[Diario] Diario di una Padawan della corsa

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: [Diario] Diario di una Padawan della corsa

Messaggio da Dr.Kriger »

3-4... lì fai tu. Dipende dalle sensazioni fisiche. Se sei SICURA di aver COMPLETAMENTE recuperato, fai pure 4 volte. Altrimenti meglio 3, o addirittura 2 o 3 volte come scrive nel sito, più eventualmente, se vuoi, un po' di palestra. Dipende come ti senti e reagisci agli stimoli. Sicuramente no buono aver ripreso subito con tratti così lunghi di corsa continuata.
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [Diario] Diario di una Padawan della corsa

Messaggio da C3pO »

Stamattina ho provato a fare una corsa più tranquilla, alternando corsa e camminata come mi aveva consigliato @dr
In realtà non mi sono attenuta ai 6 minuti, ma ho fatto 8' di corsa e 3' di camminata per 4 volte. Così venivano fuori comunque 30 minuti di corsa.
I primi due blocchi fantastici, nessun fastidio, passo controllato e anche la postura molto buona. Dal terzo in poi qualche fastidio ai polpacci e sensazioni non al massimo.
Sono passate circa 4 ore dalla corsa ed i polpacci sono un po' meno contratti. Questa sera comunque rifarò il massaggio con il foam roller e ancora un po' di stretching statico ;)
ah si, sono venuti 6km precisi a 6:50
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: [Diario] Diario di una Padawan della corsa

Messaggio da Dr.Kriger »

Eh, ma se vuoi sempre fare il passo un po' più lungo della gamba... c'è da aspettarsi che qualcosa possa succedere! Magari poteva succedere anche con 6' di corsa, ma va beh, il concetto è quello. A volte bisogna imparare a mordere un po' il freno. So che può venire istintivo per diverse ragioni, ma bisogna sforzarsi di non avere fretta o bruciare le tappe. Ma se provassi a non fare stretching? Prima della corsa, se fatto male, sicuramente aumenta la probabilità di infortunio. Ma magari si può provare a non farlo e avere la certezza che ci si farà meno male. I fastidi comunque rimarranno, di base, per un po'. Si sopporta. L'importante è non metterci qualcosa che possa aumentare il fastidio o i dolori.
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [Diario] Diario di una Padawan della corsa

Messaggio da C3pO »

@dr lo so, forse sono stata un po' imprudente. Anzi, all'inizio neanche volevo provarci a fare camminata e corsa, poi però fino ai primi 8 minuti stavo bene quindi ho pensato che potevo provare.
Mi pesa tantissimo questa cosa di non riuscire più a correre. Ma va bene, lo accetto.
Per quanto riguarda lo stretching non lo faccio mai prima di correre, magari qualche andatura o un po' di mobilità, ma stretching statico mai.
Lo faccio spesso lontano dall'allenamento ( di solito la mattina o la sera ), ma perchè praticando yoga, allungo molto i muscoli. Cosa faccio invece sempre, appena dopo aver corso è passare il foam roller
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: [Diario] Diario di una Padawan della corsa

Messaggio da Dr.Kriger »

Sì, ma non puoi tornare a correre se cerchi subito di fare troppo e hai gli acciacchi. Si riparte da 0 e... quando ci metterai a superare il moribondo? Ammetti pure che ci vorranno anche 6 mesi. Ma ci arriverai/tornerai in ogni caso, rispetto all'avere sempre acciacchi. Anche io ho dovuto ripartire più volte da 0 e sono cose che, purtroppo, succedono. Ma si risale, aggiustando quelle cose che prima non andavano. Nel tuo caso, direi che sia la fretta! Scalpiti come un bambino che ha fretta di aprire i regali sotto l'albero o.O
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [Diario] Diario di una Padawan della corsa

Messaggio da C3pO »

Va bene va bene :D ripartiamo dal punti 3 con pazienza. Non voglio rompermi prima di ricominciare
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: [Diario] Diario di una Padawan della corsa

Messaggio da Dr.Kriger »

Semmai velocizzi e fai una settimana prima di passare al 4. Dipende, come detto in precedenza. Più che altro, qualche acciacchino credo che te lo dovrai tenere. Ecco perché è importante alternare con il cammino, in modo tale da riprendersi meglio per il successivo allenamento. Io mi ricordo che, quando ho ripreso da 0, avevo tipo la zona tibiale che tirava o dei dolorini al piede. Pazienza e gradualità e tutto passa. A un certo punto, ero così "disperato" che pensavo di campare a vita con solo 8 km di corsa per 5 volte a settimana, ahahah!
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] Diario di una Padawan della corsa

Messaggio da d1ego »

Quando hai fatto la maratona in 3:30?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [Diario] Diario di una Padawan della corsa

Messaggio da C3pO »

@d1ego ma io?
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] Diario di una Padawan della corsa

Messaggio da d1ego »

Tu. Ce l'hai su strava per la valutazione delle zone di passo...
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915

Torna a “Storie di Corsa”