[Diario] Non arrendersi mai...

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
AndreaGe
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 27 lug 2016, 13:40

[Diario] Non arrendersi mai...

Messaggio da AndreaGe »

Mi sono presentato qui.
PRIMO MESE
Caro Diario,
alla fine di questa settimana avrò completato il primo mese di corsa dopo quasi tre anni di stop.
Facendo un piccolo bilancio devo dire che non credevo davvero di essere così fuori forma e la corsa continua ad essere - secondo il mio punto di vista - un test davvero affidabile per verificare la condizione atletica di una persona (il test del moribondo poi è uno spartiacque impietoso).
E difatti sono partito faticando non poco con il mio "solito" percorso di 8k - un tempo lo consideravo una bazzeccola - corso alla strabiliante media di oltre 6'/km arrivando in fondo con le allucinazioni e le ginocchia in fiamme.
Adesso sono arrivato a correre 3volte alla settima per 10k con un passo (pesante) compreso tra 5'20" e 5'30", il miglioramento quindi è stato più rapido del previsto, forse i miei muscoli si ricordano ancora di qualcosa ! :mrgreen:

In che direzione andare adesso ?
Ho deciso di fare le cose per benino (e di farle durature) dando la priorità alla salute, e quindi continuerò ad aumentare progressivamente i km settimanali spingendomi fino a 14-15 km (CL) per seduta con lo scopo primario di dimagrire, senza fare alcun lavoro qualitativo perché con questo peso addosso non avrebbe davvero senso. Il crono resta comunque un feticismo che mi aiuta a motivarmi, ma sono ben consapevole del fatto che i tempi non potranno scendere seriamente senza un calo di peso significativo.
La bilancia, purtroppo, non mente e con 82 kg per 177 di altezza il responso è abbastanza chiaro, devo dimagrire punto e basta !
Per accelerare la perdita di peso ho iniziato una dieta abbastanza tosta (1600 kcal circa al giorno), la sto seguendo faticosamente da due settimane (la prima settimana con qualche strappo di troppo) ... soprattutto perché non vorrei davvero stressare le ginocchia oltre il giusto, vediamo se questa strategia di attacco dieta+corsa porterà i frutti sperati...
Per ora è tutto, alla prossima puntata.
A. :smoked:
"Non arrendersi mai".
Il mio diario...
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: [Diario] Non arrendersi mai...

Messaggio da mb70 »

Ti seguo io ho lo stesso peso e altezza e sono 2 anni che non mi muovo da lì
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
AndreaGe
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 27 lug 2016, 13:40

Re: [Diario] Non arrendersi mai...

Messaggio da AndreaGe »

Ciao,
dalla firma mi pare di capire che di km ne fai (se prepari mezze e maratone) come è possibile che non riesci a perdere qualche chilo ?
Comunque ho dimenticato di scrivere che 5 anni fa (prima di sposarmi :mrgreen: ) ero intorno ai 76-77 ... qualche anno ancora prima (da ggggiovane :D ) stavo sui 72... quindi SI, SI PUO' FARE !
A. :smoked:
"Non arrendersi mai".
Il mio diario...
Avatar utente
AndreaGe
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 27 lug 2016, 13:40

Re: [Diario] Non arrendersi mai...

Messaggio da AndreaGe »

La prima buona notizia è che da un paio di giorni la bilancia segna decisamente e costantemente un bel chilo in meno ...evvai ! :thumleft: ...l'accoppiata dieta+corsa sembra iniziare a funzionare!
In compenso, si fa sentire un pò di fatica nelle gambe, e direi che è normale: l'incremento dei km è stato abbastanza deciso nelle ultime settimane. Oltre ad un pò di rigidità muscolare due giorni fa è pure comparso un fastidio al ginocchio sinistro (probabilmente dovuto ad un pò di affaticamento muscolare) e con esso i primi dubbi: fare il terzo allenamento o no ? certo, farsi male significherebbe uno stop brusco, d'altronde rinunciare sarebbe un bel passo indietro :nonzo:
Allora ieri decido di ritagliarmi mezzoretta per un pò di stretching "serio" sul tappetino e l'idea si rivela buona perchè già in serata sento che le gambe vanno meglio ed il ginocchio sembra ok, ma si ! proviamoci: punto la sveglia alla solita ora (5:50 :cry: ). Mi sveglio ed eseguo il solito, meccanico, rituale precorsa, inizio la normale routine di riscaldamento ed ecco che il fastidio al ginocchio ricompare, il ginocchio è come rigido e la gamba sembra impuntarsi sul terreno :afraid:
Provo lo stesso a finire il riscaldamento ed inizio i soliti allungamenti che apparentemente rimettono le cose a posto.
Che fare ? :nonzo:
Ecco, questa è una di quelle situazioni in cui una persona "normale", visti i fastidi, vista la fatica, visti i carichi recenti ...lascia perdere, perché rischiare ? ma io tanto normale non lo sono mai stato, e quindi parto lo stesso, cercando di concentrarmi su una corsa più "sciolta" possibile, senza neanche pensare a tempi o distanze.
200 metri ... 500 metri ... 700 metri ... il ginocchio è ok, ed il ritmo mi sembra pure discreto, possibile ? guardo il crono:
1° km 5'19" :shock: ...sono allineato al mio miglior passo...
2° km 10'40" ...
arrivo al 4° km in 21'50" (5'28"/km) niente male, qui inizia un tratto in salita piuttosto duro, cui segue altrettanta discesa, decido di rallentare un pochino per non stressare il ginocchio.
Quando sto per arrivare al giro di boa (5,4 k) sento che la gamba è buona ed il ginocchio tace, perchè non provare ad allungare la percorrenza ? :rambo:
In men che non si dica ... mi scorre davanti il punto dove di solito giro, questione di 10 passi ed è fatta ... il muro è sfondato adesso il prossimo giro di boa è ad 800 metri (6,2k), qui la superficie è eccellente e scorrevole, allungo la falcata e cerco ancora la scioltezza ... ecco la fontanella, la vedo :hail:
Un sorso d'acqua, 10 secondi di stretching e poi via di nuovo, questa volta con il sole - ormai sorto - dritto in faccia e la temperatura che sale. Il primo km scivola via abbastanza bene, poi - complice di nuovo la maledetta salita - mi trovo un muro, una mano invisibile mi tiene da dietro, le gambe faticano a girare, da qui in poi sarà una specie di calvario alternato a poche fasi di euforia e scioltezza in cui le gambe girano e la velocità aumenta, riesco anche a fare un piccolo sprint negli ultimi 300 metri, arrivo esausto ma contento, le gambe sono di pietra ma il ginocchio è ok, credo di aver sudato l'equivalente del mio peso :mrgreen:
Ho corso 12,4 km in 1h07'57" alla media di 5'29"/km, tutto sommato neanche male.
L'obiettivo della prossima settimana è riuscire a correre tutte e tre gli allenamenti 12,4 km, vedremo.
Adesso un pò di riposo, il mese di agosto sarà "particolare", la prossima settimana tre allenamenti al solito, dopodichè due settimane di ferie e lì chissà quanto e quando riuscirò a correre ...
Salut
A. :smoked:
"Non arrendersi mai".
Il mio diario...
Avatar utente
AndreaGe
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 27 lug 2016, 13:40

Re: [Diario] Non arrendersi mai...

Messaggio da AndreaGe »

SOSPESO TRA RAGIONE E SOGNO
Un mese e due giorni dopo la ri-partenza

Sospeso tra ragione e sogno: così mi sento da qualche giorno. Mi guardo molto più rilassato, consulto in modo meno compulsivo le tabelle, i tempi, i grafici. Certo, trascrivo sempre ogni cosa in modo preciso e metodico.
Oggi, però, mi sembrano numeri inutili, del tutto aridi, insufficienti a descrivere anche solo un singolo passo, una singola goccia di sudore, un rumore, una lieve brezza che ti sfiora tra un palazzo ed un altro o il primo raggio del sole che fa capolino tra le colline. Sono tutti attimi irripetibili, non torneranno mai più, non sarà mai più possibile ricostruire la combinazione di colori, odori, sensazioni: io stesso non sarò mai più com'ero stamattina o ieri.
Ho aperto, per curiosità, vecchi file. Anche lì solo numeri, tempi, distanze.
Forse miglorarsi significa arrivare al punto di non avere più alcun bisogno nè necessità di questi numeri ? è forse una lotta contro le dimensioni fisiche ? un (inutile) tentativo di liberarsi dalla gravità, dal peso ?

Continuo a sentire musica mentre corro, non so per quanto: mi dà ancora fastidio il risveglio della città. Ho notato che nel corso degli anni le persone escono sempre prima. Dieci anni fa prima delle sette non volava una mosca, solo i camion frigo della centrale del latte e dei supermercati solcavano incontrastati le vie - qualche volta azzardando manovre indicibili.
Oggi alle 06:45 è tutto un brusio di moto ed auto, tutti rumori che mi distraggono, che mi disturbano, perchè ?
Vorrei correre in un luogo indefinito, dentro una luce forte ma non accecante, immerso in un tepore piacevole, primaverile, nel silenzio, sentendo solo il mio respiro ed i miei passi sul terreno, lungo un mare calmo, verso un promontorio verde che si staglia in lontananza.
Ho letto questo aforisma di Seneca (per caso): "Le difficoltà rafforzano la mente, come la fatica rafforza il corpo".
Di certo possiamo invertire gli addendi: la fatica rafforza la mente ? oppure la fatica si può affrontare solo se la mente è forte ? la mente si può allenare come un muscolo ? qual'è il rapporto tra mente e corpo ?
Questa è una terra in larga parte inesplorata, è la terra in cui camminano coloro i quali ammiriamo più per le gesta fisiche che per quelle mentali, sbagliando.

Il foglio di excel dice che ho conseguito 2/3 dell'obiettivo settimanale: ho corso due sessioni da 12,4 km con tempi dignitosi (tra 5'25" e 5'40"). Anche la bilancia è contenta: abbiamo apparentemente archiviato gli 81kg (80,9) e siamo in direzione degli 80, salteranno anche loro, prima o poi.
Capitolo Alimentazione (mi sono imposto di non usare più la parola "dieta"): il regime ipocalorico che ho seguito finora forse è troppo "duro" negli ultimi due giorni ho avuto qualche sintomo di stanchezza di troppo. Ho deciso di aumentare le calorie dei giorni di corsa in modo da compensare in larga misura le calorie spese (cosa che finora non facevo, cioè se spendevo 800 calorie, quel giorno erano 1600-1700 meno le 800 calorie della corsa).
Stamattina dopo la corsa ho fatto fatica a fare una colazione più sostanziosa - non avevo molta fame - oggi invece il pranzo è stato più corposo, nonostante ciò sono ancora "sotto" di 1100 calorie...
Questa storia dell'alimentazione sta diventando "intrigante" nel senso che più studio, più mi rendo conto che il PRIMO problema da affrontare è la corretta quantificazione delle calorie EFFETTIVAMENTE assunte nel corso della giornata.
Soprattutto per gli alimenti consumati fuori casa e non confezionati (per dire: il piatto di pasta in trattoria) è difficile poter stabilire con precisione le calorie, e si rischia di sbagliare anche di 100 che in una giornata da 1600-1800 calorie non è affatto poco.
In queste settimane sto provando ad imparare a "quantificare" le calorie degli alimenti e credo che sia la cosa migliore che può succedere, perché si acquisisce una conoscenza che poi resta per il futuro e che aiuta nelle situazioni "problematiche" tipo quando si va a cena fuori o da amici e non si può pesare la pasta o chiedere tutti gli ingredienti...
Ecco saper scegliere, saper - anche - rinunciare ad un bicchiere di vino in più o a cibi poco sani, questo è un bagaglio di conoscenza molto prezioso.
Sentivo uno speech di Scott Jurek qualche giorno fa che diceva che oggi spendiamo per il cibo la metà di quello che spendevamo 10 anni fa ...altre riflessioni altre cose ci sarebbero da dire, ma ora è tardi, ne riparliamo.
Salut

A. :study:
"Non arrendersi mai".
Il mio diario...
Avatar utente
AndreaGe
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 27 lug 2016, 13:40

Re: [Diario] Non arrendersi mai...

Messaggio da AndreaGe »

Ultimo aggiornamento prima delle ferie.
L'allenamento di stamane è saltato causa notte in bianco.
Poco male, posso tranquillamente correre domattina anche se l'astinenza da corsa si fa già sentire :D
In compenso la testa è già alle ferie. Domenica si parte destinazione montagna.
Ho già studiato un percorso per riuscire a correre su un pò di pianura. Gli anni scorsi mi facevo delle belle corse in salita, quest'anno partirò con più cautela, visto il peso (e l'età), vediamo quali saranno le sensazioni.
La lista dell'occorrente è già pronta, 2 paia di scarpe (una da trail ed una normale), abbigliamento, cintura portaborraccia etc... Per la prima volta mi sarà utile il navigatore: il sentiero che ho scelto si snoda tra i boschi e non ho idea di quanto sia lungo, dovrebbe almeno arrivare a 4-5 km.
La sfida sarà riuscire a contenersi col mangiare (di solito in ferie pigliavo 2 kili :cry: ) e riuscire anche a correre 3 volte alla settimana, possibilmente con un chilometraggio paragonabile a quello "cittadino".
Il diario va in ferie, fino a fine mese.
Ciao a tutti e buone ferie !
A. :beer:
"Non arrendersi mai".
Il mio diario...
Avatar utente
AndreaGe
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 27 lug 2016, 13:40

Re: [Diario] Non arrendersi mai...

Messaggio da AndreaGe »

POSTFAZIONE:
da un cassetto spunta fuori un taccuino moleskine dal titolo inequivocabile: "DIARIO delle salite (e delle discese)" ...ultima annotazione del 12 ottobre 2013, due mesi prima che nascesse mia figlia ...vado a cercare agosto, nell'ultima pagina:
Bilancio due settimane a *****
Km. 65,41
Dislivello 7930 mt

Chissà se quest'anno riuscirò a fare altrettanto (o meglio ?).

Il giorno 21 agosto 2013 ho scritto:
"Ma la cosa più piacevole è stato conoscere Bruno Brunod, un vero mito !! umile, simpatico, disponibile.
Vedo questo signore di cinquant'anni che ha appena aiutato Kilian a fare un nuovo record e mi viene in mente un altro signore umile, Marco Olmo.
Penso a queste persone, ed al di là delle prestazioni sportive, penso che "la MONTAGNA FABBRICA DELLE BELLE PERSONE" ...
."
"Non arrendersi mai".
Il mio diario...
Avatar utente
AndreaGe
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 27 lug 2016, 13:40

Re: [Diario] Non arrendersi mai...

Messaggio da AndreaGe »

Pronti e Via !
Ferie finite, si riparte dopo due settimane di montagna dove sono riuscito a correre poco-pochino, ma dove la dieta ha continuato a martellare inesorabile la ciccia :mrgreen:
Ricapitolando, nella prima settimana di ferie sono riuscito a fare due uscite da un'ora (circa 10k) piuttosto faticose - credo x colpa dell'altitudine, quasi 2000 mt - su terreno pianeggiante.
Proprio quando iniziavo a programmare le salite per la seconda settimana, ecco una bella influenza intestinale che mi ha steso per due giorni ed indebolito praticamente per una settimana, tanto che alla fine ho preferito rinunciare, anche per non rovinare le ferie a tutta la famiglia :cry:
Al rientro la prima sorpresa, la bilancia indica 78,7 kg ! :mrgreen:
In poco più di un mese ho perso 3,5 kg e - considerando l'intermezzo delle ferie - sono davvero soddisfatto, se riuscissi a tenere questo ritmo potrei arrivare a 75 entro la fine di settembre (vorrebbe dire -7kg da inizio dieta) e sarebbe un salto indietro di 5 anni :smoked:

In queste due settimane ho iniziato e finito il libro di Bruno Brunod (Skyrunner) ed il libro di Kilian Jornet (Correre o Morire), il primo secondo me molto ma molto bello, il secondo ad essere sinceri un pò mi ha deluso.
Ho iniziato anche a leggere Eat & Run di Scott Jurek, davvero interessante.
Da domani si riparte a mettere giù un pò di chilometri !!! :thumleft: :thumleft:
A.

p.s. dimenticavo che prima di partire per le ferie sono riuscito a fare il mio nuovo record di distanza da quando ho ripreso a correre, ovvero 14k corsi in 1h21'10" al ritmo di 5'48" :beer:
"Non arrendersi mai".
Il mio diario...
Avatar utente
AndreaGe
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 27 lug 2016, 13:40

Re: [Diario] Non arrendersi mai...

Messaggio da AndreaGe »

Ore 5.45 suona la sveglia e subito mi rendo conto che qualcosa non va ... un fortissimo odore di bruciato... mi affaccio e scopro che c'è un incendio su una collina vicina a casa (dove tra l'altro volevo fare un trail questo weekend :cry: )
Dopo aver tirato giù tutti i santi del calendario mi preparo x uscire e scopro che il crono è mezzo rotto, alcune stanghette dei numeri non si leggono :cry:
Cominciamo proprio bene...
Parto, l'idea sarebbe quella di fare un 14k lento postferie.
Parto benone a 4'50" una media per me altissima, duro per 4km, poi arriva la CRISI, gambe svuotate, zero energie, meglio limitarsi a 10k ... il ritmo crolla ancora, gli ultimi km sono un calvario, chiudo in 58'09" (distanza effettiva di 10,8km), media di 5'23"/km che in realtà porta il mio secondo miglior tempo di sempre su questo percorso (il PB attuale è 57'50" ovvero 20" più veloce)... resta il fatto che la partenza è stata esaltante, i 3,5 kg persi si sentono tutti, ho provato una sensazione di leggerezza incredibile.

Perchè la crisi ?
A ripensarci bene ieri mattina ho fatto una colazione velocissima e ridotta rispetto a quanto previsto (400 cal invece di 600-650), speravo di riuscire a recuperare durate il giorno ma non è stato così.
Già in tarda mattinata avevo fame, e la sensazione è continuata per tutto il giorno fino alla cena, probabilmente ho varcato la linea oltre la quale il mio organismo va in difficoltà, sembra assurdo che 200 calorie a colazione facciano la differenza, ma quanto pare è stato proprio così :(
Stamattina ho ripreso con quanto programmato, colazione corposa da quasi 600 calorie, farò uno spuntino in mattinata.
Ho provato anche una bevanda ai semi di chia faidate, nessun gusto, apparentemente nessun effetto, vedremo.
A.
"Non arrendersi mai".
Il mio diario...
klaus
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 11 nov 2015, 17:17

Re: [Diario] Non arrendersi mai...

Messaggio da klaus »

Seguo con interesse.

Torna a “Storie di Corsa”