[Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da zeromaratone »

Come rientri in tutte le casistiche? Vuoi correre una mezza sotto l'ora e trenta?

Forget it ! Lo dice per chi ha venti o trent'anni o ho sempre corso... (chiaro ci sono dei 50enni che corrono i 21k sotto i 90 min) ma non aspirerei a quello...che te frega? Se fai 1:40 o 1:30 è uguale... :salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Connesso
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3130
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Devo rivedere il mio modo di scrivere perché evidentemente sono poco chiaro.
Dicevo che io rientro in tutte le casistiche di quelli per i quali è meglio abbondare con il lungo lento e ridurre i km di qualità, cioè:
- sono all’inizio del percorso “running”;
- corro soprattutto per la salute, sia nel senso che la ricerco che nel senso che voglio evitare infortuni;
- non ho “necessità” di ottenere rapidamente riscontri cronometrici (es. correre una mezza maratona sotto l’ora e mezza entro alcuni mesi).

Per questo i 2/3 del mio (scarsissimo) chilometraggio sono a ritmo E, uno scarsissimo 6:45-7 al km.

Detto questo, ieri sul tapis ho fatto 11km di cui 5 a 5'10 :rambo:
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Connesso
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3130
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Soglia e intervalli o perché mi alleno così 3/?

Messaggio da d1ego »

Di nuovo sul perché mi alleno come mi alleno, con le parole di Jack Daniels.
"The all-important purpose of T runs is to allow your body to improve its ability to clear blood lactate and keep it below a fairly manageable level. It is often best to think of the purpose of T runs as being to improve your endurance—teaching your body how to deal with a slightly more demanding pace for a prolonged period of time, or increasing the duration of time you can hold at a specific pace. Just as E and M runs improve your ability to press on mentally at a comfortable pace, T runs improve the speed you can keep up for a relatively long time. "
"Threshold pace would physiologically be [..] above 80 percent values for lesser-trained runners. "
"I recommend two types of T-pace workouts; one is a tempo run and the other is what I refer to as cruise intervals. "
"A session of cruise intervals subjects your body to a longer session at the desired threshold intensity. "
"I suggest a limit on how much running to accumulate at T pace in a single workout session; for T, I suggest not totaling more than 10 percent of your weekly mileage in a single workout. However, for any runner who can handle a steady 20-minute T run, I also suggest a minimum of 30 minutes at T pace if the session is broken into cruise intervals. "

Intervals
"I decided to develop my own definition based on the purpose of the type of training being carried out. [..] the most logical purpose of I training is to maximize aerobic power, and believing that the best way to improve any bodily function is to stress that function, I decided that the intensity had to be at or very close to V.O2max (and maximum heart rate), and the work-to-rest ratio had to optimize that purpose. "
"a good amount of time to spend running at I pace is between 3 and 5 minutes. "

http://www.runnersworld.com/running-tip ... ining-plan
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Matteo R
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 6 lug 2016, 21:01

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da Matteo R »

Bè complimenti per la determinazione ..

Io non sono iperteso ma per altri problemi mi sono comunque imposto limiti cardiaci ben precisi .. sono approcci che regalano tante soddisfazioni (perché no pure cronometrici..)..

Occorre dedicarcisi spesso con occhi chiusi e orecchie tappate perché le tentazioni di mollare o di ascoltare chi critica queste impostazioni è spesso forte..

Ma con le giuste motivazioni poi prevale sempre (almeno per me) il gusto di ascoltare il proprio fisico (e buon senso) ....

Che dire : ti seguo e,ovviamente , buone corse :thumleft:
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi. (CIT)
Connesso
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3130
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Jack Daniels sull'emoglobina

Messaggio da d1ego »

Hemoglobin Content

Another factor that will affect heart rate is the status of your blood’s oxygen-carrying capacity. Oxygen is carried by hemoglobin in the blood, so having a desirable hemoglobin content is an important consideration, especially for endurance athletes.

When your hemoglobin levels are below normal, you will not feel very good and will certainly not be prepared for an ideal performance as a runner. On the other hand, it is not wise to try to elevate your hemoglobin to very high values because this will increase the thickness of the blood, which puts too much strain on the heart and can actually slow down circulation.
Having a normal hemoglobin value is primarily a matter of good nutrition and consuming foods that have iron in them. Typical normal hemoglobin values are between 13.5 and 16 grams percent, which means you have that many grams of hemoglobin for each 100 grams of blood. People are often considered anemic when they have hemoglobin values below 13, and from a running performance point of view, the difference between a 12 and 13 in hemoglobin could be about 30 to 40 seconds in a 5K run. Again, it is not desirable to try driving that number up high, however.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Connesso
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3130
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Tutta colorata delle scarpe...

Messaggio da d1ego »

Mi fa male il piede (caviglia, ginocchio, anca... Orecchio) destro (o sinistro), forse sto usando le scarpe sbagliate?
Leggo spesso richieste così nella sezione sui consigli per l'acquisto delle scarpe... Come se le scarpe risolvessero i problemi tecnici e posturali...
Riflettiamo su questo: le scarpe che porti sono uguali, il dolore lo senti da un lato solo... Possono essere le scarpe il problema?
https://youtu.be/L70d1AeCrEU
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Matteo R
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 6 lug 2016, 21:01

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da Matteo R »

possono si.. le scarpe difficilmente possono guarire certi problemi ma, di sicuro, possono aggravarli..

Come ti dicevo nella sezione minimal, io quando corro con le FF rinasco.. questo perché, molto probabilmente, con loro corro più in asse che con altre calzature oltre ad avere, sensazione mia (ma confermata anche dalle dinamiche di Connect) una miglior tecnica di corsa...
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi. (CIT)
Connesso
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3130
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Seconda gara della mia vita: 10km 53:34.
Sono soddisfatto. A luglio 10km in 1h30, i primi di settembre 58 ed all'arrivo ero morto; oggi, dopo un mese di allenamenti non troppo costanti né intensi, mi trovo con un tempo che mi fa pensare di poter debuttare nella mezza sotto le 2 ore. Ed all'arrivo ne avevo ancora.
Un paio di giorni di defaticamento e poi si cambia allenamento: via gli intervalli e dentro salite e discese (cavalcavia), mantengo i progressivi ma rivedo le velocità ed alternerò un LL con un lungo fartlek (forse 8' lenti e 2' medi).
https://www.flickr.com/photos/136599859 ... ateposted/
E la prossima gara con i sandali.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Connesso
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3130
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Trofeo S. Ippolito

Messaggio da d1ego »

Dati:
Immagine
Il ristoro era poco dopo il 5° km; ho rallentato e camminato per bere (si vede il passo che crolla) ed ho pensato di finire la bottiglietta d'acqua rovesciandomela in testa per rinfrescarmi. Credo che le anomalie nella rilevazione del battito dal km 5.5 al 7.5 siano dovute all'acqua. Si nota ancora di più nel tracciato originale del Tomtom. Quindi FC media 156 (87%), sovrastimata. Strava suffer score 153, estremo, ma molto più basso dei 198 di Ostia in corsa per l'ambiente.

Tracciato cardio e velocità:
Immagine

Ultimo km a 5:10 ed all'arrivo, molto meno stanco del mese scorso:
Immagine
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Connesso
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3130
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

La settimana di scarico mi è riuscita particolarmente bene (?!?) nel senso che per un motivo o per l'altro ho corso poco e piano. Ho di fatto ricominciato ieri, approfittando di una visita a parenti, con un percorso collinare. 9km, 300m di dislivello, 140fc media, due volte oltre il 95% della fc max, oggi gambe indolenzite ma strava suffer score di solo 83.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915

Torna a “Storie di Corsa”