[Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da franz86 »

immaginavo che non potessi fare rana. Per il delfino puoi sostituire con lo stile libero, io al momento sto facendo così perché è troppo tempo che non nuotavo e per il delfino serve una bella forza sulle braccia. Certo che, togliendo pure la rana, rischia di diventare poco vario .. potresti giocartela con pull-buoy e tavoletta per rendere + movimentato l'allenamento. Però hai ragione, vanno comunque stravolti. Puoi giusto mantenere la struttura delle ripetute e dei livelli di fatica (A2, B1, C1)
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

In piscina dove vado ci sono quasi sempre degli istruttori, a volte ex-agonisti a volte proprio istruttori qualificati. A volte mi danno un'occhiata e mi suggeriscono gli allenamenti e poi tendo un po' a ripeterli ogni tanto.
Tra i miei preferiti, un paio di loro mi hanno consigliato di fare delle vasche respirando ogni 5 prima (ed all'inizio avevo difficoltà a farlo) ed ogni 7 poi; dice che sviluppa la capacità polmonare. A me pare che aiuti anche nella tecnica perché il movimento non viene continuamente spezzato dalla respirazione e nell'ottimizzazione della respirazione stessa che ti costringe ad essere il più possibile efficiente.
Un altro che mi è piaciuto, dopo il riscaldamento una specie di piramide con pull buoy e palette: 50-100-150-200-250-200-150-100-50.
Poi mi hanno insegnato ad introdurre nel riscaldamento una cosa tipo allunghi: mezza vasca (da 25m) in accelerazione fino al massimo e poi fine e rientro in souplesse, 4 volte.
Riguardo alla FC, non sono soddisfatto del funzionamento del Garmin. Ho la fascia swim che funziona bene ma non trasmette i dati in tempo reale all'orologio, li registra e li associa alla fine dell'allenamento per un'analisi a posteriori. Ho anche una fascia da braccio Schosce che invece funziona abbastanza bene e trasmette più o meno all'orologio: riesco a leggere le FC soprattutto durante i recuperi, che alla fine è quello che serve di più; d'altra parte però il Garmin non li registra per cui niente analisi a posteriori e niente registrazione corretta negli strumenti che, tramite lo "sforzo", tracciano fitness/affaticamento.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da franz86 »

Bella la piramide e ottimo l'esercizio sulle respirazioni "diradate". Io a stile respiro normalmente ogni 3, per simmetrizzare il più possibile i movimenti e lo sforzo sulle braccia. Avevo letto di un ottimo esercizio con ripetizioni da 50m con il primo 25 quasi massimale e il restante in recupero fatto con respirazione ogni 5; oppure ripetizioni da 250 a piramide con respirazione ogni 3(50m), ogni 5(altri 50m), ogni 7(altri 50m) e poi a scendere 5 e 3.

Anche io ho problemi con la FC. Il forerunner235 la rileva malissimo dal polso .. ma vabbè, non si può avere tutto dalla vita. Per ora mi accontento anche senza! Per l'analisi del training load non so se esistano delle tabelle di conversione, giusto per avere una stima di massima
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Anche io avevo sempre respirato ogni 3 perché avevo imparato così però mi piacciono questi esercizi che ti costringono a rompere degli schemi consolidati e ricostruire il movimento in maniera diversa. Qualche settimana fa, in un paio di lezioni, mi hanno insegnato a nuotare a dorso. Nel senso che l'avevo sempre fatto ma in maniera sbagliata; in un paio di lezioni un istruttore mi ha smontato e ri insegnato da capo con esercizi specifici per gambata e bracciata poi rimessi insieme per la nuotata completa. Mi pare di averne tratto beneficio anche nel crawl.
StravistiX tiene conto abbastanza bene del training load / fitness per il nuoto, se c'è la FC meglio, sennò "inventa". Purtroppo invece Train as One non ne tiene affatto conto. Sto valutando l'ipotesi di passare a Training Peaks, per esclusivo amore per i numeri ed i grafici, non perché mi serva a qualcosa. Magari quando riprendo a correre...
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Ieri 2km di corsa, per la prima volta senza brutte sensazione all'anca, né durante né dopo (siamo ad una ventina di ore). Anche come FC non è andata male, pensavo di aver perso di più. Appena posso provo con 4 o 5 km. Proseguo con una certa regolarità gli esercizi per le anche, potenziamento e stretching.
Il buffo è che i due fisioterapisti di fiducia mi hanno consigliato cose opposte: uno mi ha detto di fare streching ed ha detto che il potenziamento è inutile, l'altro si potenziamento ma stretching inutile... Nel dubbio faccio un po' di tutti e due!
Il nuoto prosegue bene, venerdì lezione tutta sull'allungamento. Alla fine i tempi erano più o meno gli stessi di quando mi concentro sulla velocità, ottimo segno! Oggi non so... Volume e potenza? Proseguo con l'allungamento curando meglio la gambata che, mi dicono, rimane troppo corta e veloce e poco potente... Dipenderà da chi trovo in piscina come "tecnico".
Ultima modifica di d1ego il 18 dic 2018, 9:58, modificato 1 volta in totale.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da franz86 »

mi fa piacere leggere che cominci il recupero!
Per la gambata io adotto il principio "il minimo indispensabile per tenere il culo a galla", quanto meno quando faccio ripetute più lunghe e aerobiche. La posizione del corpo in acqua è, a mio avviso, la cosa più importante che ci sia per rendere la nuotata più efficiente.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

franz86, grazie! Per me la gambata minima indispensabile per tenere il culo a galla sembra essere proprio frequente e veloce ma penso di aver margini di miglioramento.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
dircas
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 ago 2011, 16:29

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da dircas »

Forza Diego, dopo un infortunio ed il conseguente periodo di fermo, l'organismo recepisce al meglio gli stimoli dell'allenamento. Riprendi con la giusta gradualità e prepara una maratona in aprile. Vedrai che andrai bene.... eppoi ora con tutto sto nuoto ti si apre pure l'opzione TRIATHLON :smoked: :smoked:
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Purtroppo ieri ho beccato il più forte agonista del team degli istruttori (campione del mondo dei 25km, per dire... :hail: ) che però è anche il più svogliato nell'insegnare. Dice che vado bene così, se proprio insisto mi guarda durante il riscaldamento e mi dice UNA cosa poi non mi guarda più (si dedica al cellulare) e se ne va prima della fine del mio allenamento... Mi ha detto che la gambata va bene, di correggere soltanto la posizione della testa, che tengo troppo alta (il mare...).
La prossima volta gli dico che non sono contento.
Per fortuna a volte becco altri istruttori che sono un po' più presenti...
Ho fatto due conti e non sarò pronto per la maratona di Roma, al limite Padova. Penso però di fare un 10k e una o due mezze prima dell'estate e poi una maratona ad ottobre.
Dircas, a gennaio prendo contatti con una società di triathlon, per il 2019 come cross training ma magari nel 2020...
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17105
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da shaitan »

a sto punto fai novembre e si va tutti a firenze :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Storie di Corsa”