[Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da franz86 »

purtroppo le tabelle di conversione tra parametri "veloci" (vLT o vVO2max) e tempi sulle lunghe distanze sono completamente toppati per noi runner amatori. Le tabelle prevedono un livello di endurance e delle qualità aerobiche davvero fuori dal comune. Probabilmente solo dopo 4-5 anni di allenamenti costanti si riescono ad ottenere dei livelli bilanciati e quindi solo allora le tabelle di conversione cominciano a funzionare discretamente.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Per catalogare i 2km come test dei 6 l'ho... Selezionato dal menu a tendina dei Run type. TasO mi proponeva freestyle ed io l'ho cambiato. Credo che si sia fatto lui l'estrapolazione dei 6' migliori dei 9.
Le lettere vengono dala terminologia di Jack Daniels (inventore del VdotO2).
E easy, M maratona, T soglia, I intervalli (3-5' ed altrettanto di recupero), R ripetute (30"-1' e recupero doppio).
Corrispondono a quello che propone TasO sia come tipologia di lavori che come velocità.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2024
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da phantomfh »

Grazie... ho capito, questo Jack Daniels devo studiarlo.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Stato di grazia 1

Messaggio da d1ego »

Eccomi. Anche io sto capitalizzando il lavoro fatto durante l'estate e raccogliendo buoni frutti. :) =D> :winner:
Mercoledì dovevo fare un test sui 2km con alcuni colleghi, un paio dei quali appassionati runner più o meno del mio livello anzi, più veloci di me a sentir dire loro... :---)
Loro sono andati sul posto in macchina, io sono partito 10 minuti prima e ci sono andato a piedi, di corsa: 8,42km 5:54/km in esplorazione su un percorso nuovo con sosta informazioni e selfie e siamo arrivati insieme :smoked:
Poi 10 minuti di recupero e cambio scarpe, dalle Brooks Pureflow 4 che ormai tengo in ufficio per evenienze come questa alle Nike Zoom Streak 4 pagate 39€! Per motivi organizzativi ci mettono in due batterie separate, mi faccio la mia insieme ad uno dei due runners con i quali abbiamo deciso di fare il primo km a 4 o poco più e finire poco sotto, chi ne ha di più tira l'altro. Lui parte avanti sparato, io lo raggiungo dopo 200m che già ha rallentato, lo sorpasso e me lo tiro cerco di trainarmelo a 4:10 per il primo km, quando al 2° è il momento di accelerare mi "libera" e rallenta. Finisco i 2km circa in 8:20 circa. 400 m di defaticamento, due chiacchiere ed intanto si prepara la seconda batteria con l'altro collega... Sai che cosa, faccio anche questa, penso :rambo: Stesso discorso: parte sparato, dopo 500m non ne ha più, lo raggiungo, cerco di portarmelo dietro ma molla. Secondi 2 km in 8:40. Gli dico che è tutto merito delle scarpe... Con quello che le ho pagate, ci mancherebbe... :culo:
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3520
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da JJruns »

Ottimo, Diego! :thumleft:
Corri! :D
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Stato di grazia 2

Messaggio da d1ego »

Sabato mattina esco per un medio, TasO propone un threshold ma io lo modifico un po' rallentando il passo T rispetto a quello proposto ed invece accelerando il recupero, da jogging a passo maratona, per tre ripetizioni. Poi ci aggiungo di mio 5 minuti di recupero e 20 di passo maratona. :afraid:
Tutti i tratti mi vengono più veloci del previsto, il cuore risponde bene scendendo anche a passo maratona, alla fine della terza mi sbaglio ed invece dei 5' di recupero faccio un altro intervallo T, poi recupero tipo un paio di minuti, tra selfie, fontanella e messaggio a casa e poi riparto per 40' a passo maratona e poi defaticamento.
Risultato: 22.7km, passo medio 5:39. 9 "medaglie" :winner: su strava tra cui i best 5km, 10km, 15km, 10mi ed i secondi tempi di sempre su 20km e mezza maratona, 2' in più della Roma Ostia, compresi riscaldamento e defaticamento :smoked:
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2024
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da phantomfh »

Grande Diego! =D> :beer:
Non ci sarà mica anche uno stato di grazia 3, vero? :shock:
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3520
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da JJruns »

Non c'è due senza tre! Attendiamo fiduciosi!
Corri! :D
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da zeromaratone »

Diego ma dove hai spiegato le 54 h senza carbo ? C’ è nel tuo diario ?
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Sarà nel post "stato di grazia 3" :mrgreen: ... Appena ho tempo lo scrivo :D
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”