[Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

@C3pO, mangiavo troppa pasta e troppo pane. Riprendendo la battuta di Shaitan, anche se pesi 50 kg per fare 1g/kg ti servirebbe 1 kg di pasta al giorno. Sembra un paradosso ma vi assicuro che ora che ho una maggiore consapevolezza della cosa mi accorgo di cose che prima mi parevano normali. Per esempio i vassoi di alcuni colleghi (per di più sedentari) a mensa che prendono pasta come primo piatto, pizza come secondo, purea di patate come contorno, pane che non manca mai e banana per frutta. Totale proteine di quel pasto, che probabilmente è il principale della giornata? Boh, 10g? Calorie? Boh? 1000? Aggiungici la tipica colazione caffè e cornetto (3g) ed anche se a cena ti mangi tutte le sera 200g di carne (e non ci credo, pasta anche la sera...) stai a 60g. Considera pure che pare che più di 30 tutte insieme sia difficile utilizzarle... Alla fine ci sta che ci si alimenta così abbia più "affaticamento" renale di chi assume 15/20g in 5 pasti. Tutti conti fatti un po' a spanne... Se sbaglio mi corrigerete...
La mia alimentazione di oggi, un anno fa, sarebbe stata: colazione caffellatte e cereali 8+5, spuntino mela 0, pranzo panino bresaola e rughetta (se andava bene) e dado di cioccolata 17, spuntino trancio di pizza 5, cena insalatona abbondante con tonno, salmone e semi vari, pane 25. Totale nella giornata tipo 60g. Ho trovato anche una vecchia "dieta": circa 1800 kcal delle quali 300 da proteine quindi 75 g quando pesavo 71 kg ma secondo me non ci arrivavo.

@fujiko: figurati se te ne voglio. Il tempo della RO di marzo non conta tanto, a settembre ho fatto allenamenti su quelle distanze e su quei tempi senza stress, tipo 10mi a 5:20 in mezzo ad un allenamento di 22 finito tranquillo... Penso di valere qualcosa di meno ora, sia sui 10 che sulla mezza. Rimane il fatto che i lunghi lenti li ho fatti tutti davvero lenti per cui non mi regolo sulla tenuta. Domenica ho sofferto, anche per condizioni "esterne" ma ho fatto 35km con dentro una mezza in 2:03. Fare 42.2 in 4:15 mi sembra alla mia portata oggi in allenamento... Bisogna vedere quanto riesco a tolgiere per tapering, alimentazione, temperatura ed effetto pettorale.
Domenica prossima faccio la marelago e sarà un buon test. In ogni caso ho visto che anche se scoppio riesco a tenere gli 8'/km alternando corsa e camminata quindi salvo infortuni la medaglia me la porto a casa... Mi piace troppo!
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da shaitan »

io partirei a 5.45 e poi vedi... fai sempre in tempo a calare se al passaggio della mezza vedi di non star super bene...

Occhio solo, qualora fosse necessario, a scalare di marcia in tempo, perché è tipico scalarla 5km in ritardo (e va già bene) se non quando è proprio tardi...

L'ultima a roma io sono partito a 5/km passaggio alla mezza perfetto in 1h45 ma già li sapevo che dato clima etc era impossibile tenerli per altri 21. Però sono scalato a 5.10 solo dopo il 25esimo. Magari scalando prima avrei evitato la sofferenza degli ultimi km a 5.50 :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da fujiko »

bene diego, la marelago è sicuramente un ottimo test, anche per la testa :asd2: a me è piaciuta anche se in alcuni punti è un po' pesante per la testa, ma in realtà verso gli ultimi 10km ci si ritrova in bei gruppetti della 30. Go :thumleft:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

“La sconfitta non è il peggior fallimento. Non aver tentato è il peggior fallimento.”
(George Edward Woodberry) - cit. C3pO
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da shaitan »

Cmq la marelago a 7gg dal lungo... Bel test. Io i lunghi ci mettevo due settimane a smaltirli
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Mercoledì ne avevo smaltito gran parte.
Oggi test su 3.2km per la vLT, è uscito che dovrei/potrei fare la maratona in 3:30 :D :shock: :mrgreen: :^o :afraid: :barella:
Sapete come si calcola la fc alla soglia del lattato - LTHR?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da franz86 »

ne avevamo parlato un annetto fa sul mio diario:
test da 30minuti corsi al meglio e in maniera + costante possibile. il test si compone di due fasi, 10min + 20min. La media finale sui 30min dà la velocità di soglia del lattato, mentre i BPM medi degli ultimi 20min corrispondono ai battiti alla soglia (quello che tu indichi con LTHR).

qui l'articolo in cui è spiegato il protocollo
https://scholar.google.it/scholar?hl=it ... &btnG=&lr=
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Mi sono spiegato male... Intendevo come si trova la LTHR utilizzando lo stesso test sui 3.2km che ho utilizzato per la vLT (o 2mi o 12'). Di fare mezz'ora tirata per il momento non se ne parla...
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Mi sa che non si può fare:
https://www.researchgate.net/publicatio ... _Threshold
"The 30-minute time trial and Conconi methods predict aheart rate at the lactate threshold, while the VDOT and3,200-m time trial methods only estimate running veloc-ity and are thus excluded from this analysis. "
"Due to the simplic-ity of the test, the ability to obtain both a heart rate andrunning velocity at the threshold, ease in interpreting theresults, and minimal equipment needed, we concludedthat the 30-minute time-trial method should be consid-ered by coaches/athletes when estimating the lactatethreshold in an attempt to optimize run training and per-formance.

(PDF) A Comparison of Methods for Estimating the Lactate Threshold. Available from: https://www.researchgate.net/publicatio ... _Threshold [accessed Oct 18 2018]."
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Marelago delle terre pontine
2:45, in linea con le aspettative, in progressione (41:40, 41:20, 40:50, 41:10) e finita sano a parte un risentimento all'anca che mi portavo da prima e si è aggravato. Forse ileopsoas o boh.
Riposato e con il fresco (oggi credo fossero 20° già alle 9:30 e boh 26 alle 12) riesco a stare sotto le 4 ore in maratona l'11/11?

vLT 4:38 min/km secondo Train As One.
VDOT 38.7 secondo JD che significa:
Easy 06:17 - 06:37
Marathon 05:36
Threshold 05:14
Interval 04:50
Repetition 04:35
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”