente chi non conosce bene la zona non puo' capire fino in fondo.
Ad ogni modo venerdì mattina faro' l'ultimo check su 10k spingendo al 75% max, e sfruttando i segnali verniciati per terra della gara (dal km 9 al km 17).
Ovviamente ti daro' in pasto i 42 lap che prendero' in gara :twisted:
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
tytanico
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 13 ott 2015, 14:41

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da tytanico »

Seguo anche qui, con ammirazione!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
luirt
Maratoneta
Messaggi: 343
Iscritto il: 22 set 2015, 15:04

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da luirt »

@SteVa
Non so se già lo avevi visto, http://www.angio.net/personal/run/hadd.pdf penso che questo sia grossomodo quello che facciamo di la, non so se ti può servire per qualche altra riflessione di cui beneficeremo tutti :D
10km: 42:10 - 19-06-2016
21km: 1:34:09 - 07-02-2016
Matteo R

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da Matteo R »

Nel frattempo stasera ho corso un 10X400...

Dopo mesi di cl con pochissime interruzioni, non sapete quanti Santi mi sono apparsi.. :afraid:
Vi salutano e mi dicono di dirvi che lassù ,con l'aria rarefatta, le percentuali cambiano tutte nuovamente
:mrgreen:
Avatar utente
Bubu79
Maratoneta
Messaggi: 346
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:44
Località: Parigi

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da Bubu79 »

@SteVa
ho fatto il test per la terza volta... troppo presto?
si conferma tutto quanto visto nelle prime due. Distanza praticamente identica nelle tre frazioni (3.5km circa). Come al solito temperatura e umidita' abbastanza elevate. Se da qualche parte c'e' una tabella per questo terzo giro segnalamela per favore che mi intabello.
PB 10km 42'31" (Parigi, 10km du XIVeme, 21/01/2024)
PB HM 1h38'16" (Rio de Janeiro, Meia do Porto, 21/05/2017)
PB M 3h19'45" (Parigi, 07/04/2024)
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Diario] Io corro aerobico (2) e penso cardiocentrico

Messaggio da SteVa72 »

@Alor però la fc riesce a darti indicazioni anche comprendendo molti aspetti esterni. Ad esempio ho sto covando ancora una mezza influenza. non fa freddissimo e al contrario di 2 settimane fa che pioveva ed era freddo ho deciso di uscire lo stesso a correre sperando che aiuti a "sfiatare" (mi succede spesso d'estate). Però di certo non sto bene. Risultato? la fc mi ha detto...vai più piano che c'è qualche cosa che non va. Potevo forzarmi e andare comunque al passo di qualche giorno fa? Certo che si visto il livello di passo a cui corro e il margine che ho. Ma seguendo la frequenza mi sono trovato a correre 10 15 " più lento.
Credo quindi che al di fuori di eventi straordinari o patologici sia assolutamente indicativo come parametro "oggettivo".

@Freccia se hai visto la traccia di Bilbo e della sua prima maratona credo proprio sia la maratona cardio perfetta. Magari fatta poi non seguendo il cardio durante la corsa, ma poco importa se si vuole vedere come esempio ;-)

@Luirt avevo letto Hadd ma me lo riguardo con calma. Comunque di metodi più o meno perfetti o perfettibili ce ne sono una marea. Io credo che sia difficile individuare un metodo "unilaterale" nell'approccio anche se capisco che si sia spinti a farlo anche per darsi un obiettivo nella corsa. Per capirci c'è chi si "realizza" a correre una 10K in 45' poi in 40' poi in 39' poi in 38'30" (e poi sempre meno differenza) al punto da cercare la gara che magari è 40 metri più corta proprio per limare quei secondi che gli danno morale e soddisfazione. E fanno bene a farlo se è quello che gli piace.
Poi però credo ci sia anche chi si realizza a dire di aver ottenuto un risultato seguendo in modo religioso un qualche cosa (che sia la corsa lenta o quella veloce o le scarpe con il tacco o senza rossetto o mangiando solo capre tibetane prima di una gara). E anche questo è capibile.
Poi ci sarebbe anche chi in realtà punta a risultati veri quali vincere una gara, ma sono proprio pochini e in genere sono proprio quelli con l'approccio più easy.
Alla fine se trovi quello che ti diverte insomma sei a posto. Poi nell'ambito di quello che ti diverte cercare di fare sempre meglio ci sta. Ma tanto ormai le qualificazioni per Rio non si fa più in tempo a farle ;-)

@MatteoR io credo che, potendo, ogni tanto fare una sessione di quel tipo. Magari non proprio tutte le settimane ma una volta al mese un 400 a palla per 10 12 volte è divertente. Quindi secondo me hai fatto bene. Io non lo faccio solo perchè non posso eh...ma a prescindere poi dal risultato...ci sta

@Bubu79 hai assolutamente ragione. La raccolta molto parziale di risultati del secondo giro di test mi ha un pochino fatto dimenticare la cosa...ma non ha senso. Devo riuscire a recuperare dalla discussione chiusa la tabella e mettere ordine alla seconda. Ma anche aprire la terza. spero di riuscirci perchè io la tabella a mano non riesco a farla ecco :-)




Come dicevo ad Alor poco sopra questa mattina ho fatto la mia oretta di brodino standard malgrado un inizio di influenza. Ne è uscito un passo decisamente rallentato ma mi sono anche svuotato la testa e ora ho meno mal di testa appunto. Spero che serva in modo stabile per scongiurare il problema. Non vorrei saltare ancora il lunghetto del sabato. Inoltre domani avrei il test in pista...uff !
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948

Torna a “Storie di Corsa”