[Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2017
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da phantomfh »

Train As ONE sembra molto interessante. Tu usi la versione free?
Pensi possa essere adatta a un principiante come me?
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Dopo un annetto di versione free, da oggi uso la versione a pagamento.
Questo sia come riconoscimento per l'ottimo lavoro fatto dall'autore, sia per gestire il calendario che mi sono riproposto per l'autunno:
10 km il 2 settembre (casual);
21.1 km il 17 settembre (secondary);
30 km il 14 ottobre (secondary);
42.2 km il 11 novembre (primary).
Vediamo come funziona, ancora non l'ho utilizzato perché sono in recupero dal mio primo trail, domenica scorsa, con i quadricipiti doloranti!

La versione free, visto che appunto è free, non costa nulla provarla e comincia a registrare i tuoi dati, sui quali costruirà il piano futuro. Non so però che piano possa generare per un "principiante" come dici di essere. Io ti suggerisco di scegliere qualcosa di più rodato tipo 14 ore di Massini o Galloway o Couch-2-10k fino al superamento del moribondo.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2017
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da phantomfh »

Come scritto nel primo messaggio il moribondo l'ho superato al primo tentativo (54' 53"). Ora sono alla 4^ ora di Massini :wink:
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

L'ho letto soltanto ora nell'altro thread, scusa! Io la 14 ore l'avevo valutata per avvicinare il moribondo, da qui l'equivoco.
A questo punto puoi procedere come preferisci. Per me è stato molto importante, superato il moribondo, darmi un altro obiettivo, ad esempio una mezza. Tu hai l'estate in mezzo, potresti fare una mezza appena riprende il fresco. Ricordami di dove sei....
Io avevo la tua stessa età quando ho cominciato e qualche acciacchetto per cui mi sono fatto guidare da subito dal cardiofrequenzimetro. A te non interessa proprio?
Come sito web per gli allenamenti guarda anche lo "smart trainer" di runnersworld e quello di MyASICS. Io comunque preferisco Train As One.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2017
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da phantomfh »

Corro sulla Riviera del Brenta, ho la Venice Marathon che mi passa a meno di un km da casa (ma ovviamente per ora non è un obiettivo).
Il cardio ce l'ho ma non l'ho ancora usato per la corsa, prima o poi proverò. Adesso il mio obiettivo è consolidare l'ora di corsa (ecco perché la 14 ore, pur avendo già superato il moribondo) e fare la mia prima 10K non competitiva a settembre.
Una mezza in autunno mi pare prematura, vorrei andare per gradi. Però forse la mezza maratona di Padova in primavera potrebbe essere un obiettivo... che dici?
Grazie per i suggerimenti, sicuramente stasera mi spulcerò per bene i siti che mi hai indicato... prima però ho l'ora di Massini che mi aspetta :D
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2017
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da phantomfh »

Ciao d1ego,
toglimi una curiosità... visto che hai letto 80/20 (di Matt Fitzgerald) e usi da ormai un anno Train As ONE (TAO), gli allenamenti proposti da TAO seguono in qualche modo la 80/20? Chiedo perché in questa prima settimana di utilizzo di TAO vedo che mi propone soprattutto allenamenti di bassa intensità (più lenti del mio già lento passo in allenamento), mentre nel prossimo weekend mi suggerisce dei test ad alta intensità (6min e 3,2K) :afraid:
Tra l'altro, il mio attuale passo cade in zona X, quindi se ho ben capito sarebbe da evitare :oops: in quanto i benefici non sono compensati dalla stanchezza in più accumulata rispetto alla zona 2.

...e siccome mi piace leggere mi sa che prenderò 80/20, sono curioso!

p.s.
Se invado troppo il tuo diario dimmelo che riduco drasticamente i messaggi.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

No, no, figurati, mi fa piacere tenere il diario in vita e sono lusingato dal fatto che ti interessino i miei consigli. Eventualmente potresti aprire un diario tuo, per raccogliere anche i consigli di altri...
Train as One sono abbastanza "polarizzati", concentrando la maggior parte delle corse a soglia / passo gara nella parte che si avvicina alla gara.
Il bello di quel sito è comunque che si ricalibra ogni volta che carichi una corsa quindi lo puoi usare come una guida ma modificare le uscite come vuoi e lui cercherà comunque di dargli un senso.
TAO all'inizio ti propone allenamenti a bassa intensità perché ti deve conoscere e non sa da quanto corri (a meno che tu non gli abbia caricato storia); se ti sei stufato anticipa pure i 3 test che propone (e confermali come tali) e lui si ri-adatta.
Che cosa intendi per "il mio attuale passo"? Non esiste un solo passo, esiste una varietà di passi che vanno dal lento rigenerante alla ripetuta sui 200m...
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2017
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da phantomfh »

Per ora non apro un mio diario, avrei poco da dire... eventualmente più avanti.
Riguardo Train As ONE, ho deciso di procedere nel modo più sensato: sconfitta la pigrizia ho caricato tutte le tracce GPX dei miei allenamenti. Quindi adesso TAO ha tutta la mia storia di runner dalla primissima camminata dell'1 aprile. Ho classificato tutte le uscite come "free style" tranne l'attacco al moribondo (segnato come "best effort"). Adesso vedremo come procedono gli allenamenti.
Ora andrò a caccia di un orologio dal quale poter scaricare i GPX, trovo scomodo portarmi dietro lo smartphone.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Non c'è bisogno di passare per il caricamento manuale dei gpx, io uso garmin impostato per sincronizzare automaticamente con strava che a sua volta si sincronizza con TasO. Lo stesso si può fare per più o meno tutti gli orologi.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Sono in vacanza, soddisfatto di allenamenti e alimentazione. Non mi sto allenando come avrei voluto né sto mangiando come avrei voluto ma sono soddisfatto lo stesso perché sto mangiando e correndo meglio del solito, senza "rovinarmi la vacanza.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”